Sorteggio fase a Gironi Mondiali Fifa 2010

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Manovello™
        Like  
     
    .

    User deleted


    I GRUPPI

    Gruppo A: Sudafrica, Messico, Uruguay, Francia

    Gruppo B: Argentina, Nigeria, Corea del Sud, Grecia

    Gruppo C: Inghilterra, Stati Uniti, Algeria, Slovenia

    Gruppo D: Germania, Australia, Serbia, Ghana

    Gruppo E: Olanda, Danimarca, Giappone, Cameroun

    Gruppo F: Italia, Paraguay, Nuova Zelanda, Slovacchia

    Gruppo G: Brasile, Corea del Nord, Costa D'Avorio, Portogallo

    Gruppo H: Spagna, Svizzera, Honduras, Cile

    IL CALENDARIO DELL'ITALIA

    14/6 a Città del Capo (20:30) ITALIA - Paraguay
    15/6 a Rustenburg (13:30) Nuova Zelanda - Slovacchia
    20/6 a Bloemfontein (13:30) Slovacchia - Paraguay
    a Nelspruit (16:00) ITALIA - Nuova Zelanda
    24/6 a Johannesburg (16:00) Slovacchia - ITALIA
    a Polokwane (16:00) Paraguay - Nuova Zelanda

    BECKENBAUER, A GERMANIA GIRONE NON FACILE

    Franz Beckenbauer, una leggenda del calcio tedesco, ha affermato oggi che ai Mondiali 2010 "non sarà una passeggiata" per la Germania, che nel suo girone dovrà vedersela con Serbia, Ghana e Australia. "Nel gruppo D non sarà una passeggiata per Joachim Loew e i suoi giocatori", scrive 'Kaiser Franz' nella sua rubrica settimanale sul quotidiano popolare Bild. "Penso che questo gruppo sia quello di livello più alto dopo il 'gruppo della morte' con Brasile, Portogallo e Costa d' Avorio", scrive Beckenbauer, campione del mondo del 1974 come giocatore e nel 1990 come commissario tecnico. "In Germania molti si rallegrano per questo sorteggio, io sono di diverso parere", spiega, aggiungendo tuttavia che la Nazionale tedesca e quella ghanese dovrebbero arrivare agli ottavi.

    STAMPA INGLESE, MIGLIOR GRUPPO CON BEATLES

    La stampa britannica non nasconde il proprio entusiasmo dopo il sorteggio dei gironi di qualificazione dei Mondiali di calcio del 2010. Secondo i media d'Oltremanica, alla squadra di Capello l'urna ha riservato il "miglior gruppo", che la vede assieme a Slovenia, Stati Uniti ed alla Nazionale algerina. Il Sun allinea i nomi delle quattro squadre, a cominciare dai 'cugini' degli Stati Uniti, giocando sulla colorazione in rosso delle prime lettere del titolo e per poi proseguire con il blu, in modo da formare la parola 'Easy' (facile). Il tabloid sottolinea come "il gruppo dell'Inghilterra è il migliore dai tempi dei Beatles". L'Express, invece, parla di "percorso limpido verso la gloria". "Il sogno è in corso", scrive il Daily Mirror; il Daily Mail manifesta quasi imbarazzo, evocando un "tranquillo" ottavo di finale contro la Germania, un quarto contro la Francia ed una semifinale "contro il fortissimo Brasile"; che potrebbe dunque essere il primo vero avversario all'altezza degli uomini di Fabio Capello. Poi, arriverebbe "la Spagna in finale, ovvero la migliore squadra del mondo", dice il giornale. Anche la stampa tradizionale inglese manifesta grande ottimismo. Il Times parla di "sorteggio più favorevole nella storia della Nazionale inglese", e prevede "almeno una qualificazione per la semifinale" dei Mondiali del 2010. "Se la squadra resta in guardia contro il favore dei pronostici, e contro la compiacenza - scrive il Guardian - può avere una partenza agevole".

