generi di videogiochi

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  1. pello91thedevil
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    MMORPG
    I MMORPG possono essere di vario tipo, sia che utilizzino sofisticati software, sia che utilizzino un browser web, sia che usino un semplice emulatore di terminale telnet (MUD, MUSH, MOO e simili).
    Negli ultimi anni gli sviluppatori di videogiochi, hanno ampiamente arricchito la panoramica dei MMORPG esistenti sul mercato, offrendo ai giocatori ambientazioni grafiche curate nei minimi dettagli, che sfruttano le più moderne tecnologie in termini di texture e 3D.
    Molto comune in questo tipo di giochi l'ambientazione fantasy: il mondo spesso popolato da diverse razze (elfi, orchi, nani, umani, ecc) o anche personaggi simili a noi (Habbohotel per esempio) che possono essere scelte dal giocatore e che possono talvolta essere completamente contrapposte in fazioni nemiche (World of Warcraft).
    L'eterna contrapposizione tra bene e male è rappresentata principalmente dalla lotta di giocatori contro mostri, ma in ogni MMORPG c'è sempre un obiettivo che va al di là del semplice player versus monster (PvM): i mostri in effetti rappresentano il mezzo per far crescere di livello il proprio personaggio, in modo che possa poi essere più forte per l'obiettivo finale, ad esempio conquistare un castello e mantenerne il possesso contro gli attacchi degli altri giocatori oppure combattere contro la fazione nemica e ottenere punteggi.

    GDR-RPG
    In un gioco di ruolo, abbreviato spesso in GdR, GDR o RPG (dall'inglese role-playing game), i giocatori assumono il ruolo di personaggi da loro ideati o non in un mondo immaginario o simulato, con precise e a volte complesse regole interne. Ogni personaggio è caratterizzato da svariate caratteristiche a seconda del tipo di gioco di ruolo (ad esempio forza, destrezza, intelligenza, carisma e così via), generalmente definite tramite punteggi.
    Il termine gioco di ruolo è spesso utilizzato indistintamente per descrivere tre tipologie di giochi di ruolo, che si differenziano principalmente per il mezzo utilizzato per la loro gestione:
    • Giochi di ruolo da tavolo, attorno al quale si riunisce un gruppo di persone avvalendosi di supporti quali carta, matite, dadi ed eventualmente miniature.
    • Giochi di ruolo dal vivo (a volte abbreviato in GRV o LARP, dall'inglese Live Action Role-playing), derivati da quelli da tavolo, che impegna in sessioni live (dal vivo) giocatori in costume durante le quali vengono a volte utilizzate repliche di armi e coreografie marziali, a seconda del genere.
    • Videogiochi di ruolo (a volte abbreviato in CRPG, dall'inglese Computer Role-playing game), anch'essi derivati in origine dai giochi di ruolo da tavolo e basati su concetti abbastanza simili, giocati da uno o più giocatori, in quest'ultimo caso tipicamente connessi attraverso Internet. Dei videgiochi di ruolo fanno parte i MMORPG (Massively Multiplayer Online Role-Playing Game), giochi di ruolo online dove il personaggio creato dal giocatore interagisce con gli altri partecipanti e si sviluppa in un mondo virtuale permanente gestito su Internet.

