Icona stile Crystal

[Tutorial]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. SUPREMO KING™
        Like  
     
    .

    User deleted


    Questo tutorial vi condurrà passo passo nella creazione di un'immagine, nello specifico una cartellina aperta, sullo stile delle famose icone Crystal Clear di Everaldo.
    Le icone utilizzate in Windows, ma anche in MacOs e nei desktop grafici di Linux, sono di misure standard (16x16, 22x22, 32x32, 48x48, 64x64 o 128x128 pixel), tuttavia, la tecnica qui descritta è prevalentemente manuale e per prenderne confidenza inizieremo con un documento più grande: 190x190 pixel.

    image



    Create un documento con sfondo bianco di 190x190 pixel, quindi impostate il colore principale con i seguenti valori R110 G109 B104 e il colore di sfondo con questi: R255 G225 B57.
    Il colore di sfondo servirà per tracciare il contorno dell'immagine, in questo caso abbiamo scelto un colore scuro per ottenere un effetto marcato, per ottenere un effetto più tenue basterà semplicemente scegliere un colore più chiaro.
    Create un nuovo livello (LIVELLO 1) e con lo strumento penna tracciate la facciata della cartellina, riempite quindi il tracciato di lavoro con il colore in primo piano.

    image



    Selezionate lo strumento Scherma (Mezzitoni - Esposizione 50%), impostate il valore del pennello a 5 pixel ed iniziate a lavorare sul riempimento del LIVELLO 1 dando una forma curva all'incidenza della luce sulla cartellina. Per ottenere la zona d'ombra utilizzate lo strumento Brucia con i medesimi valori del precedente. Le tinte devono essere abbastanza staccate, luci e ombre quasi nette, sfumate quanto basta.

    image



    Cliccate "X" per invertire il colore in primo piano con quello di sfondo, quindi selezionate lo strumento pennello e scegliete un pennello rotondo con dimensione 3 pixel. Create quindi un nuovo livello (LIVELLO 2) e con il tracciato di lavoro attivo selezionate l'opzione Traccia tracciato (tasto destro sul tracciato con lo strumento Penna attivo).

    image



    Create un nuovo livello (LIVELLO 3) e deselezionate dalla paletta Tracciati il tracciato precedentemente creato, con lo strumento Penna disegnate quindi la nuova anta della cartellina. Create poi un altro livello (LIVELLO 4) e disegnate su questo il contorno della seconda anta come è stato precedentemente spiegato per il primo.


    image



    Riportatevi quindi su LIVELLO 3 e con gli strumenti Scherma e Brucia date le opportune ombre e luci rispettando la direzione della luce scelta, in questo caso dall'alto a destra. Non esagerate con luci e ombre, potreste ottenere effetti troppo marcati e sgradevoli.


    image



    L'anta principale ha una trasparenza e una parte luminosa in alto che non lascia trasparire l'anta posteriore, proprio come fosse colpita da luci. Per riprodurre questo effetto selezionate con CTRL il LIVELLO 1 e create quindi un nuovo livello (LIVELLO 5), con lo strumento Pennello (colore bianco) aggiungete il colpo di luce. Impostate la trasparenza del LIVELLO 1 a 53%.
    Per dare maggiore realismo alla cartellina, create un altro livello (LIVELLO 6) e sempre con pennello bianco date un pochino di luminosità anche ai bordi della cartellina. Ripetete la stessa cosa per il LIVELLO 3, che non dovendo supportare nessuna trasparenza, può essere elaborato direttamente.

    image



    Unite tutti i livelli, tranne lo sfondo, e attribuite al livello della cartellina un'ombra discendente con i seguenti valori:
    Opacità: 35%
    Angolo: 120
    Distanza: 2
    Diffusione: 0
    Dimensione: 6
    Ora l'icona è terminata e pronta per essere sfoggiata sul vostro desktop!
    NB: Con documenti di dimensioni inferiori a 190 pixel è necessario diminuire le dimensioni dei pennelli.

    image



    fonte http://www.pastrugni.com

    Edited by SUPREMO KING™ - 11/11/2007, 21:44
     
    .
0 replies since 19/9/2007, 23:01   341 views
  Share  
.