    STAMPA SUDAFRICA, BAFANA SFORTUNATI

    Il Sudafrica non ha avuto fortuna nel sorteggio per i Mondiali e rischia di essere il primo Paese ospite della competizione a non passare il turno, secondo quanto rileva oggi la stampa nazionale. Ma il ct dei 'Bafanà, il brasiliano Carlos Alberto Parreira, fa buon viso a cattivo gioco e dice di non aver paura. Può consolare i sudafricani il precedente di Inghilterra 1966, quando i padroni di casa - trovatisi assieme alle stesse squadre - non solo superarono il girone preliminare ma vinsero addirittura il Mondiale, battendo in finale la Germania. 'Sorteggio da incubo', titola il quotidiano regionale The Independent sul suo sito Internet, mentre nell'edizione su carta scrive: "I Bafana non fanno festa". Qualificato di diritto come Paese ospite, il Sudafrica affronterà, nella partita inaugurale, l'11 giugno, il Messico, poi l'Uruguay e la Francia. "La storia suggerisce che il brasiliano (Parreira, ndr) e i suoi ragazzi avranno bisogno di un miracolo per uscire da questo gruppo", sottolinea il quotidiano nazionale The Star, ricordando che nelle otto partite giocate complessivamente contro i tre Paesi suddetti il Sudafrica ha vinto una sola volta, contro il Messico nel 2005. "Gli dei del pallone hanno giocato un brutto scherzo al Sudafrica", scrive The Star. Il Citizen parla di squadra "poco in forma attualmente" e pubblica una foto dell'attrice Charlize Theron, gloria nazionale e conduttrice della cerimonia-show di ieri, a bocca aperta all'estrazione della Francia come avversaria dei 'Bafana'. Il giornale confida altresì nella "passione dei 47 milioni di tifosi locali" per "evitare l'umiliazione di essere il primo Paese ospite del Mondiale eliminato nella fase a gironi". Ma Parreira non si perde d'animo e, pur notando che quello del Sudafrica "é l'unico gruppo in tutta la competizione ad avere due ex campioni del mondo (Francia e Uruguay, ndr)", afferma: "Questo non ci spaventa, è una sfida per noi". E pronostici fausti per tale sfida - pur con le debite differenze di valori in campo e situazioni storiche - possono venire dal ricordo di 43 anni fa, quando l'Inghilterra, trovandosi assieme alle stesse tre squadre che il Sudafrica affronterà nel giugno 2010, pareggiò 0-0 con l'Uruguay nella partita inaugurale allo stadio di Wembley, per poi battere sia Messico sia Francia per 2-0. E, superati ottavi, quarti e semifinale, aggiudicarsi infine la Coppa del mondo.

    PER CT MARADONA TRE RIVALI GIA' BATTUTE

    Quando si dice il destino. Il ct della nazionale argentina Diego Maradona, nel 2010 in Sudafrica, si misurera' contro tre rivali che ha gia' affrontato e battuto come giocatore in precedenti mondiali. Lo ricorda il quotidiano 'Clarin'. Nel 1986, in Messico, la nazionale, guidata da Carlos Bilardo (attuale manager), con Maradona in campo, nella partita di debutto del torneo che l'Argentina ha poi vinto, ha battuto la Corea del Sud per 3 a 1. Nei mondiali del 1994 negli Usa, Diego ha affrontato prima la Nigeria (2 a 1) e poi la Grecia (4 a 0), in cui ha anche messo a segno il suo ultimo gol in nazionale.

    DUNGA, PORTOGALLO? E' BRASILE CONTRO BRASILE

    "La sfida con il Portogallo? Sarà Brasile contro Brasile". Nella zona mista del dopo-sorteggio, intervistato da Tv Globo, Dunga ironizza sulla nazionale dei 'cugini' che dovrà vedersela con la Seleçao e potrà contare sui brasiliani di passaporto portoghese Deco, Pepe, Bruno Alves e Liedson, tutti titolari della nazionale di Carlos Queiroz. "Il nostro è un gruppo complicato - ha detto ancora il ct del Brasile - e quindi dobbiamo rispettare tutti gli avversari. Di positivo c'é che i giocatori dovranno stare attenti, e quindi rimanere concentrati, riducendo la troppa euforia che ci circonda. Molti pensano che ogni volta che gioca il Brasile sia obbligato a vincere, ma noi abbiamo il dovere di cercare il risultato come ogni altra nazionale. Prendete il match contro la Costa d'Avorio: loro hanno Drogba, uno dei migliori giocatori del mondo, quindi il successo dovremo guadagnarcela". "Un altro fattore positivo - ha aggiunto Dunga - è che giocheremo le prime due partite nella stessa città e questo in termini di logistica e di lavoro vuol dire molto. Viaggiare meno é un fattore positivo che dobbiamo saper sfruttare: era esattamente ciò che volevamo, e a ciò dobbiamo aggiungere che se vinceremo il girone, poi torneremo a giocare ancora a Johannesburg". E gli altri gruppi ? "L'Italia non dovrà sottovalutare il Paraguay - ha risposto Dunga - mentre la squadra più fortunata mi sembra sia stata la Spagna".

    Fonti: Ansa.it

    Edited by Manovello™ - 8/12/2009, 10:52
     
    .
  2. $ ALEXANDRE PATO 7 $
        Like  
     
    .

    User deleted


    CI è ANDATA BENE ! :peorulla: :peorulla: :peorulla: :peorulla: :peorulla: :peorulla:
     
    .
1 replies since 5/12/2009, 20:45   442 views
  Share  
.