Download Gentoo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. the be$t
        Like  
     
    .

    User deleted


    image


    Gentoo Linux è stata creata da Daniel Robbins, un iniziale sviluppatore di Stampede Linux e FreeBSD. E' stato autore esponente di FreeBSD e del suo caratteristico sistema di installazione chiamato "ports", che lo ha ispirato a incorporarlo in Gentoo sotto il nome di "portage". La prima release stabile di Gentoo è stata annunciata nel marzo del 2002.
    Gentoo Linux è una distribuzione basata sul codice sorgente. Mentre in media le installazioni forniscono vari livelli di pacchetti precompilati per offrire un sistema Linux basico pronto all'uso, l'idea alla base di Gentoo è quella di compilare tutti i sorgenti dei pacchetti sul computer dell'utente. Il principale vantaggio di questo sistema è che tutto il software è altamente ottimizzato per l'architettura del computer nel quale viene ospitato. Inoltre, l'aggiornamento dei programmi a nuove versioni è questione di digitare dei semplici comandi. Alcuni utenti di Gentoo godono del fatto che i pacchetti software disponibili nella repository centrale, sono aggiornati continuamente e disponibili giornalmente (talvolta anche a distanza di poche ore) dal loro rilascio da parte degli sviluppatori.
    D'altra parte installare Gentoo e renderlo pienamente dotato di desktop grafico, programmi multimediali e strumenti di sviluppo è un lavoro tedioso e lungo - spesso necessitante di molti giorni anche su computers con processori rapidi.

    * Pro : Facile installazione di pacchetti software personalizzati, elevato aggiornamento, grande documentazione, la "forte sensazione" di aver installato una distribuzione tagliata sulle esigenze dell'utente.
    * Contro : Lunga e tediosa installazione, instabilità occasionale e rischio di guasti.

    Download Gentoo
     
    .
0 replies since 6/10/2007, 17:47   1465 views
  Share  
.