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Fancazzista™.
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Ecco come trovare e battere tutti i mostri rari di Final Fantasy 12, con tanto di HP, descrizione di come prenderli, bottino che lasciano e luogo dove trovarli.
NOTA: i mostri vanno in ordine numerio, cioè da 1 a 80
INIZIO GUIDA
Legenda:
Nome: nome del mostro (se è rosso il mostro fa parte della missione secondaria dell'Olifante)
Numero m. raro-numero bestiario: i numeri identificativi del mostro
LV: il livello
HP: i punti ferita (vita)
MP: i punti magia
EXP: i punti esperienza che dà una volta sconfitto
LP: i punti licenza che dà una volta sconfitto
Tipo: il tipo del mostro (per es.: Aspidochelone tipo Adamantartus)
NB Oltre al tipo se il mostro è volante ci sarà la lettera V
Affinità elementali: x2 indica che il mostro è debole all'elemento (danno=200%)
1/2 indica che il mostro dimezza l'elemento (danno=50%)
Imm indica che il mostro è immune all'elemento (danno=0%)
Ass indica che il mostro assorbe l'elemento
Bottino: il bottino che il mostro lascia una volta sconfitto e le percentuali che lo lasci.
La percentuale è influenzata dalle uccisioni a catena e varia nel seguente modo(in tabella vengono indicate solo le percentuali della catena LV1):
Cat LV1: 40% molto comune; 25% comune; 3% raro; 1% molto raro;
Cat LV2: 45% " " ; 30% " ; 6% " ; 2% " " ;
Cat LV3: 50% " " ; 35% " ; 8% " ; 3% " " ;
Cat LV4: 55% " " ; 40% " ; 12% " ; 5% " " .
NB I mostri dell'Olifante non lasciano bottino.
Ruba: gli oggetti che si possono rubare e le percentuali che si riescano a rubare (55%:molto comune; 10%:comune; 3%:raro).
NB Con l'accessorio Polsino da bandito le percentuali non raddoppiano ma variano come segue: 80%:molto comune; 30%:comune; 6%:raro.
NB Tutti gli oggetti che possono essere rubati ai mostro rari sono rari e percio la loro probabilità è del 3%.
Bracconaggio: usando la Tecnica Bracconaggio contro un nemico in status Agonia si può entrare in possesso
di oggetti comuni (95%) o rari (5%). L'oggetto comune è sempre scritto per primo
Usando Bracconaggio non si otterranno Exp, Lp, Punti del clan, Guil e Bottino.
Regola: il tipo di regola che serve per far cadere al mostro un oggetto speciale.
NB Tutti i mostri rari tranne i 31 dell'Olifante lasciano con una probabilità del 30% una Arcana e
5% una Grandarana(quest'ultima solo possedendo il canopo)(la percentuale sale al 10% per i mostri Lux Lucis e Anima del Caos).Se l'oggetto ottenuto con la Regola non fosse un'Arcana
esso verrà specificato tra parentesi. La percentuale è sempre del 30% (tranne per Lux Lucis e per l'Anima del Caos; la loro percentuale è indicata nelle loro schede)
Trofeo: indica quale trofeo otterrete dai mostri dopo averli sconfitti. Solo i mostri dell’Olifante lasciano i trofei.
Rarità: la rarità del mostro espressa da un numero di X da 1 a 5.
Area/Zona: area e zona in cui apparirà il mostro.
Condizione: la condizione da rispettare affinchè il mostro appaia.
Consigli: consigli per far verificare la condizione di apparizione.SPOILER (click to view)Nome: Aspidochelone
N° m. raro-n° bestiario: 01/80 - 293
LV: 42-43
HP: 63226-63546
MP: 999
EXP: 5364-5538
LP: 11
Tipo: Adamantartus
Affinità elementali: Terra Ass; Aria x2
Bottino: -
Ruba: Hihiirokane (3%)
Bracconaggio: -
Regola: -
Trofeo: Solid
Rarità: XXXXX
Area/Zona: Altopiano di Cerobi/Fiume Fediq
Condizione: 40% delle probabilità che appaia
Consigli: se non appare appena entrate allora uscite e rientrate
Nome: Aerial
N° m. raro-n° bestiario: 02/80 - 294
LV: 12-13
HP: 3017-3033
MP: 163-167
EXP: 374-378
LP: 3
Tipo: Vampiro
Affinità elementali: Sacro x2; Oscuro Ass
Bottino: Dente di pipistrello (40%); Barda d'oro (3%)
Ruba: Ala di pipistrello
Bracconaggio: Sasso; Toro
Regola: Cacciatore
Trofeo: -
Rarità: XXXXX
Area/Zona: Miniere di Lhusu/Ponte Ortam
Condizione: 20% delle probabilità che appaia
Consigli: se non appare appena entrate allora uscite e rientrate
Nome: Fenilens
N° m. raro-n° bestiario: 03/80 - 295
LV: 38-39
HP: 59868-60188
MP: 999
EXP: 5153-5327
LP: 10
Tipo: Smeraltus
Affinità elementali: Terra Ass; Aria x2
Bottino: -
Ruba: Adamantartus
Bracconaggio: -
Regola: -
Trofeo: Gusho
Rarità: XXXX
Area/Zona: Costa Phon/Costa Vadou
Condizione: attendete 10 secondi nel punto blu segnato sulla mappa e comparirà nel punto rosso
Consigli: basta semplicemente attendere
Nome: Anubis
N° m. raro-n° bestiario: 04/80 - 296
LV: 38-39
HP: 19194-19314
MP: 585-599
EXP: 1790-1961
LP: 11
Tipo: Abisso
Affinità elementali: Sacro x2; Oscuro Ass
Bottino: -
Ruba: -
Bracconaggio: -
Regola: -
Trofeo: Sangue
Rarità: X
Area/Zona: Palazzo di Sochen/Strada della coscienza
Condizione: accedi a questa zona dalla parte centrale della Caverna del tempo
Consigli: se non viene risolto l’enigma della cascata è impossibile accedere alla stanza dove si trova. Se non trovate Anubis nella stanza uscite dall'uscita Nord e rientratevi finchè non lo trovate.
]Nome: Avarux
N° m. raro-n° bestiario: 05/80 - 297
LV: 31-32
HP: 7171-7281
MP: 163-178
EXP: 1137-1230
LP: 3
Tipo: Velgator
Affinità elementali: Terra x2; Aria Ass
Bottino: Lana (40%); Lana preziosa (3%)
Ruba: Aeromagilite
Bracconaggio: Sasso; Lana preziosa
Regola: Cacciatore
Trofeo: -
Rarità: XXX
Area/Zona: Deserto est di Dalmasca/Riva del Nebra
Condizione: appare dopo non aver sconfitto alcun Cactus per 3 minuti
Consigli: continuate a girovagare per la zona senza uccidere Cactus; dopo 3 minuti apparirà Avarux
Nome: Balmu
N° m. raro-n° bestiario: 06/80 - 298
LV: 19-20
HP: 9158-9178
MP: 319-339
EXP: 1197-1201
LP: 4
Tipo: Faxion
Affinità elementali: Terra Ass; Aria x2
Bottino: Blocco di pietra (40%); Betelgeuse (3%)
Ruba: Tiara di Lamia
Bracconaggio: Sasso; Blocco di marmo
Regola: Studioso
Trofeo: -
Rarità: XXX
Area/Zona: Tomba di Raithwall/Scalone reale
Condizione: realizzando un'uccisione a catena di almeno 11 nemici in questa zona
Consigli: accedete alla zona. La Catena più conveniente da realizzare è quella di Nykteris che sono molti in quest’area. Si trovano a destra e a sinistra della loggia con i 3 traslatori. Mentre li cercate fate attenzione a non uccidere i mostri Candela. Una volta eseguita la catena recatevi nel punto indicato dalla mappa.
Nome: Taurodrillo
N° m. raro-n° bestiario: 07/80 - 299
LV: 23-24
HP: 13968-14078
MP: 260-275
EXP: 2075-2168
LP: 5
Tipo: Selvadrillo
Affinità elementali: Terra Ass; Aria x2
Bottino: Lana (40%); Cotta demoniaca (3%)
Ruba: Lana preziosa
Bracconaggio: Sasso; Spada rotta
Regola: Cacciatore
Trofeo: -
Rarità: XXXXX
Area/Zona: Pianura di Ozmone/Valle del crepaccio
Condizione: 20% delle probabilità che appaia
Consigli: entrate nella zona. Se non c’è uccidete tutti i mostri dopodiché uscire e rientrate finché non appare. Se dovesse riapparire qualche altro mostro è preferibile ucciderlo cosicché appena rientrerete nella zona capirete subito dalla mappa se il Taurodrillo è apparso (infatti in tal caso vdrete subito il punto rosso sulla mappa del gioco).
Nome: Vishnu
N° m. raro-n° bestiario: 08/80 - 300
LV: 57-58
HP: 79249-79489
MP: 999
EXP: 6848-7096
LP: 14
Tipo: Deidra
Affinità elementali: Sacro x2; Oscuro Ass
Bottino: Blocco di pietra (40%); Fiocco (1%)
Ruba: Oricalco
Bracconaggio: -
Regola: Studioso
Trofeo: -
Rarità: XX
Area/Zona: Base del Faro/Loggia dei primordi 4
Condizione: dopo aver sconfitto almeno 10 Deidra nella Base del Faro
Consigli: nelle zone Loggia dei Primordi 3 e 4 uccidete almeno 10 Deidra. Potreste aver bisogno bisogno di allontanarvi di due zone affinché riappaiano. Una volta soddisfatta la condizione recatevi nel luogo segnato sulla mappa.
Nome: Gavial
N° m. raro-n° bestiario: 09/80 - 301
LV: 46-47
HP: 80551-80871
MP: 748-778
EXP: 7847-8021
LP: 13
Tipo: Baritondrillo
Affinità elementali: Terra x2; Aria Ass
Bottino: -
Ruba: Vento antartico
Bracconaggio: -
Regola: -
Trofeo: Mantel
Rarità: XXXX
Area/Zona: Canali di Garamsythe/Canale principale 10
Condizione: il canale deve essere in secca. Attwndi 10 secondi nel blu segnato sulla mappa
Consigli: assicuratevi che il Canale sia in secca. È in secca quando il sistema di livellamento 10 è chiuso ( quando è chiuso due mulinelli arancioni si vedono sul pavimento vicino il sistema di livellamento in questione e la sfera sul suddetto sistema è arancione) e i sistemi 3, 4 e 11 sono aperti ( quando sono aperti né sul pavimento ci sono i mulinelli né la sfera è illuminata). Detto questo attendete 10 secondi sul punto segnato sulla mappa e il Gavial apparirà nel punto rosso e subito si dirigerà verso di voi.
