giocare in rete con la PS2 PS3

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. the be$t
        Like  
     
    .

    User deleted


    A) di cosa avete bisogno:

    01) un pc con scheda di rete ethernet e una connessione ad internet a banda larga (adsl)
    02) un modem adsl usb collegato al pc (il pc ed il modem già sono configurati per navigare in rete)
    03) un sistema operativo superiore a WIN 98 (WIN NT, ME, 2000, XP, 2003)
    03) un cavo di rete ethernet INCROCIATO
    04) * una ps2 slim
    05) il dvd originale di Pro Evolution Soccer 5
    06) una memory card per playstation2

    * se avete un vecchio modello di ps2 (non slim) dovete acquistare un network adapter da collegare alla ps2



    B) di cosa non avete bisogno:

    01) disco di accesso alla rete (quello che la sony invia per posta a tutti gli utenti (possessori di ps2) registati alla sony (via modulo cartaceo o modulo online)
    02) PIN: inviato dalla sony a tutti gli utenti regirtati (come sopra)
    03) abbonamento supplementare per il gioco online: PES5 online è gratuito (ovviamente bisogna avere acquistato il dvd originale del gioco)



    C) configurare il PC e la Playstation2

    01) accendete il PC (senza collegarvi ad internet)
    02) andate su connessioni di rete: menù start -> impostazioni -> connessioni di rete
    03) mouse sopra a "connessione alla rete locale (LAN)"
    --> click con tasto destro: aprire le "poprietà"
    --> in proprietà: spostatevi sulla finestra "avanzate" e disabilitate il "firewall di windows" togliendo la spunta (v)
    --> click su "OK" per confermare le modifiche e chiudere la finestra
    04) ora, sempre da menù "connessioni di rete"
    --> mouse sopra alla vostra connessione ADSL predefinita (quella che utilizzate per navigare in internet)
    --> click con tasto destro: aprire le "poprietà" (aprite le proprietà della connessione adsl)
    --> in proprietà: spostatevi sulla finestra "avanzate" e disabilitate il "firewall di windows" togliendo la spunta (v)
    --> sempre in "avanzate" abilitate la "condivisione connessione internet" applicando la spunta
    --> sempre in "condivisione connessione internet" selezionate/abilitate la "connessione alla rete locale (LAN)"
    --> in proprietà: spostatevi sulla finesta "rete" (spostatevi da "avanzate" a "rete")
    --> selezionate e spuntate la voce "protocollo internet (TCP/IP)" poi fate click su "proprietà" (proprietà del protocollo tcp/ip)
    --> selezionate "ottieni automaticamente un indirizzo ip"
    --> selezionate "utilizza i seguenti indirizzi server dns"
    --> nella casella "dns server preferito" inserite: 212. 216. 112. 112 (n.b. questo è il dns primario di ALICE ADSL, se avete un altro contratto/provider dovete inserite il dns primario del vostro isp di servizi adsl)
    --> nella casella "dns server alternativo" inserite: 212. 216. 172. 62 (n.b. questo è il dns secondario di ALICE ADSL, se avete un altro contratto/provider dovete inserite il dns secondario del vostro isp di servizi adsl)
    --> click su "OK" per confermare le modifiche e chiudete la finestra (proprietà del protocollo tct/ip)
    --> click su "OK" per confermare le modifiche e chiudete la finestra precedentemente aperta
    05) chiudete anche la finestra/pagina "connessioni di rete"
    06) collegate le due estremità del cavo di rete incrociato (cavetto ethernet) al network adapter sulla ps2 e al pc (alla scheda di rete del pc)
    07) lasciate momentaneamente il pc acceso e collegato via lan alla playstation2 (n.b. collegato alla rete locale (lan) non ad internet)
    08) spostatevi alla playstation2
    08) inserite il dvd di pes5 nella playstation2 e accendetela
    09) da pes5, spostatevi sul menù "in rete" (menù rete di pes5: sulla ps2)