    STRATEGIA
    il gioco di strategia è un videogioco nel quale le capacità di prendere decisioni di un giocatore hanno un grande impatto nel determinare il risultato.
    strategia a turni: Praticamente tutti i giochi di strategia tradizionali sono organizzati a turni, ovvero agisce un giocatore alla volta, mentre gli altri restano in attesa. Un giocatore di un gioco a turni ha sempre a disposizione un certo periodo di tempo per valutare la situazione prima di attuare un'azione di gioco. In alcuni casi come Diplomacy i turni sono contemporanei: le azioni di tutti i giocatori hanno effetto insieme.
    Il termine di gioco strategico a turni viene utilizzato spesso nel caso dei videogiochi per distinguerli da quelli in tempo reale. I videogiochi più famosi di questo genere sono Civilization, Heroes of Might and Magic, Jagged Alliance, Total War e X-COM.
    Strategia in tempo reale: Normalmente si applica la categoria strategia in tempo reale solo a certi videogiochi, nel quale l'azione del gioco è continua ed i giocatori devono prendere ed attuare le loro decisioni sullo sfondo in uno scenario che cambia continuamente stato. Esistono alcuni giochi non al computer che sono anche in tempo reale, ma sono molto pochi (un esempio è Icehouse).
    Dune II prodotto dagli Westwood Studios è considerato il padre di questo tipo di giochi, altri famosi esempi sono Command and Conquer (che poi era destinato ad essere il seguito di Dune 2), Total Annihilation, Warcraft, StarCraft e Age of Empires.
    SIMULAZIONE
    Un videogioco di simulazione è una simulazione sotto forma di videogioco. Il gioco cerca di simulare un aspetto della realtà e in genere richede un misto di abilità, fortuna e strategia. Si cerca per quanto possibile di riprodurre l'esperienza reale come se il giocatore fosse veramente nella situazione rappresentata. Il gioco può essere ambientato anche in un mondo fantasioso, ma comunque il tema del gioco è affrontato in dettaglio come se fosse reale. esistono vari tipi di videogiochi di simulazione:
    Simulatori di mezzi: In questo caso viene simulata la guida di un mezzo di trasporto, in gare di velocità, combattimenti o normali viaggi di routine. In genere al giocatore è presentata una visuale del cruscotto o della plancia di comando, come se si trovasse nella cabina di pilotaggio. A volte "videogiochi" di questo tipo sono utilizzati anche per fini non ludici, ma per addestrare i veri piloti.
    Un classico sottogenere è il simulatore di volo, dove si pilota un aeroplano o un altro mezzo in grado di muoversi in tutte le direzioni dello spazio. In un simulatore di guida si pilota invece un mezzo di terra comune, come automobile e motocicletta. Praticamente ogni mezzo della realtà e dell'immaginario è stato simulato in qualche videogioco, esistono simulatori di sottomarini, treni, astronavi ecc.
    In molti giochi non si ha una visuale in prima persona dall'interno del veicolo, ma questo viene visto da fuori. Naturalmente ciò allontana in parte il concetto di simulazione, sebbene il realismo dei movimenti del veicolo venga conservato.
    Simulatori di vita: Questo tipo di videogioco è come una vera e propria vita secondaria, dove è possibile controllare l'intera vita dei personaggi e far loro vivere esistenze normali o fuori dal comune. Può essere possibile ad esempio farli diventare popstar oppure fargli condurre una comoda vita in campagna circondati dalla famiglia, farli litigare e persino organizzare matrimoni o feste private. Un titolo molto celebre è The Sims.
    Esistono anche realizzazioni on-line di questo genere, che possono rientrare tra gli MMORPG, ma spesso si tratta di comunità virtuali con grafica da videogioco, più che di videogiochi veri e propri. Second life è un simulatore di vita on-line di grande successo.
    Videogioco manageriale: Con il termine videogioco manageriale o gestionale viene identificata quella categoria di videogiochi che simulano azioni della vita quotidiana e richiedono al giocatore il controllo completo su una certa attività. Il termine manageriale è utilizzato solitamente nei giochi di sport, e il termine gestionale in tutti gli altri casi. La categoria abbraccia diverse tipologie di giochi, da quelli legati agli sport a quelli che simulano la vita in generale.
    • sportivi: solitamente viene chiesto al giocatore di controllare una squadra (ad esempio di calcio) come un vero manager. Si dovrà quindi gestire la campagna acquisti con un limitato budget e cose di questo genere.
    • economici: il giocatore gestisce un'azienda o altra struttura dal punto di vista economico e amministrativo.
    • vita: il giocatore dovrà far crescere un personaggio, organizzando la sua vita (mandandolo al lavoro, organizzando party, ecc).
    • storici: il giocatore si vede impegnato a gestire un'intera civiltà, organizzando un governo, mandando i soldati a conquistare terre, ecc.

    SPARATUTTO
    Sparatutto (in inglese: shoot 'em up) è il termine adottato per indicare i videogiochi in cui l'azione predominante è sparare attraverso diverse tipologie di armi ai nemici che infestano i livelli di gioco. Questa categoria viene suddivisa in diverse altre sottocategorie.
    Sparatutto a schermata fissa :Tra i videogiochi più vecchi, offrono solitamente al giocatore una sola visuale (dall'alto). Solitamente i movimenti sono molto limitati e per proseguire nel gioco viene richiesto di abbattere il maggior numero di nemici o raggiungere un determinato punteggio. Alcuni esempi possono essere Galaga e Space Invaders.
    Sparatutto a scorrimento :La categoria degli sparatutto a scorrimento (scrolling shooter in inglese si divide in giochi a scorrimento verticale (visuale dall'alto) e a scorrimento orizzontale (visuale da un lato). Il giocatore controlla solitamente un velivolo (astornave o aereo) e si muove per i livelli ad una velocità costante. I livelli sono disseminati di power-up come armi o vite extra. La difficoltà maggiore è abbattere i numerosi nemici tentando di evitare di essere colpiti dal loro fuoco. Praticamente tutti gli sparatutto di questo genere hanno alla fine di ogni livello (o alla fine del gioco) un boss molto più forte dei nemici normali.
    Sparatutto su rotaia :Questa categoria è caratterizzata dalla meccanica di gioco particolare in cui il giocatore si muove automaticamente in un percorso prefissato, in cui ogni singolo movimento, come decelerare o girare su se stessi, è programmato. Le uniche azioni possibili da parte del giocatore sono mirare e sparare e, a volte, ricaricare l'arma. Fanno parte di questo genere gli sparatutto con light gun, nati in principio per le sale giochi, come Time Crisis o House of the Dead.
    Sparatutto in prima persona: Gli sparatutto in prima persona hanno come visuale predefinita quella attraverso gli occhi del protagonista. Si dividono a loro volta in sottocategorie relative al tema trattato e alle modalità di gioco offerte.
    Sparatutto in terza persona :La visuale di gioco è solitamente poco dietro il personaggio controllato dal giocatore. I giochi di questo genere possono essere raggruppati nella categoria avventura in 3D, anche se qui l'azione frenetica è l'elemento portante.

