Google ha accumulato utili netti superiori a quelli di qualsiasi ottimistica previsione, incassando un +27% rispetto al trimentre precedente. L'ottimismo sale, e si pensa già ad assunzioni e acquisizioni.Google ha registrato un fatturato di 5,94 miliardi di dollari, +7% rispetto al terzo trimestre 2008, e un utile netto di 1,64 miliardi di dollari, con una crescita del 27 percento rispetto all'1,29 miliardi del terzo trimestre 2008. La stima di consenso da parte degli analisti finanziari per gli utili era di 4,24 miliardi: risultato apmpiamente superato dalla società di Mountain View.
I click a pagamento sulle pubblicità servite sui siti Google e sui siti partner sono aumentati del 14%, mentre il costo medio per click è sceso del 6%, ha aggiunto la società. Il trimestre è stato concluso con cassa, equivalenti di cassa e titoli in portafoglio a breve termine per un totale di 22 miliardi di dollari, e con uno staff globale di 19.665 impiegati a tempo pieno, leggermente meno rispetto al secondo trimestre. Google ha generato il 53% del suo fatturato dai mercati internazionali, in crescita rispetto al 51% del terzo trimestre 2008.
Google sarebbe interessata all'acquisizione di aziende che potrebbero aiutarla a chiudere i gap nello sviluppo di prodotti come Chrome OS, la sua tecnologia di display advertising e tipi specifici di servizi di ricerca.
Mentre Google riflette sul fare ulteriori acquisizioni, continuerà anche a investire in sviluppo interno. Jonathan Rosenberg, senior vice president of product management di Google, ha parlato di una nuova interfaccia AdWords per inserzionisti come uno dei maggiori investimenti fatti finora quest'anno dalla società. Virtualmente tutti gli inserzionisti si sono trasferiti sulla nuova interfaccia utente, che rappresenta la maggiore revisione del sistema AdWords di sempre, ha sottolineato Rosenberg.
Google sta anche investendo pesantemente nello sviluppo di nuovi formati pubblicitari, incluso uno testate per inserzioni locali, progettato per semplificare per le piccole imprese aderire riempiendo un modulo di una pagina e pagando un abbonamento mensile, ha aggiunto Rosenberg. Questo servizio locale in beta include anche una pagina web per le aziende che ne sono sprovviste, popolata con le loro informazioni.
Un'altra area di investimento principale quest'anno ha riguardato il miglioramento dell'esperienza di ricerca utente attraverso lo sviluppo di nuove caratteristiche per aiutare gli utenti a rifinire le query e filtrare i risultati delle ricerche.
Fonte:
pcworld
Last comments