Nome: Ethereal
N° m. raro-n° bestiario: 10/80 - 302
LV: 42-43
HP: 32826-33056
MP: 999
EXP: 3787-3959
LP: 11
Tipo: Gelatina
Affinità elementali: Fuoco x2; Acqua Ass
Bottino: Liquido Verde (40%); Liquido argenteo (3%)
Ruba: -
Bracconaggio: -
Regola: Paladino
Trofeo: -
Rarità: XX
Area/Zona: Altopiano di Cerobi/Terrazzo nord
Condizione: sconfiggi tutti i mostri in questa zona
Consigli: sconfiggete tutti i mostri prestando bene attenzione a non lasciarne neppure uno. Dove sconfiggerete l'ultimo mostro Ethereal apparirà
Nome: Controlupo
N° m. raro-n° bestiario: 11/80 - 303
LV: 34-35
HP: 14227-14337
MP: 254-269
EXP: 2448-2541
LP: 8
Tipo: Lupo
Affinità elementali: Terra x2; Aria Ass
Bottino: Pelliccia di lupo (40%); Gala del potere (3%)
Ruba: Pelliccia preziosa
Bracconaggio: Sasso; Fiamma infernale
Regola: Cacciatore
Trofeo: -
Rarità: XXXXX
Area/Zona: Monti Mosfora/Sentiero della vita
Condizione: 7% delle probabilità che appaia al posto del Lupo Warg
Consigli: accedete alla zona. Se non appare uccidete i Lupi Warg, allontanatevi di due zone e tornate al Sentiero della vita. Se ancora non appare ripetete
Nome: Meltigel
N° m. raro-n° bestiario: 12/80 - 304
LV: 48-49
HP: 61481-61711
MP: 999
EXP: 6594-6766
LP: 13
Tipo: Okulum
Affinità elementali: Tuono Ass; Gelo x2
Bottino: -
Ruba: Scheggia Hastega
Bracconaggio: -
Regola: -
Trofeo: Gel
Rarità: XXXXX
Area/Zona: Miniere di Henne/Incrocio B
Condizione: 50% delle possibilità che appaia quando accedi alla zona e attivi il comando del cancello
Consigli: entrate nell'Incrocio e attivate il comando del cancello. Se non appare potete seguire due opzioni:
1)uscite e rientrate
2)(solo se la prima non funziona) sconfiggete tutte le Gelatine che appariranno, allontanatevi di 2 zone, tornate all'Incrocio e riattivate il comando del cancello
Nome: Kaiserlupo
N° m. raro-n° bestiario: 13/80 - 305
LV: 41-42
HP: 19455-19775
MP: 371-401
EXP: 2208-2382
LP: 11
Tipo: Argentor
Affinità elementali: Terra x2; Aria Ass
Bottino: -
Ruba: Sangue di lupo
Bracconaggio: -
Regola: -
Trofeo: Zanna
Rarità: XXX
Area/Zona: Deserto ovest di Dalmasca/Corridoio di sabbia
Condizione: accedi alla zona dopo aver sconfitto il Limburlupo nell'Orizzonte incandescente senza però abbandonare il Deserto ovest di Dalmasca
Consigli: sconfiggete prima il Limburlupo (raro n°15) dopodichè senza lasciare il Deserto ovest accedete alla zona Corridoio di sabbia
Nome: Birikko
N° m. raro-n° bestiario: 14/80 - 306
LV: 37-38
HP: 32386-32616
MP: 999
EXP: 4092-4264
LP: 11
Tipo: Torollio
Affinità elementali: Fuoco Ass; Acqua x2
Bottino: Liquido verde (40%); Scheggia Sancta (3%)
Ruba: Liquido argenteo
Bracconaggio: -
Regola: Paladino
Trofeo: -
Rarità: XX
Area/Zona: Palazzo di Sochen/Sala della risolutezza
Condizione: 25% di probabilità che in questa zona appaiano Wendingo e Pit Fiend invece di Striker e Spir. In questo caso sconfiggi tutti i mostri
Consigli: accedete alla zona. Se Wendingo e Pit Fiend non appaiono uscite dal Palazzo di Sochen (preferibilmente dall'uscita per Archades che è la più vicina) e tornate nella zona. Ripetete se ancora non appaiono. Quando appariranno sconfiggeteli tutti facendo attenzione a non tralasciare nessuna parte della zona. Apparirà quindi Birikko
Nome: Limburlupo
N° m. raro-n° bestiario: 15/80 - 307
LV: 16-17
HP: 4153-4173
MP: 117-122
EXP: 591-593
LP: 3
Tipo: Lupo Warg
Affinità elementali: Fuoco Ass; Acqua x2
Bottino: Pelliccia di lupo (40%); Pelliccia preziosa (3%)
Ruba: Gladius
Bracconaggio: Sasso; Bilancia
Regola: Cacciatore
Trofeo: -
Rarità: XX
Area/Zona: Deserto ovest di Dalmasca/Orizzonte incandescente
Condizione: dopo aver sconfitto almeno 20 Lupi nel Deserto ovest
Consigli: girovagate per il Deserto ovest sconfiggendo tutti i nemici di tipo Lupo che incontrate(Lupo, Capo Lupo, Lupo Warg). Una volta che ne avete uccisi almeno 20 accedete alla zona Orizzonte incandescente dalla zona Dune di Galtea (la prima arrivando da Rabanastre). Ci sarà Limburlupo ad attendervi
Nome: Ananas
N° m. raro-n° bestiario: 16/80 - 308
LV: 16-18
HP: 4668-4698
MP: 780-840
EXP: 639-651
LP: 3
Tipo: Piros
Affinità elementali: Fuoco Ass; Acqua x2
Bottino: Cenere di Piros (40%); Asta del tuono (3%)
Ruba: Esuvia di Piros
Bracconaggio: Sasso; Frammento di Piros
Regola: Dragone
Trofeo: -
Rarità: XXXXX
Area/Zona: Ogir Yensa/Raffineria 1
Condizione: 20% delle probabilità che appaia
Consigli: il modo migliore per scovarlo è accedere alla zona dal Raccordo est. In questo modo sarete subito in grado di vedere se è comparso (guardate a sinistra se avete la visuale da dietro). Se non è comparso uscite e rientrate
Nome: Dreadguard
N° m. raro-n° bestiario: 17/80 - 309
LV: 46-47
HP: 35074-35394
MP: 999
EXP: 4226-4400
LP: 12
Tipo: Cavaliere Specchio
Affinità elementali: Terra x2; Aria Ass
Bottino: -
Ruba: Squama speculare
Bracconaggio: -
Regola: -
Trofeo: Speculum
Rarità: XXXXX
Area/Zona: Foresta stregata/Sentiero delle ombre
Condizione: 40% delle probabilità che appaia al posto di un Cavaliere Specchio
Consigli: accedete alla zona. Se non compare uscite dalla zona e rientratevi
Nome: Bullet
N° m. raro-n° bestiario: 18/80 - 310
LV: 60-61
HP: 76042-76202
MP: 999
EXP: 7252-7428
LP: 16
Tipo: Granata
Affinità elementali: Fuoco Ass; Acqua x2
Bottino: Cenere di Piros (40%); Yagyu (3%)
Ruba: Martello
Bracconaggio: -
Regola: Dragone
Trofeo: -
Rarità: XXXXX
Area/Zona: Miniere di Lhusu/Ponte Lash
Condizione: 20% delle probabilità che appaia
Consigli: entrate nella zona. Percorrete tutto il Ponte in quanto protrebbe apparire in tre zone diverse (vedi mappa). Se non appare uscite dalla zona e rientratevi.
Nome: Criptobunny
N° m. raro-n° bestiario: 19/80 - 311
LV: 45-46
HP: 21348-21668
MP: 999
EXP: 1764-1938
LP: 12
Tipo: Leprillo
Affinità elementali: Fuoco x2; Acqua Ass
Bottino: Lana sporca (40%); Muramasa (3%)
Ruba: Scheggia Sancta
Bracconaggio: -
Regola: Cacciatore
Trofeo: -
Rarità: XXX
Area/Zona: Foresta stregata/Sentiero dell'inganno
Condizione: apparirà dopo aver sconfitto almeno il 60% totale dei Cerberus e/o Tartarus presenti nella zona. 20% delle probabilità dopo ogni uccisione successiva
Consigli: girate nella zona uccidendo Tartaros e Cerberus in continuazione. Apparirà in uno dei punti segnati sulla mappa
Nome: Superpiros
N° m. raro-n° bestiario: 20/80 - 312
LV: 18-19
HP: 4668-4683
MP: 780-810
EXP: 639-645
LP: 3
Tipo: Pallone
Affinità elementali: Fuoco Ass; Acqua x2
Bottino: Cenere di Piros (40%); Esuvia di Piros (3%)
Ruba: Frammento di Piros
Bracconaggio: Sasso; Scorpione
Regola: Dragone
Trofeo: -
Rarità: XXX
Area/Zona: Nam Yensa/Deserto della regina
Condizione: eseguite un'uccisione a catena di almeno 21 nemici
Consigli: nel Nam Yensa eseguite una catena di almeno 21 nemici (Urutan consigliati) dopodichè accedete alla zona
Nome: Lestor
N° m. raro-n° bestiario: 21/80 - 313
LV: 36-37
HP: 14725-14835
MP: 999
EXP: 1284-1377
LP: 9
Tipo: Muu
Affinità elementali: Fuoco Ass; Acqua x2
Bottino: Lana sporca (40%); Lana preziosa (3%)
Ruba: Sabbia stellare
Bracconaggio: Sasso; Claymore
Regola: Cacciatore
Trofeo: -
Rarità: XXXXX
Area/Zona: Bosco di Salika/Sentiero del chiarore
Condizione: 15% delle probabilità dopo aver sconfitto un Fortuniglio
Consigli: una volta arrivati nella zona uccidete tutti i Fortunigli che incontrate. Se non appare allontanatevi di 2 zone e ritentate
Nome: Ananaspiros
N° m. raro-n° bestiario: 22/80 - 314
LV: 31-32
HP: 12156-12214
MP: 999
EXP: 1696-1797
LP: 7
Tipo: Mamma Granata
Affinità elementali: Fuoco Ass; Acqua x2
Bottino: Cenere di Piros (40%); Esuvia di Piros (3%)
Ruba: Scorpione
Bracconaggio: Sasso; Frammento di Piros
Regola: Dragone
Trofeo: -
Rarità: XXXXX
Area/Zona: Tempio di Miriam/Passaggio della separazione
Condizione: 20% delle probabilità che appaia al posto di un Torollio
Consigli: nel Tempio recatevi nella Sala della spada (quella con l'Assillo) e andate verso il fondo (la parte opposta a dove si trova il traslatore). Camminate radente al muro di destra. Un po' prima di dove si trova l'Assillo restando attacati al muro per qualche secondo questo svanirà rivelando un passaggio segreto. Seguite il passaggio e vi ritroverete in una zona piena di Torollio. Alla fina di questa zona c'è il mostro raro. Se non c'è uscite e rientrate finchè non appare.