    10) click sul tasto "quadrato" del joypad (entrate nel menù "pubblichi": serve per configurare la rete lan sulla ps2 e creare un account per giocare a pes5 online)
    11) click sulla voce "aggiungi impotazione"
    --> selezionate la memory card sulla quale si vogliono salvare i dati di configurazione della rete (e l'account per giocare a pes5 online)
    --> spostatevi sulla schermata "selezione il dispositivo hardware" e selezionate il dispositivo "SCE/Ethernet (network adapter)
    --> click con il tasto "triangolo" per entrare nelle "impostazioni avanzate"
    --> selezionate la voce "10BaseT Full-Duplex" poi proseguite verso destra (->)
    --> nella schermata successiva fate click con il tasto "x" per terminare le impostazioni avanzate dell'hardware, poi sempre a destra (->)
    --> nella schermata "utilizzo PPPoE" selezionate la voce "facoltativo" e proseguite (verso destra ->)
    --> nella schermata "impostazione indirizzo ip" selezionate "manuale" e proseguite (verso destra ->)
    --> nella schermata "immissione indirizzo" inserite quanto segue (n.b. vale per tutti i provider, non solo per ALICE ADSL)
    --> indirizzo ip: 192.168.0.2 (l'indirizzo ip della nostra ps2)
    --> netmask: 255.255.255.0
    --> router predefinito: 192.168.0.1 (l'indirizzo ip/gateway del pc al quale è collegata la ps2) poi proseguite (verso destra ->)
    --> nella schermata "immissione indirizzo server dns" inserite quanto segue (n.b. i dati inseriti in questa schermata sono validi solo per ALICE ADSL: se per connettervi ad internet utilizzate un altro isp adsl recuperate i dns sul sito del provider o telefonando all'assistenza del vostro isp)
    --> dns primario: 212.216.112.112 (è lo stesso inserito precedentemente nel pc, vale solo per ALICE ADSL)
    --> dns secondario: 212.216.172.62 (è lo stesso inserito precedentemente nel pc, vale solo per ALICE ADSL) poi proseguite (verso destra ->)
    --> nella schermata "assegnazione nome impostazione" inserite un nome fittizio che vi faccia ricordare il tipo di configurazione appena creata: io ho inserito "Conn. Condivisa PC"
    --> nella schermata successiva "conferma e salva l'impostazione" premete il tasto "x" per salvare la configurazione appena creata (attendere qualche secondo: i dati verranno salvati nella memory card)
    --> nella schermata successiva eseguite il test per verificare se la ps2 ed il pc comunicano tra loro (prima di eseguire il test, assicuratevi che la ps2 ed il pc siano collegati via lan tra loro. non è necessario essere collegati ad internet)
    --> una volta completato il test di connessione uscite dal menù "impostazioni di rete" (ed il gioco è fatto)
    12) ora la rete lan tra il pc e la ps2 dovrebbe essere collegata (le due periferiche dovrebbero comunicare tra loro)
    13) lasciate momentaneamente la playstation2 accesa (sul menù "rete" di pes5) e tornate al pc
    14) connettete il pc ad internet...
    15) per verificare se la connessione lan tra pc e ps2 è andata a buon fine, aprite il prompt dei comandi del dos: menù start -> esegui -> inserite/digitate il comando: "cmd" è premete "invio"
    16) da prompt inserite/digitate l'istruzione: "ipconfig" e premete "invio"
    17) verificate se i dati relativi alla connessione alla rete locale (LAN) sono i seguenti (quelli configurati precedentemente):
    --> indirizzo ip: 192.168.0.1
    --> subnet mask: 255.255.255.0
    --> gateway predefinito: 192.168.0.1 (stessa stringa dell'indirizzo ip del pc)
    18) se i dati corrispondono potete finalmente iniziare a giocare a pes5 online
    19) lasciate il pc acceso e connesso sia alla playstation2 (via lan) che ad internet (altrimenti non è possibile condividere la connessione)
    20) tornate al menù "in rete" di pes5 sulla playstation2, selezionare l'account di rete-gioco precedentemente configurato (nell'esempio sopra: "conn. condivisa pc") e buona partita ;-)