    AVVENTURA GRAFICA
    L'avventura grafica è un genere di videogioco d'avventura, dotata di una interfaccia utente di tipo grafico e nata come evoluzione degli adventure testuali. Esistono aspetti delle avventure grafiche che ogni casa di produzione interpreta a proprio modo e che possono variare anche a seconda del genere di gioco che essa pubblica.
    Talune avventure richiedono, a fianco degli enigmi, il superamento di determinate sequenze arcade: si tratta di brevi intermezzi nei quali viene meno la vera natura dell'adventure e si lascia il giocatore misurarsi con piccoli giochi da sala, nei quali deve prevalere la velocità delle dita piuttosto che dell'ingegno; la riuscita della prova viene poi ricompensata con oggetti o indizi altrimenti irreperibili.
    In molte avventure (ma non in tutte) il protagonista non può morire: in questi casi il mondo virtuale è stato progettato in modo da non presentare pericoli o, in alternativa, il team di sceneggiatori ha ritenuto di alleviare il giocatore da questa preoccupazione e di impegnarlo semplicemente con gli enigmi. In altre avventure questo rischio esiste e farà parte dell'abilità risolutiva dell'utente evitare questa eventualità al suo alter ego. In genere, tali avventure tengono conto delle mosse del giocatore (positive e negative) e mostrano alla fine della partita un punteggio, calcolato sulla base del suo rendimento.
    Il particolare procedimento seguito nella risoluzione può talvolta essere valutato anche durante la partita, portando l'engine a generare conseguenze particolari che alterino lo sviluppo della storia: in corrispondenza di certi eventi, dunque, l'avventura si biforca e procede su percorsi diversi a seconda dell'esito di prove precedenti. La conseguenza estrema (e più diffusa) si realizza nel raggiungere un finale particolare, ma esistono anche giochi che prevedono il riallacciarsi dei percorsi alternativi in prossimità del finale comune.
    WARGAME
    I wargame sono un tentativo di simulare una battaglia ipotetica. I giocatori devono considerare situazioni analoghe a quelle affrontate dai condottieri di battaglie storiche. Come tali i wargame hanno di solito pesanti elementi simulativi.
    Alcuni giochi di questo tipo (i wargame tridimensionali) usano modelli fisici del terreno e rappresentazioni miniaturizzate di persone e di equipaggiamento per visualizzare lo stato nel gioco. Giochi popolari di questa categoria sono Warhammer 40.000 e Warhammer Fantasy Battle Legion Arena.
    Diplomacy e Global Diplomacy sono invece particolarissimi esempi di giochi di strategia negoziativa politica. Pur se le situazioni che rappresentano non hanno particolare veridicità storica, resta molto intrigante il rapporto negoziale/dialettico che si sviluppa in essi tra i giocatori.
    PUZZLE
    Un videogioco rompicapo (puzzle games in lingua inglese) è il termine utilizzato per identificare quella particolare categoria di videogiochi dedicata alla soluzioni di enigmi sotto forma di puzzle logici, strategici o in cui, ad esempio, si deve completare una sequenza (numeri, parole, forme geometriche), ecc.
    Prima dei videogiochi i puzzle game erano grafici (sulle pubblicazioni cartacee ad esempio, come i quotidiani) o meccanici come il Cubo di Rubik. Questo genere videoludico è piuttosto complicato da descrivere: solitamente viene richiesto al giocatore di spostare e incastrare forme geometriche tra loro per raggiungere un certo fine. In questo caso i colori e la struttura delle forme giocano un ruolo importante. Una caratteristica in contro tendenza rispetto a tutti gli altri videogiochi è che i rompicapo elettronici per avere successo devono essere semplici e immediati, e una vera e propria trama, in questo genere, non è necessaria. È stato riscontrato dalla maggior parte dei videogiocatori che questo genere tende a creare una specie di dipendenza in chi ne apprezza struttura e modalità di gioco.
    La vetta più alta raggiunta da questa categoria è considerata dalla maggior parte la pubblicazione del famoso Tetris che ha avuto diversi seguiti e adattamenti, ma che nel tempo non ha mai cambiato la propria struttura.
     
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  2. Ander:90
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    cazzone xd
     
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1 replies since 22/11/2007, 17:03   3665 views
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