Nome: Raindancer
N° m. raro-n° bestiario: 23/80 - 315
LV: 23-24
HP: 8084-8166
MP: 728-738
EXP: 1426-1524
LP: 5
Tipo: Dunvernha
Affinità elementali: Tuono x2; Acqua Ass
Bottino: Squama di pesce (3%)
Ruba: Mazza idrica
Bracconaggio: Sasso; Pinna di squalo
Regola: Mago (Squama di ittiomostro)
Trofeo: -
Rarità: XXXXX
Area/Zona: Pianura di Giza/Riva sud del Gizas,Fiume del guerriero,Colline Toum
Condizione: 20% delle probabilità che appaia durante la stagione delle piogge
Consigli: durante la stagione delle piogge a Giza accedete a una della aree sopra elencate. Se non c'è uscite e rientrate
Nome: Scalmanio
N° m. raro-n° bestiario: 24/80 - 316
LV: 4-5
HP: 357-369
MP: 455-458
EXP: 25-28
LP: 2
Tipo: Mandragola
Affinità elementali: Fuoco x2; Acqua Ass
Bottino: Calotta (3%)
Ruba: Radice urlante
Bracconaggio: Sasso; Quadrifoglio fortunato
Regola: Dragone (Squama di ittiomostro)
Trofeo: -
Rarità: XXXXX
Area/Zona: Deserto est di Dalmasca/Labirinto sabbioso
Condizione: 33% delle probabilità che appaia dopo aver sconfitto un nemico di tipo Cactus (Cactus, Minicactus)
Consigli: uccidete il Cactus che si trova nel punto segnato sulla mappa. Solo lì potrà apparire Scalmanio. Se non appare allontanatevi di 2 zone e ritentate
Nome: Razorphyn
N° m. raro-n° bestiario: 25/80 - 317
LV: 4-5
HP: 156-167
MP: 154-158
EXP: 34-38
LP: 2
Tipo: Piranha
Affinità elementali: Tuono x2; Acqua Ass
Bottino: Squama di pesce (40%); Spada di ferro (3%)
Ruba: Idromagite
Bracconaggio: Sasso; Squama di ittiomostro
Regola: Mago (Squama di ittiomostro)
Trofeo: -
Rarità: XXXXX
Area/Zona: Canali di Garamsythe/Canale ausiliario nord
Condizione: 10% delle probabilità che appaia al posto di un Pesce killer
Consigli: entrate nella zona e controllatela tutta; se non c'è uccidete tutti i pesce killer e aspettate che ricompaiano o allontanatevi di 2 zone e rientrate
Nome: Killing
N° m. raro-n° bestiario: 26/80 - 318
LV: 44-45
HP: 28976-29216
MP: 910-917
EXP: 2977-3134
LP: 12
Tipo: Mimik
Affinità elementali: Terra Ass; Aria x2
Bottino: -
Ruba: Ferruggine
Bracconaggio: -
Regola: -
Trofeo: Mimik
Rarità: XXXX
Area/Zona: Pianura di Ozmone/Spirale della Terra
Condizione: quando il conteggio dei minuti di gioco è tra 10 e 39
Consigli: accedete alla zone quando il conteggio dei minuti è tra 10 e 39 (verificate nel menù)
Nome: Apsaras
N° m. raro-n° bestiario: 27/80 - 319
LV: 37-38
HP: 23381-23501
MP: 999
EXP: 3071-3242
LP: 9
Tipo: Focarol
Affinità elementali: Tuono Ass; Gelo x2
Bottino: Squama di pesce (40%); Pesci (3%)
Ruba: Ramo etereo
Bracconaggio: Sasso; Pinna di squalo
Regola: Mago
Trofeo: -
Rarità: XX
Area/Zona: Costa Phon/Costa Maurea
Condizione: dopo aver sconfitto almeno dieci Piranha nella Costa Phon
Consigli: le uniche zone dove appaiono i Piranha sono Costa Lisita (da cui si accede alla Costa Maurea) e Costa Vadou che però è troppo lontana dalla zona che ci interessa. Detto questo nella Costa Lisita appariranno solo 2 o massimo 3 Piranha per volta. Andate quindi a Costa Lisita e uccidete i tre Piranha, poi proseguite attraverso Costa Maurea e Spiaggia Porpora per tornare a Lisita. Così facendo i Piranha appariranno e potrete ucciderne altri. Continuate finchè non ne avete sconfitti 10, andate alla Costa Maurea nel punto segnato sulla mappa e voilà: ecco a voi Apsaras
Nome: Nanoaracne
N° m. raro-n° bestiario: 28/80 - 320
LV: 46-47
HP: 16052-16292
MP: 371-378
EXP: 1010-1167
LP: 12
Tipo: Minimimik
Affinità elementali: Terra Ass; Aria x2
Bottino: Mazza di Zeus (3%)
Ruba: Ira divina
Bracconaggio: -
Regola: Cavaliere
Trofeo: -
Rarità: XXXXX
Area/Zona: Gallerie di Barheim/Deviazione est-ovest
Condizione: 20% delle probabilità che appaia
Consigli: entrate e controllate se è apparso. Se non è così uscite e rientrate di nuovo
Nome: Furorchele
N° m. raro-n° bestiario: 29/80 - 321
LV: 36-37
HP: 39586-39696
MP: 585-590
EXP: 4263-4352
LP: 11
Tipo: Killercutter
Affinità elementali: Fuoco Ass; Acqua x2
Bottino: -
Ruba: Falce assassina
Bracconaggio: -
Regola: -
Trofeo: Falce
Rarità: XXX
Area/Zona: Bosco di Salika/Sentiero screziato
Condizione: attendete per almeno 1 minuto nel Sentiero screziato senza uccidere alcun mostro. Inoltre nessun mostro deve essere mangiato con Banchetto
Consigli: entrate nel Bosco e mentre vi spostate per raggiungere la zone Sentiero screziato non uccidete nessun mostro nè avvicinatevi agli Antares in quanto se lo faceste userebbero Banchetto sul mostro più vicino
Nome: Miratore
N° m. raro-n° bestiario: 30/80 - 322
LV: 41-42
HP: 23101-23341
MP: 865-872
EXP: 2556-2713
LP: 11
Tipo: Sorprex
Affinità elementali: Sacro x2; Oscuro Ass
Bottino: Ferraglia (40%); Minerale di ferro (3%)
Ruba: Nekrosys
Bracconaggio: -
Regola: Cavaliere
Trofeo: -
Rarità: XXXXX
Area/Zona: Gallerie di Barheim/Zona speciale 5
Condizione: 20% delle probabilità che appaia
Consigli: se non appare nel punto segnato sulla mappa uscite e rientrate
Nome: Agguath
N° m. raro-n° bestiario: 31/80 - 323
LV: 47-48
HP: 68170-68280
MP: 715-720
EXP: 5330-5419
LP: 13
Tipo: Devilmantis
Affinità elementali: Sacro x2; Oscuro Ass
Bottino: -
Ruba: Vestito sbrindellato
Bracconaggio: -
Regola: -
Trofeo: Cutter
Rarità: XXXX
Area/Zona: Giungla di Golmore/Sentiero della confusione
Condizione: quando il conteggio dei minuti di gioco è tra 30 e 59
Consigli: accedete alla zona quando il conteggio dei minuti di gioco è tra 30 e 59 (controllate nel menù)
Nome: Kris
N° m. raro-n° bestiario: 32/80 - 324
LV: 38-39
HP: 47515-47755
MP: 999
EXP: 5445-5629
LP: 13
Tipo: Molboro
Affinità elementali: Terra Ass; Aria x2
Bottino: -
Ruba: Liquido mefitico
Bracconaggio: -
Regola: -
Trofeo: Olezzo
Rarità: XXXXX
Area/Zona: Prateria di Tchita/Grande veduta
Condizione: 40% delle probabilità che appaia
Consigli: se non appare appena entrate nella zona uscite e rientrate
Nome: Trascirana
N° m. raro-n° bestiario: 33/80 - 325
LV: 35-36
HP: 51642-51752
MP: 999
EXP: 5683-5776
LP: 13
Tipo: Schmelze
Affinità elementali: Tuono x2; Gelo Ass
Bottino: Corno (40%); Elmo di platino (3%)
Ruba: Grande corno
Bracconaggio: Sasso; Sacca di uova di rana
Regola: Cacciatore
Trofeo: -
Rarità: XXXXX
Area/Zona: Bosco di Salika/Sentiero degli anni
Condizione: 20% delle probabilità che appaia
Consigli: è molto difficile trovarlo poiuchè è permanentemente in status Invisibile. Accedete alla zona e andate nel punto segnato sulla mappa. Se è apparso vedrete appena una sagoma ma soprattutto sentirete i passi (se non avete idea di come sia il loro suono andate a vedere dove si trovano altre rane per rendervi conto). A questo vi basterà castarvi Reflex e lanciarvi una magia contro. Così facendo perderà lo status Invisibile e potrete combattere normalmente. Se invece non appare uscite dalla zona (o ancora meglio allontantevi di 2 zone) e rientrate
Nome: Dheed
N° m. raro-n° bestiario: 34/80 - 326
LV: 49-50
HP: 77420-78100
MP: 999
EXP: 8794-8997
LP: 13
Tipo: Viverna; V
Affinità elementali: Fuoco Ass; Acqua x2
Bottino: -
Ruba: Veste Miraggio
Bracconaggio: -
Regola: -
Trofeo: Ala
Rarità: XXXXX
Area/Zona: Monti Mosfora/Crinale celeste
Condizione: 40% delle probabilità che appaia
Consigli: accedete alla zona (ilprocedimento per accedere la prima volta alla zona è lo stesso di quello per arrivare all'Esper Exodus). Se non appare uscite e rientrate
Nome: Tarasca
N° m. raro-n° bestiario: 35/80 - 327
LV: 37-28
HP: 27566-27886
MP: 999
EXP: 3492-3666
LP: 10
Tipo: Lukertol
Affinità elementali: Fuoco Ass; Acqua x2
Bottino: Corno (40%); Grande corno (3%)
Ruba: Balestra da caccia
Bracconaggio: Sasso; Sacca di uova di rana
Regola: Cacciatore
Trofeo: -
Rarità: XXX
Area/Zona: Prateria di Tchita/Giardino Om
Condizione: eseguite un'uccisione a catena di almeno 21 nemici
Consigli: la catena può essere costituita da Xerpent (tra la Grande veduta e il Giardino Om ce ne sono molti) o da Iaguaro o da mostri di tipo Molboro. Soddisfatta la condizione, appena accedete alla zona (soprattutto se dalla zona Grande veduta) fate attenzione a non uccidere il Lukertol per non veder vanificata la vostra catena. Nel punto segnato sulla mappa avvicinatevi al bordo dello "stagno" per far comparire Tarasca
Nome: Aeros
N° m. raro-n° bestiario: 36/80 - 328
LV: 23-24
HP: 12497-12837
MP: 832-922
EXP: 2075-2201
LP: 5
Tipo: Aironet; V
Affinità elementali: Tuono x2; Gelo Ass
Bottino: Zanna ricurva (40%); Zanna di Aerodrago (3%)
Ruba: Ala di drago
Bracconaggio: Sasso; Ashura
Regola: Dragone
Trofeo: -
Rarità: XX
Area/Zona: Pianura di Ozmone/Valle del crepaccio
Condizione: appare subito dopo aver sconfitto il Taurodrillo (raro n°7)
Consigli: basta sconfiggere il Taurodrillo (fai riferimento al mostro raro n°7)
Nome: Grimalkin
N° m. raro-n° bestiario: 37/80 - 329
LV: 38-39
HP: 23101-23421
MP: 999
EXP: 2430-2604
LP: 11
Tipo: Iaguaro
Affinità elementali: Tuono Ass; Gelo x2
Bottino: -
Ruba: Baffo di Iaguaro
Bracconaggio: -
Regola: -
Trofeo: Baffo
Rarità: XXXXX
Area/Zona: Prateria diTchita/Colline Wazkuf
Condizione: 10% delle probabilità che appaia al posto di uno Iaguaro
Consigli: entrate nella zona e controllate su ogni punto segnato sulla mappa; se non c'è uccidete tutti gli Iaguaro e aspettate che ricompaiano o allontanatevi di 2 zone e rientrate
Nome: Spaventapasseri
N° m. raro-n° bestiario: 38/80 - 330
LV: 50-51
HP: 125704-126384
MP: 488-608
EXP: 14426-14629
LP: 14
Tipo: Ferosauro
Affinità elementali: Terra Ass; Aria x2
Bottino: -
Ruba: Scheggia Collasso
Bracconaggio: -
Regola: -
Trofeo: Squama
Rarità: XXXXX
Area/Zona: Deserto est di Dalmasca/Faglia torrida
Condizione: 40% delle probabilità che appaia al posto de Ferosauro
Consigli: entrate nella zona e controllate nel punto segnato sulla mappa. Se non c'è entrate ed uscite. Se avete ucciso il Ferosauro allontanatevi di 2 zone e poi tornate indietro
Nome: Nekhbet
N° m. raro-n° bestiario: 39/80 - 331
LV: 5-6
HP: 3963-3979
MP: 488-492
EXP: 625-629
LP: 3
Tipo: Cokatoris
Affinità elementali: Fuoco Ass; Acqua x2
Bottino: Piumetta (40%); Cappello a punta (3%)
Ruba: Uovo arcobaleno
Bracconaggio: Sasso; Piumetta
Regola: Cacciatore
Trofeo: -
Rarità: XXXXX
Area/Zona: Deserto est di Dalmasca/Sabbie ripide
Condizione: 20% delle probabilità che appaia dopo aver sconfitto un Cokatoris
Consigli: una volta volta entrati nella zona recatevi nel punto segnato sulla mappa e uccidete i Cokatoris che vi si trovano. Se non appare provate ad uccidere gli altri Cokatoris nella zona (ci sono 3 o 4 gruppi da 3 Cokatoris ognuno). Se ancora non appare allontanatevi di 2 zone e ritentate
Nome: Abelisk
N° m. raro-n° bestiario: 40/80 - 332
LV: 49-50
HP: 104744-105424