    n.b. IMPORTANTE: se sul votro pc avete un firewall supplementare a quello predefinito di windows (tipo: "sygate personal firewall")
    durante la connessione alla rete tra ps2 e pc dovrete abilitare tutte le porte relative (o software relativi) a questa connessione...
    (pertanto dovrete ABILITARE (click su "allow") tutti i messaggi che il vostro firewall vi invierà durante la connessione tra ps2 e pc, altrimenti il firewall non vi permetterà di connettervi alla playstation2 e al gioco online.
    non c'è bisogno di disabilitare il firewall, come molti suggeriscono. è sufficiente ABILITARE le porte di comunicazione relative alla connessione tra ps2 e pc (come riportato sopra)
     
    .
  2. [.::Disprezzo::.]
        Like  
     
    .

    User deleted


    scusa the best ma perchè serve propio il disco di PROevolution soccer 5? non posso usare un'altro gioco con la stessa opzione? se si mi dici il nome per favore?
     
    .
  3. the be$t
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE ([.::Disprezzo::.] @ 6/4/2008, 11:08)
    scusa the best ma perchè serve propio il disco di PROevolution soccer 5? non posso usare un'altro gioco con la stessa opzione? se si mi dici il nome per favore?

    Stai utilizzando la ps2 o la ps3 ?
    Per la ps3 non serve nessun gioco, fai tutto dalla console.
     
    .
  4. [.::Disprezzo::.]
        Like  
     
    .

    User deleted


    con la ps2...

    perchè volevo scaricare delle mimetiche per MGS3
     
    .
  5. the be$t
        Like  
     
    .

    User deleted


    Dovresti configurare tutto dal gioco, non so come sia il tuo gioco.
     
    .
  6. Math™
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE ([.::Disprezzo::.] @ 1/5/2008, 16:36)
    con la ps2...

    perchè volevo scaricare delle mimetiche per MGS3

    Da che io sappia non esistono contenuti aggiuntivi da scaricare per PS2.
    Ma e' MGS3 Substance?
     
    .
  7. [.::Disprezzo::.]
        Like  
     
    .

    User deleted


    no è quello normale e nel menu "speciale" c'è un'opzione che si chiama "scarica mimetica" io he messo il cavo e ci ho cliccato ma mi da un messaggio d'errore che però ora non ricordo....
     
    .
  8. Math™
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE ([.::Disprezzo::.] @ 2/5/2008, 22:02)
    no è quello normale e nel menu "speciale" c'è un'opzione che si chiama "scarica mimetica" io he messo il cavo e ci ho cliccato ma mi da un messaggio d'errore che però ora non ricordo....

    Su PS2 o PS3?
     
    .
  9. [.::Disprezzo::.]
        Like  
     
    .

    User deleted


    ps2...
     
    .
  10. Math™
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE ([.::Disprezzo::.] @ 3/5/2008, 14:52)
    ps2...

    La vecchia fat o la nuova slim?
     
    .
  11. [.::Disprezzo::.]
        Like  
     
    .

    User deleted


    la slim
     
    .
  12. Math™
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ti serve il disco di accesso alla rete.
     
    .
  13. [.::Disprezzo::.]
        Like  
     
    .

    User deleted


    lo devo comprare?? perchè io dentro alla scatole della play non ho trovato nessun disco
     
    .
  14. Math™
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE ([.::Disprezzo::.] @ 3/5/2008, 22:43)
    lo devo comprare?? perchè io dentro alla scatole della play non ho trovato nessun disco

    Prova a vedere se non c'e' nella scatola anche se mi ricordo che veniva insieme al network adapter per la vecchia PS2 (cerca qualcuno che ce l'abbia o al limite vedi su ebay che tanto e' economico :sisi: )
     
    .
  15. Lighting966
        Like  
     
    .

    User deleted


    anche io non ho trovato nessun disco di rete nella scatola...
     
    .
14 replies since 4/2/2007, 23:07   5075 views
  Share  
.