MP: 468-588
EXP: 13738-13941
LP: 13
Tipo: Archeosauro
Affinità elementali: --
Bottino: -
Ruba: Bastone ottagonale
Bracconaggio: -
Regola: -
Trofeo: Rettile
Rarità: XXXXX
Area/Zona: Cascate di Ridorana/Giardino del passato
Condizione: 30% delle probabilità che appaia
Consigli: se non appare appena accedete nella zona, uscite e rientrate
Nome: Occhio sfolgorante
N° m. raro-n° bestiario: 41/80 - 333
LV: 64-65
HP: 175195-175375
MP: 999
EXP: 13273-13433
LP: 18
Tipo: Necrophobia
Affinità elementali: Sacro x2; Oscuro Ass
Bottino: Gioiello di vetro (40%); Bastone di ginkgo (3%)
Ruba: Medicina dell'anima
Bracconaggio: -
Regola: Paladino
Trofeo: -
Rarità: XXXXX
Area/Zona: Miniere di Henne/Linea di collegamento C,Cunicolo 2
Condizione: 10% delle probabilità che appaia dopo aver sconfitto un Okulum
Consigli: provate per prima cosa a sconfiggere gli Okulum nei punti segnati sulla mappa (se l'Okulum lì non appare portatecelo: fatevi prendere di mira da un suo attacco dopodichè fuggite fino ad arrivare al punto stabilito. A questo punto sconfiggetelo), poi provate con tutti gli altri. Se non apare allontanatevi di 2 zone per far riapparire gli Okulum quindi tornate alla carica
Nome: Dastya
N° m. raro-n° bestiario: 42/80 - 334
LV: 17-18
HP: 7266-7272
MP: 975-995
EXP: 1098-1101
LP: 3
Tipo: Supranima
Affinità elementali: Sacro x2; Oscuro Ass
Bottino: Orgain (40%); Asta del fuoco (3%)
Ruba: Orgain millenario
Bracconaggio: Sasso; Capricorno
Regola: Paladino
Trofeo: -
Rarità: XXX
Area/Zona: Deserto ovest di Dalmasca/Corridoio di sabbia
Condizione: appare se gli HP di un membro della squadra scendono sotto il 10%
Consigli: appena entrati nella zona fate qualche passo ed inserite un membro di riserva; attaccatelo finchè i suoi HP non calano al di sotto del 10%. Apparirà Dastya; ripristinate subito il membro titolare e partite all'attacco
Mappa: (nel posto dove gli HP di un alleato scendono sotto il 10%)
Nome: Cultlich
N° m. raro-n° bestiario: 43/80 - 335
LV: 20-21
HP: 7578-7584
MP: 910-930
EXP: 1325-1328
LP: 4
Tipo: Lich
Affinità elementali: Sacro x2; Oscuro Ass
Bottino: Gioiello di vetro (40%); Gioiello celeste (3%)
Ruba: Arco di Locksley
Bracconaggio: Sasso; Polvere di morte
Regola: Paladino
Trofeo: -
Rarità: XXXXX
Area/Zona: Tomba di Raithwall/Corridoio sud
Condizione: 20% delle probabilità se un Lich esegue la scissione
Consigli: se siete avanti col gioco equipaggiate armi con attacco 17 massimo e disattivate i Gambit di 2 membri della squadra: solo il personaggio da voi controllato deve attaccare. Recatevi nel punto segnato sulla mappa e, se non c'è, portatevi un Lich (fatevi prendere di mira da un suo attacco dopodichè fuggite fino ad arrivare al punto stabilito). Ora portate il Lich in status Agonia (HP<20%) e lasciatevi attaccare, curandovi se necessario, finchè non esegue la scissione. Se Cultlich non appare uccidete il Lich in fin di vita e fate fare la scissione all'altro appena comparso. Ripetete finchè sarà necessario
Nome: Istin
N° m. raro-n° bestiario: 44/80 - 336
LV: 43-44
HP: 34042-34222
MP: 999
EXP: 4101-4261
LP: 11
Tipo: Mors
Affinità elementali: Sacro x2; Oscuro Ass
Bottino: -
Ruba: Anima di Samasa
Bracconaggio: -
Regola: -
Trofeo: Mors
Rarità: XXXXX
Area/Zona: Gallerie di Barheim/Deviazione est-ovest,Ponte Zebaya
Condizione: 2% iniziale di probabilità che appaia. Ogni 10 secondi tracorsi nella zona la probabilità aumenta del 2%
Consigli: scegliete la zona che più vi aggrada e iniziate a girare uccidendo mostri e aprendo giare del tesoro. Se trascorsi più di 15 minuti ancora non appare provate con l'altra zona. Ci vuole molta pazienza e molta fortuna
Nome: Spirito maligno
N° m. raro-n° bestiario: 45/80 - 337
LV: 61-62
HP: 121672-121852
MP: 999
EXP: 11334-11494
LP: 17
Tipo: Necromagicoide
Affinità elementali: Sacro x2; Oscuro Ass
Bottino: Gioiello di vetro (40%); Gungnir (3%)
Ruba: Candela della vita
Bracconaggio: -
Regola: Paladino
Trofeo: -
Rarità: XXXXX
Area/Zona: Grande Cristallo/Infer Meta Ordov, Infer Meta Devon Ult, Connex Acquario, Ordov Xilem ON, Infer Meta Silur Segre, Super Meta Ordov Segre, Infer Meta Devon Segre, Super Meta Silur Segre
Condizione: 5% delle probabilità che compaia al posto di uno Spacciato
Consigli: recatevi nelle zone dove c'è la possibilità che appaia (soprattutto nelle ultime 5 che sono consecutive) e controlla se è apparso al posto di uno Spacciato. Se non è così eliminate tutti gli Spacciati e aspettate che ricompaiano o passate alla zona successiva. Se questa zona è inclusa nell'elenco ripetete il procedimento altrimenti allontanatevi di un'altra zona e poi tornate dove sono gli Spacciati. Anche se la probabilità che appaia è bassa ci saranno in giro molti Spacciati quindi potrete trovare lo Spirito maligno già al primo tentativo
Nome: Vores
N° m. raro-n° bestiario: 46/80 - 338
LV: 49-50
HP: 63758-63938
MP: 999
EXP: 7145-7305
LP: 13
Tipo: Occhiuto
Affinità elementali: Sacro x2; Oscuro Ass
Bottino: -
Ruba: Polvere d'anima
Bracconaggio: -
Regola: -
Trofeo: Infer
Rarità: XXXXX
Area/Zona: Nabudis/Corridoio della promessa
Condizione: quando un Oscurelemento è pronto ad attaccare, passate tra i punti A e B segnati sulla mappa
Consigli: in questa zona c'è una probabilità del 20% che vi sia un Oscurelemento. Se non c'è basta uscire e rientrare finchè non appare. Quando lo vedrete avvicinatevi a lui in modo da farvi prendere di mira da un suo attacco. Apena vi ha sotto tiro fuggite e passate attraverso i punti A e B ( è indifferente se passate da A e B o da B e A, l'importante è attraversare i 2 punti con l'Oscurelemento alle calcagna) facendovi seguire da lui. Quando l'Oscurelemento raggiungerà il punto B (o A se fate il percorso al contrario) apparirà Vores
Nome: Juggernaut
N° m. raro-n° bestiario: 47/80 - 339
LV: 46-47
HP: 76251-76491
MP: 999
EXP: 5145-5393
LP: 12
Tipo: Golem
Affinità elementali: Terra Ass; Aria x2
Bottino: Legname (40%); Maschera bianca (3%)
Ruba: Mystletainn
Bracconaggio: -
Regola: Studioso
Trofeo: -
Rarità: XXXX
Area/Zona: Foresta stregata/Sentiero della magia bianca
Condizione: quando il conteggio dei minuti di gioco è tra 0 e 10
Consigli: accedete alla zona quando il conteggio dei minuti di gioco è tra 0 e 10 (controllate nel menù)
Nome: Negarmul
N° m. raro-n° bestiario: 48/80 - 340
LV: 31-32
HP: 18910-18970
MP: 999
EXP: 2625-2718
LP: 7
Tipo: Noctalor
Affinità elementali: Sacro x2; Oscuro Ass
Bottino: Orgain (40%); Scheggia Vaniga (3%)
Ruba: Capricorno
Bracconaggio: Sasso; Orgain millenario
Regola: Paladino
Trofeo: -
Rarità: X
Area/Zona: Tempio di Miriam/Sala della spada
Condizione: dopo essere rimasti nel Tempio per almeno 30 minuti sconfiggete l'Assillo quindi uscite dalla zona e rientratevi
Consigli: una volta nel Tempio restatevi per 30 minuti (casomai allenandovi e accumulando bottino nel Sancta Sanctorum e se avete ricevuto la Magilite della condanna). Trascorso il tempo necessario andate nella Sala della spada e sconfiggete l'Assillo. Fatto ciò uscite e rientrate per trovare il Negarmul
Nome: Amste
N° m. raro-n° bestiario: 49/80 - 341
LV: 38-39
HP: 59976-60216
MP: 999
EXP: 4775-5023
LP: 11
Tipo: Golem di mithril
Affinità elementali: Fuoco Ass, Acqua x2
Bottino: Minerale di ferro (40%); Magigilet (3%)
Ruba: Mithril
Bracconaggio: -
Regola: Studioso
Trofeo: -
Rarità: XXXX
Area/Zona: Caverne di Zertinan/Antro delle clessidre
Condizione: attendete 10 secondi sul punto blu mostrato sulla mappa
Consigli: dall'Antro delle clessidre andate nel Regno delle sabbie (la zona dove c'è il Salvocristallo). Avendo la visuale alla spalle (da dietro) continuate a camminare tenendovi attaccati al muro di sinistra. Accederete così ad una zona non segnata sulla mappa. Continuate a camminare e vi ritroverete nell?antro delle clessidre. A questo punto attendete 10 secondi sul punto blu mostrato in mappa e vedrete apparire Amste. Fate tutto il percorso all'indietro per andare a sconfiggerlo
Nome: Mangialarva
N° m. raro-n° bestiario: 50/80 - 342
LV: 47-48 (se lo trovate nelle zone contrassegnate dalla lettera A, vedere Area/zona sotto)
61-62 (se lo trovate nelle zone contrassegnate dalla lettera B, vedere Area/zona sotto)
HP: 108486-108646
MP: 999
EXP: 10425-10601
LP: 17
Tipo: Gargolla
Affinità elementali: Tuono Ass; Gelo x2
Bottino: Occhio di demone (40%); Danjuro (3%)
Ruba: Scorpione
Bracconaggio: -
Regola: Mago
Trofeo: -
Rarità: X
Area/Zona: A: Grande Cristallo/Zone che contengono dal Traslatore III al Traslatore IX)
B: Grande Cristallo/Zone che contengono dal Traslatore XIII al Traslatore XVII più quelle del Traslatore X e del Traslatore XX)
Condizione: nel Grande Cristallo sconfiggete 256 mostri senza mai lasciare il Grande Cristallo a accedere ad un'altra zona con un Traslatore. Dopo aver sconfitto il Mangialarva, questo riapparirà dopo aver sconfitto un numero variabile (compreso tra 30 e 255) di mostri
Consigli: accedete ad una zona dove c'è la possibilità che il Mangialarva compaia (non c'è differenza tra le zone contrassegnate da A e B tranne che per il LV del mostro: gli HP, MP EXP ed LP restano invariati così come il bottino e gli oggetti da rubare). Qui iniziate a uccidere mostri tenendo presente che ne dovrete far fuori 256 (quindi tenete il conto). Potrete spostarvi da una zona all'altra ma non dovrete mai usare un Traslatore. Inoltre cercate di restare sempre in una delle zone dove è possibile che appaia. Finita la carneficina apparirà il Mangialarva
Nome: Torre
N° m. raro-n° bestiario: 51/80 - 343
LV: 59-60
HP: 136638-136878
MP: 999
EXP: 8484-8732
LP: 14
Tipo: Babele
Affinità elementali: Sacro Ass; Oscuro x2
Bottino: Blocco di pietra (40%); Grand'elmo (3%)
Ruba: Einherjar
Bracconaggio: -
Regola: Mago
Trofeo: -
Rarità: XXXXX
Area/Zona: Sommità del Faro di Ridorana/Chiostro eccelso 2
Condizione: 20% delle probabilità che appaia accedendo a questa zona tramite un Traslatore
Consigli: il modo più veloce di trovarlo è di fare tutto il percorso fino alla zona da cui si accede al Chiostro supremo (non accedete al Chiostro supremo)(visto che arriverete qui tramite un Traslatore potrebbe apparirvi Torre. Se ciò accade ignorate la parte che segue). Qui troverete un Traslatore nero all'angolo destro della zona (se avete la visuale da dietro). Prendete questo Traslatore e arriverete al Chiostro eccelso 1. Senza allontanarvi giratevi dietro e troverete un Traslatore nero. Prendetelo e vi ritroverete nel luogo in cui appare Torre (che è lo stesso da cui si accede al Chiostro supremo). Continuate a fare avanti e indietro tra i 2 Traslatori finchè non appare Torre.
Nome: Arioch
N° m. raro-n° bestiario: 52/80 - 344
LV: 47-48
HP: 43380-43540
MP: 999
EXP: 5445-5621
LP: 13
Tipo: Baron
Affinità elementali: Sacro x2; Oscuro Ass
Bottino: -
Ruba: Anello del saggio
Bracconaggio: -
Regola: -
Trofeo: Fiele
Rarità: XXXXX
Area/Zona: Palude di Nabreus/Pianoro del sonno
Condizione: 40% delle probabilità che appaia
Consigli: accedete alla zona. Se non è apparso uscite dalla zona e rientratevi
Nome: Viperrima
N° m. raro-n° bestiario: 53/80 - 345
LV: 34-35
HP: 21342-21452
MP: 338-353
EXP: 3182-3275
LP: 8
Tipo: Viper
Affinità elementali: Sacro x2; Oscuro Ass
Bottino: Pelle di serpente (40%); Cuoio prezioso (3%)
Ruba: Ariete
Bracconaggio: Sasso; Occhio di serpente
Regola: Cacciatore
Trofeo: -
Rarità: XXXX
Area/Zona: Monti Mosfora/Via del sublime
Condizione: quando il conteggio dei minuti è tra 10 e 20
Consigli: accedete a questa zona quando il conteggio dei minuti è tra 10 e 20 (controllate nel menù)
NB Bisogna aver attivato il Santuario del vento del sud
Nome: Fidil
N° m. raro-n° bestiario: 54/80 - 346
LV: 18-19
HP: 5189-5195
MP: 429-449
EXP: 929-932
LP: 3
Tipo: Skeletro nero
Affinità elementali: Sacro x2; Oscuro Ass
Bottino: Osso frantumato (40%); Lancia pesante (3%)
Ruba: Capricorno
Bracconaggio: Sasso; Lancia spezzata
Regola: Paladino
Trofeo: -
Rarità: XXXXX
Area/Zona: Deserto ovest di Dalmasca/Faglia centrale
Condizione: 20% delle probabilità che appaia
Consigli: entrate nella zona. Se non appare uscite e rientrate
Nome: Midgardsorm
N° m. raro-n° bestiario: 55/80 - 347
LV: 24-25
HP: 9139-9249
MP: 234-249
EXP: 1615-1708
LP: 5
Tipo: Basilisk
Affinità elementali: Tuono x2; Gelo Ass
Bottino: Pelle di serpente (40%); Sakura (3%)
Ruba: Dente di serpente
Bracconaggio: Sasso; Cuoio prezioso
Regola: Cacciatore
Trofeo: -
Rarità: XXXXX
Area/Zona: Giungla di Golmore/Sentiero senza luce
Condizione: 20% delle probabilità
Consigli: accedete alla zona. Se non appare uscite e rientrate finchè non comparirà
Nome: Cavaliere di cristallo
N° m. raro-n° bestiario: 56/80 - 348
LV: 61-62
HP: 101390-101570
MP: 999
EXP: 9973-10133
LP: 17
Tipo: Crociato
Affinità elementali: Sacro x2; Oscuro Ass
Bottino: -
Ruba: Tunica radiosa
Bracconaggio: -
Regola: -
Trofeo: Vampa
Rarità: X
Area/Zona: Grande Cristallo
Condizione: andate dalla zona Super Meta Cambr Ult alla zona Connex Sagittario e tornate al punto di partenza o in alternativa fate questo giro: Super Meta Cambr Ult, Devon Xilem ON, Connex Sagittario, Devon Xilem EN, Supee Meta Cambr Ult
Consigli: basta seguire uno dei 2 percorsi indicati (e mostrati sulla mappa) per far sì che il mostro appaia
Nome: Nazarnil
N° m. raro-n° bestiario: 57/80 - 349
LV: 45-46
HP: 39652-39972
MP: 780-810
EXP: 4409-4583
LP: 12
Tipo: Sleipnir
Affinità elementali: Tuono Ass; Gelo x2
Bottino: -
Ruba: Criniera di cavallo
Bracconaggio: -
Regola: -
Trofeo: Gallop
Rarità: XXXXX
Area/Zona: Pianura di Giza/Landa delle stelle
Condizione: 40% delle probabilità che appaia durante la stagione secca
Consigli: durante la stagione secca a Giza accedete alla zona Landa delle stelle. Se non c'è uscite e rientrate finchè non appare
Nome: Lord tomba
N° m. raro-n° bestiario: 58/80 - 350
LV: 24-25
HP: 41316-41376
MP: 999
EXP: 4689-4728
LP: 13
Tipo: Lord nero
Affinità elementali: Sacro x2; Oscuro Ass
Bottino: Osso frantumato (40%); Elmo di diamante (3%)
Ruba: Teschio
Bracconaggio: Sasso; Osso di Shura
Regola: Paladino
Trofeo: -
Rarità: XXX
Area/Zona: Giungla di Golmore/Sentiero delle avversità
Condizione: eseguite un'uccisione a ctena di almeno 21 nemici
Consigli: dal vostro accesso alla Giungla iniziate ad uccidere solo Molboro finchè non arriverete al Sentiero della avversità. Se la vostra catena non conta ancora almeno 21 nemici qui troverete altri Molboro. Soddisfatta la condizione apparirà Lord tomba
Nome: Victor
N° m. raro-n° bestiario: 59/80 - 351
LV: 46-47
HP: 55114-55434
MP: 897-927
EXP: 5296-5470
LP: 13
Tipo: Ombra
Affinità elementali: Sacro x2; Oscuro Ass
Bottino: -
Ruba: Cerchio di Ares
Bracconaggio: -
Regola: -
Trofeo: Podos
Rarità: XXXXX
Area/Zona: Nam Yensa/Sabbie gialle
Condizione: 40% delle probabilità che appaia
Consigli: accedete alla zona e recatevi nel punto in cui appare (vedi mappa). Se c'è vedrete la sagoma che subito si materializzerà attaccandovi. Se non c'è uscite e rientrate
Nome: Lord zombie
N° m. raro-n° bestiario: 60/80 - 352
LV: 38-39
HP: 21593-21599
MP: 999
EXP: 2507-2510
LP: 11
Tipo: Spacciato
Affinità elementali: Sacro x2; Oscuro Ass
Bottino: -
Ruba: Elmo chiuso
Bracconaggio: -
Regola: -
Trofeo: Anima
Rarità: XXXX
Area/Zona: Tomba di Raithwall/Corridoi nord
Condizione: quando il conteggio dei minuti è tra 0 e 29
Consigli: accedete alla zona quando il conteggio dei minuti è tra 0 e 29 (controllate nel menù)
Nome: Pregicorno
N° m. raro-n° bestiario: 61/80 - 353
LV: 45-46
HP: 42701-43121
MP: 520-525
EXP: 4226-4389
LP: 12
Tipo: Dykotartus
Affinità elementali: Terra Ass; Aria x2
Bottino: Cuoio (40%); Grand'ascia (3%)
Ruba: Briglia di schiavo
Bracconaggio: -
Regola: Cavaliere
Trofeo: -
Rarità: XX
Area/Zona: Miniere di Lhusu/Area estrattiva 11
Condizione: dopo aver sconfitto tutti i nemici in questa zona
Consigli: sconfiggete tutti i nemici presenti in questa zona (facendo attenzione agli Aracne che sembrano giare del tesoro). Ripulita la zona recatevi nel punto segnato sulla mappa
Nome: Annegath
N° m. raro-n° bestiario: 62/80 - 354
LV: 40-41
HP: 21886-22066
MP: 999
EXP: 2319-2479
LP: 11
Tipo: Ghoul
Affinità elementali: Sacro x2; Oscuro Ass
Bottino: Carne putrefatta (40%); Scheggia Collasso (3%)
Ruba: Carne di dio maligno
Bracconaggio: -
Regola: Paladino
Trofeo: -
Rarità: XXXXX
Area/Zona: Canali di Garamsythe/canale ausiliario 4
Condizione: ogni 15 secondi c'è l'8% di probabilità che appaia. Dopo il 5° minuto non apparirà più
Consigli: accedete alla zona e girovagate attendendo che appaia. Dopo 5 minuti uscite, rientrate e ritentate
Nome: Lux Lucis
N° m. raro-n° bestiario: 63/80 - 355
LV: 52-53
HP: 342179
MP: 999
EXP: 27404
LP: 15
Tipo: Spirito Dekual
Affinità elementali: Fuoco Imm; Tuono Imm; Gelo Imm; Terra Imm; Acqua Imm; Aria Imm; Sacro Ass; Oscuro x2
Bottino: Sasso (40%); Elisir (3%)
Ruba: Asta del saggio
Bracconaggio: -
Regola: Saggio (Electrum 50%)
Trofeo: -
Rarità: XXXXX
Area/Zona: Sotterranei del Faro di Ridorana/Livello del vespero - sud
Condizione: accedete alla zona dopo aver sconfitto l'Anima del Caos senza però abbandonare i Sotterranei del Faro
Consigli: dopo aver sconfitto l'Anima del Caos (raro n°65; vedi sotto) recatevi al livello del vespero sud e troverete Lux Lucis
Nome: Verel
N° m. raro-n° bestiario: 64/80 - 356
LV: 46-47
HP: 37189-37369
MP: 999
EXP: 3481-3641
LP: 13
Tipo: Banshee
Affinità elementali: Sacro x2; Oscuro Ass
Bottino: Carne putrefatta (40%); Save the Queen (3%)
Ruba: Capricorno
Bracconaggio: -
Regola: Paladino
Trofeo: -
Rarità: XXX
Area/Zona: Palude di Nabreus/Sentiero nebbioso
Condizione: se gli HP di un membro della squadra scendono sotto il 20%
Consigli: appena entrati nella zona inserite un membro di riserva; attaccatelo finchè i suoi HP non calano al di sotto del 20%. Apparirà Verel
Nome: Anima del Caos
N° m. raro-n° bestiario: 65/80 - 357
LV: 52-53
HP: 342179
MP: 999
EXP: 27404
LP: 15
Tipo: Spirito Ryosal
Affinità elementali: Fuoco Imm; Tuono Imm; Gelo Imm; Terra Imm; Acqua Imm; Aria Imm; Sacro x2; Oscuro Ass
Bottino: Sasso (40%); Elisir (3%)
Ruba: Bastone ottagonale
Bracconaggio: -
Regola: Paladino (Electrum 50%)
Trofeo: -
Rarità: XXXXX
Area/Zona: Sotterranei del Faro di Ridorana/Livello della caligo - nord
Condizione: accedete alla zona dopo aver sconfitto Tenebral (caso urgente n°12). Dopo che l'Anima del Caos è stata sconfitta riapparirà con una probabilità del 25%
Consigli: accedete alla zona dopo aver sconfitto Tenebral e troverete l'Anima del Caos
Nome: Lugubras
N° m. raro-n° bestiario: 66/80 - 358
LV: 59-60
HP: 99286-99466
MP: 999
EXP: 7433-7593
LP: 18
Tipo: Warlock
Affinità elementali: Sacro x2; Oscuro Ass
Bottino: -
Ruba: Veste Miraggio
Bracconaggio: -
Regola: -
Trofeo: Necro
Rarità: XXXXX
Area/Zona: Miniere di Lhusu/Area estrattiva 5, Area estrattiva 6 sud
Condizione: 5% delle probabilità che appaia al posto di un Lord Nero
Consigli: Girovagate tra le due zone facendo apparire tutti i Lord Neri (si trovano nei punti rossi segnati sulla mappa). Se non appare uccideteli tutti, allontanatevi di due zone e ritentate. Anche se la probabilità è bassa potreste trovarlo al primo tentativo dato che ci sono molti Lord Neri
Nome: Imdugud
N° m. raro-n° bestiario: 67/80 - 359
LV: 17-18
HP: 8302-8318
MP: 312-316
EXP: 1101-1105
LP: 3
Tipo: Zuu; V
Affinità elementali: Terra x2; Aria Ass
Bottino: Piuma grande (40%); Piuma aerodinamica (3%)
Ruba: Barda di amianto
Bracconaggio: -
Regola: Cacciatore
Trofeo: -
Rarità: XXXX
Area/Zona: Nam Yensa/Riva erosa
Condizione: attendete 10 secondi sul punto blu mostrato sulla mappa
Consigli: per far sì che appaia accedete alla zona (dalle Caverne di Zertinan) e aspettate 10 secondi esattamente in mezzo ai 2 barili. Apparirà nel punto rosso segnato sulla mappa ma si dirigerà subito verso di voi
Nome: Ankhbolder
N° m. raro-n° bestiario: 68/80 - 360
LV: 29-30
HP: 14022-14142
MP: 358-361
EXP: 2185-2286
LP: 7
Tipo: Striker
Affinità elementali: Terra Ass; Aria x2
Bottino: -
Ruba: Carne di dio maligno
Bracconaggio: -
Regola: -
Trofeo: Tortura
Rarità: XX
Area/Zona: Gole di Paramina/Ghiacciaio Fardayn
Condizione: dopo aver sconfitto tutti e 12 i mostri del Ghiacciaio Fardayn (compare insieme all'Ankhagher)
Consigli: semplicemente accedete alla zona e sconfiggete tutti e 12 i mostri. Apparirà con l'Ankhagher (raro n°72; vedi sotto)
Nome: Capo Chocobo
N° m. raro-n° bestiario: 69/80 - 361
LV: 47-48
HP: 43263-43383
MP: 999
EXP: 4806-4977
LP: 13
Tipo: Chocobo
Affinità elementali: un elemento a caso è x2 gli altri 7 sono Ass
Bottino: -
Ruba: Grand'etere
Bracconaggio: -
Regola: -
Trofeo: Rostral
Rarità: XXXXX
Area/Zona: Ogir Yensa/Cisterne - entrata sud
Condizione: 40% delle probabilità che appaia
Consigli: se non appare appena accedete alla zona uscite e rientrate
Nome: Wendith
N° m. raro-n° bestiario: 70/80 - 362
LV: 38-39
HP: 29988-30408
MP: 585-590
EXP: 4092-4255
LP: 11
Tipo: Wendingo
Affinità elementali: Tuono x2; Gelo Ass
Bottino: -
Ruba: Gemelli
Bracconaggio: -
Regola: -
Trofeo: Fobia
Rarità: XXX
Area/Zona: Palazzo di Sochen/Percorso dell'accettazione
Condizione: sconfiggete 4 Wendingo (contrassegnati dai punti blu sulla mappa) in questa zona entro 5 minuti
Consigli: appena entrati nella zona entrate in una delle 4 stanzette. In ognuna di queste c'è un Wendingo. Appena ne sconfiggete uno avrete 5 minuti di tempo per far fuori gli altri 3. Eliminati tutti e quattro dirigetevi nella sala centrale per trovare Wendith
Nome: Oxocenere
N° m. raro-n° bestiario: 71/80 - 363
LV: 37-38
HP: 51065-51745
MP: 999
EXP: 6628-6831
LP: 11
Tipo: Spintavis
Affinità elementali: Tuono x2; Gelo Ass
Bottino: -
Ruba: Barda di ferro
Bracconaggio: -
Regola: -
Trofeo: Sgrinfia
Rarità: XXXXX
Area/Zona: Costa Phon/Promontorio Tiaraunu
Condizione: 40% delle probabilità che appaia
Consigli: se non compare appena entrati nella zona, uscitevi e rientratevi
Nome: Ankhagher
N° m. raro-n° bestiario: 72/80 - 364
LV: 29-30
HP: 30395-30515
MP: 618-621
EXP: 3787-3888
LP: 11
Tipo: Dullahan
Affinità elementali: Fuoco Ass; Acqua x2
Bottino: Brandello di carne (40%); Obelisk (3%)
Ruba: Acciaio damasco
Bracconaggio: Sasso; Carne di dio maligno
Regola: Cavaliere
Trofeo: -
Rarità: XX
Area/Zona: Gole di Paramina/Ghiacciaio Fardayn
Condizione: dopo aver sconfitto tutti e 12 i mostri del Ghiacciaio Fardayn (compare insieme all'Ankhbolder)
Consigli: semplicemente accedete alla zona e sconfiggete tutti e 12 i mostri. Apparirà con l'Ankhbolder (raro n°68; vedi sopra)
NB Anche se non dà trofeo l'Ankhagher non riapparirà più una volta sconfitto poichè appare con Ankhbolder che invece dà trofeo
Nome: Mito
N° m. raro-n° bestiario: 73/80 - 365
LV: 42-43
HP: 51065-51745
MP: 999
EXP: 6628-6831
LP: 11
Tipo: Dragonzombie
Affinità elementali: Sacro x2; Oscuro Ass
Bottino: -
Ruba: Leone
Bracconaggio: -
Regola: -
Trofeo: Eternos
Rarità: X
Area/Zona: Tempio di Miriam/Sala dell'incontro
Condizione: sconfiggete i tre Dragavis, poi uscite e rientrate
Consigli: se avete già superato il Faro di Ridorana e quindi vi manca solo il Bahamut il percorso per accedere a questa zona è più lungo: usate il Traslatore presente nella Sala della vigilanza e vi ritroverete nella Sala della spada. Camminate finchè non vedrete a sinistra (se avete la visuale da dietro) un passaggio. Prendetelo e arriverete nel Corridoio del silenzio (dove c'è il Cristallaracne). Da qui prendete indistintamente o il passaggio di destra o quello di sinistra, seguite il passaggio finchè non arriverete alla Sala dell'incontro. Se avete ancora il Frammento d'aurora nella Sala della vigilanza usate il Piedistallo dell'Albore e vi ritroverete nel Passaggio del Risveglio. Seguite il percorso fino alla Sala dell'incontro. Una volta arrivati nella zona sconfiggete i 3 Dragavis uscite e rientrate e troverete Mito.
Nome: Emobluk
N° m. raro-n° bestiario: 74/80 - 366
LV: 42-43
HP: 30395-30815
MP: 618-623
EXP: 3787-3950
LP: 11
Tipo: Dullahan
Affinità elementali: Fuoco Ass; Acqua x2
Bottino: -
Ruba: Acciaio damasco
Bracconaggio: -
Regola: -
Trofeo: Blu
Rarità: XXXXX
Area/Zona: Altopiano di Cerobi/Distesa del crocevia
Condizione: 40% delle probabilità che appaia
Consigli: se non appare appena accedete alla zona uscite e rientrate
Nome: Helvineck
N° m. raro-n° bestiario: 75/80 - 367
LV: 48-49
HP: 99999
MP: 999
EXP: 6594-6770
LP: 13
Tipo: Assillo
Affinità elementali: Sacro x2; Oscuro Ass
Bottino: Togail del silenzio (40%); Gran Corazza (1%)
Ruba: Lampada magica (3%)
Bracconaggio: -
Regola: Mago
Trofeo: -
Rarità: XX
Area/Zona: Nabudis/Corridoio della forza, Corridoio della promessa, Sala della dolce melodia, Sala dei magnanimi, Corridoio della luce
Condizione: dopo aver sconfitto 6 Supranima
Consigli: entrate a Nabudis e iniziate col far apparire i 6 Supranima (compare dopo aver sconfitto 20 mostri, poi 15, poi 10, poi 5, poi 3 ed infine 1), e sconfiggeteli. Dove sconfiggerete l'ultima Supranima apparirà Helvineck
Nome: Avenger
N° m. raro-n° bestiario: 76/80 - 368
LV: 61-62
HP: 105618-106038
MP: 943-948
EXP: 10880-11043
LP: 16
Tipo: Bune
Affinità elementali: Fuoco Ass; Acqua x2
Bottino: -
Ruba: Muramasa
Bracconaggio: -
Regola: -
Trofeo: Kriminal
Rarità: XXXXX
Area/Zona: Centro del Faro di Ridorana/Livello della visione
Condizione: 40% delle probabilità che appaia
Consigli: se avete già completato il Faro vi conviene prendere l'Ascensore celeste per arrivare al piano 64 per poi scendere al 63 (Livello della visione). Se non appare appena accedete alla zona uscite e rientrate
Nome: Pal
N° m. raro-n° bestiario: 77/80 - 369
LV: 48-49
HP: 52376-52536
MP: 999
EXP: 6594-6770
LP: 13
Tipo: Melissa
Affinità elementali: Terra Ass; Aria x2
Bottino: Togail del silenzio (40%); Scorpione (3%)
Ruba: Balestra Gastra
Bracconaggio: Sasso; Moscerino
Regola: Mago
Trofeo: -
Rarità: XX
Area/Zona: Cascate di Ridorana/Città dei giorni fuggiti
Condizione: sconfiggete tutti i mostri in questa zona poi uscite e rientrate senza però abbandonare le Cascate di Ridorana
Consigli: accedete alla zona e sconfiggete tutti i mostri. Poi uscite e rientrate e troverete Pal
Nome: Altec
N° m. raro-n° bestiario: 78/80 - 370
LV: 41-42
HP: 52281-52701
MP: 741-746
EXP: 5364-5527
LP: 11
Tipo: Behemoth
Affinità elementali: Tuono Ass; Gelo x2
Bottino: -
Ruba: Bistecca di Behemoth
Bracconaggio: -
Regola: -
Trofeo: Malus
Rarità: XXX
Area/Zona: caverne di Zertinan/Regno delle sabbie
Condizione: esegui un'uccisione a catena di almeno 11
Consigli: accedete al Regno delle sabbie dalla Faglia Balamuka dopo aver realizzato un'uccisione a catena di almeno 11
Nome: Phillo
N° m. raro-n° bestiario: 79/80 - 371
LV: 24-25
HP: 6092-6160
MP: 293-302
EXP: 652-744
LP: 5
Tipo: Red Bat
Affinità elementali: Terra x2; Aria Ass
Bottino: Dente di pipistrello (40%); Grande zanna (3%)
Ruba: Toro
Bracconaggio: Sasso; Ras Algheti
Regola: Cacciatore
Trofeo: -
Rarità: XXXXX
Area/Zona: Giungla di Golmore/Biforcazione
Condizione: 20% delle probabilità che appaia
Consigli: accedete alla zona e recatevi nel punto segnato sulla mappa. Se non c'è uscite e rientrate
Nome: Ultra Urutan
N° m. raro-n° bestiario: 80/80 - 372
LV: 17-18
HP: 4153-4161
MP: 234-237
EXP: 615-635
LP: 3
Tipo: Ultra Urutan
Affinità elementali: Terra Ass; Aria x2
Bottino: Geolite (40%); Osafune (3%)
Ruba: Granpozione
Bracconaggio: Sasso; Sasso
Regola: -
Trofeo: -
Rarità: XX
Area/Zona: Ogir Yensa/Raffineria 2
Condizione: sconfiggete 100 Urutan nell'Ogir Yensa
Consigli: accedete all'Ogir Yensa e senza mai uscirvi sconfiggete 100 Urutan, dopodichè recatevi nel punto segnato sulla mappa
info forum.ffonline.it
Guida ad alcuni tra i maggiori segreti di Final Fantasy 12 (Sotto Spoiler).SPOILER (click to view)Soluzione porte segrete a Nabudis
Per iniziare dovete battere il ricercato Orthros, e così riceverete il FRAMMENTO IMPOLVERATO. Poi sconfiggete il ricercato MOUSSE BIANCA, che vi darà la chiave per le chiuse. A questo punto dirigetevi alla palude di Nabreus, parlate con Si Moo Macleio e così inizierà ufficialmente la missione. Ora andate senza perdere tempo ai Canali di Garamsythe, e con la chiave delle chiuse, aprite e chiudete le chiuse come ora vi indicherò:
1- aprire il sistema di livellamento 10
2- aprire tutti gli altri
3- chiudere l'11
4- chiudere il 4
5- aprite l'11
6- chiudete il 3
7- aprite il 4
Ora partirà un filmato che vi indicherà dov'è caduto il FRAMMENTO ANNERITO. Dirigetevi là e raccoglietelo. Poi visitate Dalan nella Città Bassa e parlate con Rockenmou. Rivolgetevi poi da Kytes nel rione nord o da Philo nel rione sud. Salite nella piazza delle porte e parlate con la Donna smemorata presso la fontana. Dirigetevi al Quartiere ovest-bazar Misir e parlate con uno dei Mercanti Bangaa, fino a trovare quello giusto che vi risponderà circa una collana, dandovi informazioni. Ora dirigetevi nella magicheria e parlate col soldato nella taverna, inginocchiato; nel parlargli, riferitegli della donna della fontana.
Tornate ora da Philo e ditele che avete bisogno della donna; poi accettate di andare direttamente nella magicheria; al termine di una sequenza avrete il FRAMMENTO SPORCO. Tornate da Dalan e consegnate a Rockemnou i tre Frammenti ottenuti fin qui. Così facendo otterrete la Medaglia del coraggio.
Dopo aver raggiunto Archades si potrà completare la seconda parte della missione. Dirigetevi alla Magicheria del luogo, e chiedete a Rockenmou della seconda medaglia. Ora parlate con Otto l'Archadiano che si trova nel Vicolo controvento della Vecchia Archades, per ricevere la Medaglia di lunerio. Riportatela a Rockenmou (sempre alla Magicheria) per completare questa seconda parte. L'ultima parte della missione è a Nabudis; si incroceranno mostri piuttosto forti, ergo è meglio aspettare di avere un buon livello.
Tornate da Macleio nella Palude di Nabreus (vedi prima parte) e incamminatevi verso l'Altura dell'eterno. Dirigetevi ad est nel Sentiero senza voce e attraversate la Valle dei lamenti. Da qui proseguite verso nord per trovare il Sentiero d'ombra e continuate ad est per entrare nel Pianoro del sonno. Dirigetevi poi a nord ovest, proprio in sommità della roccia grigia, per incappare in un sentiero nascosto. Imboccatelo per raggiungere il Sentiero Nebbioso e incamminatevi verso l'Altura dell'eterno. Qui troverete Macleio che vi consegnerà le due medaglie prima date ai suoi seguaci più la terza ed ultima del "set" . Poi vi dirà di eliminare Humbaba, Fury e Chaos. Se avete accettato la caccia del ricercato Lobby, lo troverete in questa zona al posto di Macleio. Per farlo comparire, uscite e rientrate fino a che non lo stanerete. A Nabudis ci sono tre porte, segnate in rosso (nella mappa, con Select) che si possono aprire con le medaglie. Dietro ognuna di queste c'è un boss. Dietro una c'è Capo Humbaba, dietro l'altra Fury, e infine l'Esper Chaos, che una volta sconfitto diventerà vostro.
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Ora invece vi dirò come trovare l'esper Cuchulainn.
Prima di poter combattere questo Esper, dovrete aver battuto i ricercati Alyadin e Mousse Bianca, e aver ottenuto la Chiave delle chiuse. Entrate nei Canali di Garamsythe dalla Città bassa a Rabanastre e acceetei al Controllo Centrale. Attivate le chiuse in questo modo:
- chiudete i canali 3 e 10 (se non sono già chiusi)
- arrivate al Canale Ausiliario 3 e usate il Sistema di livellamento 1 per abbassare le chiuse
- tornate al Controllo centrale, alzate le chiuse 3 e 10 e abbassa la 4 e l'11
- entrate nel Canale ausiliario 4 e usate il sistema di livellamento 1 nord
- andate al Controllo centrale, aprite la chiusa 11 e chiudi la 3
- salvate la partita e preparatevi ad una difficile battaglia.
NOTA: Il combattimento con questo esper sarà molto difficile, dato che con il passare del tempo i vostri personaggi perderanno HP.
Cominciate castando Dispel sull'Esper e concentratevi, oltre a eliminare i Foobar che lo affiancano, nel tenere alti gli HP della squadra. Casta Hastega e parti alla carica con le magie non elementali più forti che possiedi più attacchi fisici potenziati dallo status Audacia. Attenzione a Mactans, che permetterà all'Esper di assorbire degli Hp dai personaggi. Quando i suoi HP sono bassi scatenate una combo d'Apoteosi per dargli il colpo di grazia.
info mangaparadise forumcommunity
Ora invece vi dirò la strada per arrivare all'esper Ultima(nel Grande Cristallo)
Allora:
Prima di tutto dovete avere con voi la spada del patto. Una volta pronti, seguite questo percorso per raggiungere Ultima nella Cima del Cristallo:
- toccate l'altare dello Scorpione
- usate il Traslatore IX e tocca l'altare del Sagittario
- andate alla porta del Sagittario I e toccatela prima dello scadere del tempo
- usate il Traslatore XI e toccate l'altare dei Gemelli
- correte fino alla porta del Gemelli II e toccate l'altare prima dello scadere del tempo
- usate il Traslatore XV e toccate l'altare della Bilancia
- correte fino alla porta della Bilancia II e toccate l'altare della bilancia prima dello scadere del tempo
- toccate l'altare del Capricorno
- correte fino alla porta del Capricorno I e toccatela prima dello scadere del tempo
- toccate l'altare della Vergine
- correte fino alla porta della Vergine I e toccatela prima dello scadere del tempo
- toccate il Traslatore XVII e salvate la partita prima di salire per il sentiero che porta alla Cima del cristallo dove troverete Ultima.
NOTA: il combattimento con Ultima è molto impegnativo, quindi armatevi di pasienza perchè molto probabilmente le prime volte verrete battuti.
Ora vi dirò come arrivare a Drago Demoniaco.
Innanzitutto dovete procurarvi la "Chiave rovinata" e per averla dovete battere prima il ricercato Viral. Poi andate all'Altopiano Cherobi esattamente nella Terrazza Nord. Dirigetevi al mulino N°10 e parlate con il vecchio lì sopra. Quest'ultimo vi darà appunto la Chiave citata prima. Ora andate al Percorso dell' Accettazione nel Palazzo di Sochen e partendo dalla camera a est della zona a forma di diamante fate un percorso in senso orario aprendo solo le 8 porte del tempo. Prima di andare verso la porta che avete appena sbloccato, dirigetevi verso il cristallo di salvataggio più vicino e salvate. Ora andate alla porta che avete sbloccato ed entrate. Più avanti troverete un'altra porta. Oltrepassatela e vi troverete faccia a faccia con il Drago Demoniaco. Ah, quando la vedete dura uscite, tanto non perderete e ancor di più la vita che fino a quel momento avevate levato al Drago Demoniaco non sarà recuperato da esso. Sono consigliate le Apoteosi e gli attacchi con armi di tipo luce. Sconsigliatissimi gli esper.
Dove trovare Yazmat e come batterlo.
Yazmat è uno dei mostri più difficili del gioco, forse anche il più difficile data la sua vita che è formata da molte barre. In più questo mostro ha alcuni attacchi che vi manderanno al tappeto in men che non si dica. Partiamo col presupposto che questo mostro lo troviamo nell' Anfiteatro delle Cascate di Ridorana. Per arrivare a battere questo mostro dovete prima aver battuto i 7 ricercati di livello S e Drago Demoniaco (per batterlo basta vedere quà sopra, c'è tutto su come arrivare ad esso). Appena avrete battuto Drago Demoniaco andate da Montblanc a Rabanastre e vi parlerà di Yazmat. A questo punto partirà la missione di caccia vera e propria. Ritornate alle Cascate di Ridorana e là troverete Yazmat. Non impressionatevi più di tanto a vedere la sua statura mastodontica e iniziate subito a combatterlo, perchè al primo sbaglio sarete KO. Armate tutto il party con la yagui che potrete ottenere rubandoli al Bullet che si trova al Ponte Lash delle miniere di Lushu. Avete il 20% di probabilita che appaia e non essendo uno dei 30 mostri rari per i trofei questo puo riapparire quante volte vuole e quindi ci si puo fare una bella scorta di yagui. Ora comprate a Rabanastre i poncho che vi dimezzeranno gli attacchi tipo vento (Yazmat usa Cilone e questa mossa è vento e vi leva molti HP), se avete rubato una Mitena di Genji a Gilgamesh ancora meglio, infatti datela al vostro migliore PG per aumentargli di molto le possibilità di fare più attacchi consecutivi. Infine date alla vostra squadra le Cinture Bolla, compratevi molte Lacrime di Kronos che levano lo status Stop e ora potete iniziare il combattimento. Iniziate subito col castare Dispel a Yazmat, poi attaccatelo con i 2 personaggi più forti. Nel party a 3 dovete avere sempre un mago che vi protegga con magie bianche. Molte volte Yazmat userà anche un attacco chiamato Fine Certa che uciderà all'istante un componente del party. Non c'è nessun modo per evitare questo attacco. Usate anche molte volte Falcia Difesa (una decina di volte dovrebbe bastare). Quando comincerà ad avere il 50% di vita Yazmat userà Intimidazione, la quale mossa gli raddopierà il valore dell'attacco. Verso il 20% di vita Yazmat diventerà una bestia inkazzata nera. Cercate solo di sopravvivere ora, anche se diventerà molto difficile. Il livello consigliato è sull' 85, ma se salite anche più su non fate male. Le Apoteosi sono poco consigliate e gli Esper fate finta di non averli, perchè Yazmat ve li annienta in niente. Ultima cosa, se vedete di non reggere più il confronto uscite dal luogo e andate a salvare. Prima di uscire vedete se Yazmat non aveva messo Rigene, perchè se non avete usato Dispel e lui ha Rigene lo vedrete con un bel po di vita in più quando tornerete a batterlo. Questo è quanto. Buon lavoro.
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Ora invece vediamo dove trovare lo stronzetto di Omega Mark.
Per trovarlo innanzitutto dovete aver accettato il mandato di caccia di Yazmat (guarda sopra per delucidazioni) e poi dovete andare al Grande Cristallo (quello dove si trova Ultima Esper? Vi ricorda qualcosa?). Arrivati al Grande Cristallo dovete accedere a queste porte:
1- toccate l'altare dell'acquario n°1
2- correte alla porta dell'acquario tramite traslatore e toccatela
3- toccate l'altare del capricorno n°2
4- correte alla porta del capricorno e toccatela
5- toccate l'altare del toro
6- correte alla porta del toro e toccatela
Ora seguite il percorso dei traslatori e arriverete al mostro. Se vi state prendendo paura, calmatevi perchè questo mostro è il più grande bleff del gioco. Basta che tenete un mago da parte e castate su tutto il party la magia Inversione. Tenete conto che se tutto va bene il mostro durerà per una decina di minuti, poi crollerà. Mantenetevi le Apoteosi alla fine quando entra in stato Agonia e scannatelo. Se usate prima le Apoteosi vi sarà più difficile ammazzarlo dopo perchè più forte.
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Ora invece vi do una lista riguardo a quelle ambite armi che ancora non siete riuscite a trovare/fare:
Alabarda Eccelsa: questa è l'arma più potente del gioco. Non ha paragone da questo punto di vista. Per averla bisogna non dovete aver aperto queste casse durante il gioco, MAI:
1) Il forziere di fronte la casa di Dalan nella città bassa di Rabanastre
2) nel palazzo di rabanastre nel deposito nell'angolo sud-est NON aprite le giare dovrebbero essere 2
3) nelle segrete di nalbina nell'andito troverete 3 giare NON apritene nessuna
4) costa phon costa vadou troverete sulla spiaggia 16 giare qui è difficile spiegare quale è quella da non aprire il mio consiglio è di lasciarle stare tutte e 16 per nn rischiare!
Se non li avete aperti potrete prendere "L'alabarda eccelsa" a nabudis nella sala dei Magnanimi troverete una stanza con 16 forzieri uno di questi contiene ... indovinate...
Oppure, se vi sentite così fortunati o siete così tamarri da rischiare o ancora meglio da inconsapevoli le avete aperte, bhè, la cosa diventa soltanto poco poco più difficile. Avete il 10% di possibilità di trovarla in uno scrigno nell'area speciale delle miniere di Henne però lo scrigno compare solo il 10% delle volte. Per avere una possibilità dovete avere equippaggiato il bracciale di diamanti al personaggio che apre il forziere, e comunque avete sempre la percentuale uno su mille, ma come si suol dire, tentare non nuoce no?
Spada Girasole: questa spada è bella a vedersi quanto letale nel combattimento, infatti è la seconda arma più forte del gioco. Per averla dovete fare un casino, ma con un po di impegno (molto), prima o poi la creerete. Ecco come fare:
MODO PER PRENDERLA: offerta pagando 600000 guil dopo aver venduto i seguenti materiali:
x3 Tamahagane
x3 Anima suprema
x3 Serpentarius
andiamo in dettaglio:
Tamahagane: 1 hihirokane - 2 Acciaio dalmasco - 2 fiamme infernali
Anima suprema: 1 polvere d'anima - 2 Cerchio di Ares - 1 Grandarcana
Serpentarius: 4 pelle di serpente - 2 occhi di serpente - 1 grandarcana
adesso.... a conti fatti moltiplicando per 3 tutti gli oggetti abbiamo bisogno quindi di:
OGGETTI:
prima di incominciare questa caccia e meglio avere con sé tutte le regole, sopratutto cacciatore e cavaliere.
HIhirokane x 3
(202) SMERALTUS - palude di nabreus (acquitrino del ricordo) - usando bracconaggio potreste trovare l'hihirokane ma è molto difficile quindi e meglio fare delle catene nn uccidendo gli altri mostri e facendo salire la catena di smeraltus. alla fine ve le deve dare.
dovete avere la regole del cacciatore
(293) ASPIDOCHELONE mostro raro che dà trofeo quindi dopo averlo ucciso non ricompare piu.
40% di possibilità che aspidochelone spunti nell'altopiano di cherobi (fiume fedig).
indossate il polsino da bandito e provate fino a quando non ve ne da una... ha solo questo oggetto quindi alla fine ve la deve dare.
Acciaio dalmasco x 6
inutile scrivere gli altri mostri tanto non ve le lasciano facilmente come questo
(177) BUNE - centro del faro/livello della costrizione, livello della sofferenza, livello della visione.
- sotteranei del faro/livello del buio-nord -
uccideteli alla fine ve lo daranno. se volete uccidete solo loro per fare delle catene per aumentare le possibilità
dovete avere la regola del cacciatore
Fiamme infernali x 6
(146) CERBERUS 40% di possibilità che spunti al posto di un tartaros (nn vi preoccupate spunta facilmente).
fate delle catene insieme hai tartaros,sono entrambi lupi quindi basta fare salire le catene e prendere il bottino.
Polvere d'anima x 3
(084)ETEM - miniere di henne (zona estrattiva speciale) - ruba con polsino bandito
(338)VORES - spunta quando un oscuroelemento è pronto per attaccare passa tra i punti a e b (se qualcuno puo mettere una mappa,basta passare da nord verso sud) nabudis (corridorio della promessa) - ruba con polsino da bandito
Cerchio di Ares x 6 (Watanka, Victor)
(203) WATANKA - palude di nabudis (acque mortifere) - fare bracconaggio oppure provare a batterlo in catena.
regola cacciatore
Pelle di serpente X 12
(014) SERPUREN - pianura di giza(colline to... nn ricordo) -
si ruba facilemnte e lo lascia pure come bottino dopo averlo ucciso.
Occhio di serpente x6
(150) BASILISK - foresta stregata (setiero della magia bianca/nevi della saggezza) -
ruba ma è un po difficile da fregare.
con regola cacciatore puo anche lasciartela per terra dopo averlo battuto.
(345) VIPERRIMA - monti mosfora (via del sublime) -
dopo averlo ucciso nn compare piu.
accedi a questa zona quando i minuti di gioco sono fra 10 e 20
1 GRANDARCANA =10 ARCANA,1 SPIRITOLITI,1 ANIME DI SAMASA
SPIRITOLITE
qualsiasi spirito elementale ve li da rubandolo o come bottino dopo averlo ucciso.
vi consiglio di rubarlo prenderlo come bottino nella palude di nabreus quando dovete cercare le hihirokane perchè in questa zona quando c'è la nebbia (molto frequentemente) c'è uno spirito da dove prenderla.
ANIME DI SAMASA
(207) SUPRANIMA NABUDIS dopo aver ucciso un numero di mostri. puo spuntare fino a 6 volte poi si deve uscire per farlo tornare. rubare con polsino del bandito
tipo regola paladino
per le arcane basta prendere il vaso raccapricciante a 250000 guil vendendo:
1 fiamma di horali (sconfiggendo ricercato ordarus)
1 smalto di fhobos (sconfiggendo il ricercato guildarta)
1 argilla... nn ricordo ( sconfiggendo il ricercato trikster)
dopo che avete il vaso qualsiasi mostro uccidete vi potrebbere lasciare arcane.
quindi ne avrete a 100000000.... perchè per trovare gli altri ingredienti farete fuori molti mostri.
Sagittario (Arco): Costo Offerta> 60.000 Guil:
-3 Corno di Belva reale, 3 Cerchio Lunare e 4 Sagittario.
OGGETTI
CORNO DI BELVA REALE:
mostro: humbaba (nn raro)
locazione: monti mosfora/via del sublime,pendici nord,sentiero della vetta
modo per prenderlo oggetto:avere gia la regola cavaliere e farlo semplicemente fuori.
c'è l'8% di possibilita che esce come bottino avendo la regola. il miglior modo e fare delle catene.
CERCHIO LUNARE:
MOSTRO:drago coriaceo (116)
LOCAZIONE: monti mosfora/cima ceruka
grande cristallo/silur mydol S,onlow xilem E,onlov xilem O
MODO PER PRENDERE L'OGGETTO: avere la regola dragona e fare semplicemente fuori il mostro. c'è il 10% con la regola che esce il bottino.
SAGGITTARIO:
moltissimi mostri danno saggittario come premio. io ve ne elenco solo 3:
(1)MOSTRO:budino (038)
LOCAZIONE: canali di garamsythe /collettore sud (boss)
COME OTTENERE L'OGGETTO: ruba equipaggiando il polsino da bandito perchè è un ggetto difficile da fregare.
(2)MOSTRO: okulum (082)
LOCAZIONE:miniere di henne/linea di collegamento c,cunicolo 2,zona estrattiva speciale
laboratorio draklor/stanza 6811
COME PRENDERE OGGETTO: ruba equipaggiando polsino da bandito. alla fine ve lo deve dare.
(3)MOSTRO:torrolio (109)
LOCAZIONE:tempio di miriam/passaggio del risveglio,passaggio della separazione
COME PRENDERE OGGETTO: rubando equipaggiando polsino da bandito.
Per i saggittario ci starete un po a rubarli perchè i budini molte volte sono un po tirchi.
Spada Ultima(spada a due mani): Costo offerta>22.800 guil
La si trova anche nei sotterranei del faro nella stanza a sud ovest nel livello del vespero
-2 adamantite 2 polvere di morte 1 Noma
OGGETTI
ADAMANTITE:
mostro:Adamantian,Fenilens,
locazione:Adamantian si trova nelle gallerie di Barheim oppure nel altopiano di cerobi sono parecchio rare da questo mostro ed è consigliabile effettuare un catena,si possono anche rubare.Fenilens è un rare game che compare solo una volta si può rubare l'adamantite con il polsino da bandito
Si può ottenere un unità anche nella ricompensa per la caccia al ricercato Othros
POLVERE DI MORTE:
mostro:Bogy, Alyman(boss)
locazione:Bogy appare nelle caverne di Zertinan lo può sia droppare che essere rubata nessuna nota particolare su come prenderla.Può essere anche rubata dal boss Alyman nei sotterranei del palazzo di Sochen
NOMA:
mostro:Spirito Noma
locazione:Appare nel Deserto Ovest di Dalmasca quando c'è una tempesta consigliabile prendere questo oggetto prima di sconfiggere il drago terreno e il ricercato drago anellato.A complicare le cose sarà che lo spirito non droppera l'oggetto facilemente e bisognerà batterlo parecchie volte
Yagyu(katana ninja elemento oscuro):
La droppa il rare game monster Bullet che troverete casualmente sul ponte lash a sud est del telecristallo. E' parecchio raro e bisognerà batterlo parecchie volte per ottenere la spada utile contro Yazmat.
Masamune(katana): Costo offerta>88.888 guil
-2 Tamahgane 3 Oricalco 2 Martello
TAMAHGANE:
Per ottenerle bisogna vendere 1 hihirokane - 2 Acciaio damasco - 2 fiamme infernali ottenibili:
HIHIROKANE:
mostro:smeraltus
locazione:palude di nabreus (acquitrino del ricordo) - usando bracconaggio potreste trovare l'hihirokane ma è molto difficile quindi e meglio fare delle catene nn uccidendo gli altri mostri e facendo salire la catena di smeraltus. alla fine ve le deve dare.
ACCIAIO DAMASCO:
mostro:bune
locazione:centro del faro/livello della costrizione, livello della sofferenza, livello della visione o livello del buio sotterranei del faro.
- sotteranei del faro/livello del buio-nord -
uccideteli alla fine ve lo daranno. se volete uccidete solo loro per fare delle catene per aumentare le possibilità
FIAMME INFERNALI:
mostro:cerberus
locazione: foresta stregata verso l'inizio della foresta 40% di possibilità che spunti al posto di un tartaros fate delle catene insieme hai tartaros,sono entrambi lupi quindi basta fare salire le catene e prendere il bottino.
ORICALCO:
mostroeidar,Vishno
locazione:Centro del faro è un drop abbastanza comune
oppure dal rare game Vishno sempre nel centro del faro per farlo apparire bisogna eliminare Deidar e andare al 48°livello del faro
MARTELLO:
mostro:Purobolos,Bullet
locazione:I purobolos si trovano alla cima del faro l'aspetto è quello dei piros sono neri per intenderci si può sia rubare che farlo droppare consigliabile rubarlo con il polsino bandito idem per Bullet che si trova nel ponte a sud ovest del telecristallo consigliabile rubarlo
Durandal(spada ad una mano): costo offerta>21.600 guil1 Lacey 3 candela della vita 2 squama imperiale
LACEY:
mostro: Spirito Lacey
locazione: si trova nelle gole paramina quando c'è una tempesta di neve; consigliabile cercarlo durante la mob hunt di Fafnir. Oggetto molto raro che lo droppi, dovrete batterlo molte volte prima di ottenerlo
CANDELA DELLA VITA:
mostro: Negromanti
locazione: si trovano nella zona segreta delle miniere di Henne o nei sotteranei del faro di ridorana nel livello del vespero e del caligo. Lo droppano molto spesso quindi basta eliminare un pò di negromanti senza farsi molti problemi
SQUAMA IMPERIALE:
mostro: Archeoavis
locazione: si trova nelle caverne di Zertinan. La droppa. consigliabile fare catene per poter avere più successo di ottenerla
Coda di scorpione(Ascia): costo offerta>60.000 guil
3 accumulafulmini 3 ossa di drago 4 scorpione
ACCUMULAFULMINI:
mostro:elettroaracne
locazione: Miniere di henne; può essere sia rubato(cosigliabile il polsino da bandito) sia droppato
OSSA DI DRAGO:
mostro: Skeledrago, Hydro(Boss)
locazione: Lo Skeledrago si trova nelle caverne di Zertinan sia lo droppa e lo si può rubare oppure lo si ruba al boss Hydro al faro
SCORPIONE:
Ci sono cinque modi per poterlo prendere:
mostro: Gargoyle Baron/Assillo
locazione: Giruvegan dentro la città antica
mostro: Chuchulann(esper)
locazione: Canali di gramsyte(vedi guida esper per locazione precisa) lo rubi da lui
mostro: Mangialarve*
locazione: Rare game monster nel grande cristallo lo rubi da lui
mostro: Necrophobia
locazione: Si trova nell area tra il XIII e il XIV traslatore comincia a droppare scorpione dopo una catena di 20
mostro: Pallone
locazione: Tempio di miriam lo droppa
Danjuro: fate una catena di 256 (se non ricordo male) Mangialarve e poi potreste prenderla droppandola o uccidendoli
Pinna di balena(bastone): Costo offerta>60.000 guil
-3 Mithril 3 Insetti della morte 1 Acquario
MITHRIL:
mostro:Golem di mithril
locazione:Giruvegan città antica si trovano sempre due nei pressi di ogni interrutore lo si può sia rubare che farlo droppare conviene fare catene è un pò restio dal mollarlo
INSETTI DELLA MORTE:
mostrorago Zombie Hydro(boss)
locazione:Sotteranei del faro si può sia rubare che farlo droppare di solito si trova in presenza delle grandi perle nere è un pò lunga farlo droppare.Possiblie anche rubarlo dal boss Hydro
ACQUARIO:
mostro:Trent,Golem,Mithril Golem
locazione:Trent si trova nella giungla di golmore appena usciti dal villagio di eryut ce ne saranno sempre due basterà rubarlo.Il Golem si trova nella foresta stregata e lo droppa solo idem per il Mithril Golem che si trova a Giruvegan però
Asta del saggio(asta):
la si ottiene rubandola dal rare game lux lucis
Lux Lucis ha solo quello da rubare.Si trova nei sotterranei del faro nel livello del vespero sud ovest.Lo potete incontrare (senza lasciare i sotterranei) dopo che battete anima del caos (anch'esso mostro raro) che si trova nei sotterranei del faro/livello del caligo-nord col 25% di probabilità che appaia dopo aver concluso il caso urgente n°12 Tenebral.
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