Qual'è il tuo Anime/Manga preferito?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Naruto
    18.92%
    7
  • One Piece
    18.92%
    7
  • Bleach
    13.51%
    5
  • Yu-Gi-Oh
    10.81%
    4
  • Death Note
    8.11%
    3
  • Dragon Ball
    5.41%
    2
  • Ken il guerriero
    5.41%
    2
  • Hunter x Hunter
    5.41%
    2
  • Kingdom Hearts
    2.70%
    1
  • Full Metal Alchemist
    2.70%
    1
  • Bersek
    2.70%
    1
  • GTO
    2.70%
    1
  • Amon (Devilman)
    2.70%
    1
  • Yu-Yu Hakusho
    0.00%
    0
  • Inuyasha
    0.00%
    0
  • Devil May Cry
    0.00%
    0
  • Full Metal Panic
    0.00%
    0
  • Wolf's Rain
    0.00%
    0
  • D. Gray-Man
    0.00%
    0
  • Daymore
    0.00%
    0
  • Slam Dunk
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 37)

Qual'è il tuo Anime/Manga preferito?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. vegeta gt4
        Like  
     
    .

    User deleted


    io ken shiro,dragon ball z,naruto,one piece ;)
     
    .
  2. Dimebag Darrell 666
        Like  
     
    .

    User deleted


    Anche se sono l'unico,io voto Berserk.
    Il fumetto è stupendo,e anche se l'anime non è all'altezza del manga,è comunque molto bello.
     
    .
  3. Kon_Gold
        Like  
     
    .

    User deleted


    se posso dire la mia a me dragonball a veramente stufato....tanto alla fine fanno sempre la stessa cosa.

    1 muoiono
    2 si disperano
    3arriva il cattivo
    4si trasformano in non so cosa
    5sconfiggono il cattivo
    6 se non lo sconfiggono si risveglia e lo RIuccidono
    7 e dico forse 7 resuscitano i morti

    ah e cosa piu importante Goku muore poi risorge e poi ritorna sulla terra.Dico io che cacchio l'hanno fatto mor' a fa??? O.o
     
    .
  4. ___R i k u«
        Like  
     
    .

    User deleted


    Death Note
     
    .
  5. Mak¡si
        Like  
     
    .

    User deleted


    Voto nullo.

    Dov'è Lupin3rd?? xD
     
    .
  6. Croxxy™
        Like  
     
    .

    User deleted


    Naruto.Ma anche bleach e one piece
     
    .
  7. ALEX MERCER THE BEST
        Like  
     
    .

    User deleted


    ma poi goku puo aver centomila pugni tre tram adosso sette autobus lanciati adosso li puo cader il monte corona adosso puo uscire dialaga e gli fa un fragortempo può uscire palkia e gli fa fendispazio puo uscire rayquaza è fare dragobolide puo venire un terremoto un zunami goku non muore resta ferito dopo 1 secondo sta bene sta piu in forma di alex del piero fuso con lavezzi mha

    io ho votato yu gi oh hunter hnunter è quell bimbetto che salta c'èfa sempre le stesse cose io non lo seguo molto percio non posso giudicare pero a me non piace oggi a yu gi oh 5 d's avete visto la rosa nera che potenza wowoow

    ma poi che cretini dragon ball quando trovano le sfere goku non puo esaudire il desiderio divento il piu foorte ed basta uffa

    Dragon Ball (ドラゴンボール,, Doragon Bōru?) è un manga ideato da Akira Toriyama nel 1984. Il titolo significa "Sfera del Drago" in inglese.

    Il fumetto fu pubblicato ad episodi sulla rivista settimanale Shōnen Jump dal 1984 al 1995, e poi raccolti in 42 tankobon ancora oggi continuamente ristampati. La prima edizione italiana di Dragon Ball fu stampata dalla Star Comics dal 1995 al 1997; era formata da 62 volumi (infatti ogni volume conteneva 128 pagine contro le 173 della versione originale), ed è stato il primo manga pubblicato in Italia a essere letto da destra verso sinistra. La prima ristampa (Dragon Ball Deluxe) è formata da 42 volumi, la seconda ristampa (Dragon Ball New) è composta sempre da 42 volumi, ma contiene alcune censure causate da alcune proteste, e la terza ristampa (Dragon Ball Perfect Edition), anch'essa censurata, è formata da 34 volumi ed è conclusa da un finale alternativo disegnato recentemente dallo stesso Toriyama.

    Dragon Ball è ambientato sulla Terra[1] e narra le strane avventure di un bambino di nome Goku dotato di una forza eccezionale ed amante delle arti marziali. La storia si incentra attorno alla ricerca di sette misteriose sfere (le Sfere del Drago, appunto, da cui il titolo) che una volta riunite fanno apparire magicamente un drago enorme che ha il potere di esaudire qualsiasi desiderio a chi lo evochi. Il bene dovrà continuamente contendere le sette sfere al male, per evitare che quest'ultimo le utilizzi per scopi malvagi, in una lotta che sembra non finire mai. In Dragon Ball la storia principale si intreccia con altre sottotrame mostrando varie interpretazioni e divergenze, arrivando a un punto in cui le avventure di Goku si distaccano abbastanza dalla storia originale della ricerca delle sfere. Il combattimento rappresenta il punto forte che ha reso quest'opera uno dei manga più amati al mondo, contando milioni di appassionati in 20 anni di vita del fumetto e dell'anime televisivo successivo: attraverso la lotta, i personaggi di questo fumetto compiono una crescita dal punto di vista mentale e fisico al fine di diventare il guerriero più forte dell'universo.

    Considerato ormai alla stregua di un prodotto internazionale (la produzione riguardante Dragon Ball ha ormai raggiunto tutto il mondo e consta di videogiochi virtuali, laser disc, DVD, cassette home video, pupazzetti, gadget, ecc...), Dragon Ball è stato pubblicato in ben 15 paesi: USA, Hong Kong, Cina, Italia, Francia (primo paese europeo a trasmettere l'anime), Grecia, Spagna, Corea, Thailandia, Australia, Indonesia, Serbia, Svizzera, Belgio e Canada.
    Indice
    [nascondi]

    * 1 Trama
    * 2 L'anime
    o 2.1 Adattamenti e censure in Italia
    + 2.1.1 Alcune censure e modifiche
    o 2.2 Doppiatori italiani
    o 2.3 Differenze dei nomi fra manga e anime
    * 3 Sfere del Drago
    o 3.1 Sfere del Drago namecciane
    o 3.2 Sfere del Drago dalla stella nera
    * 4 Evoluzioni dei Saiyan
    o 4.1 Oozaru
    o 4.2 Quasi Super Saiyan
    o 4.3 Super Saiyan
    * 5 Altre opere
    o 5.1 Parodie
    o 5.2 Videogiochi
    * 6 Strategie commerciali
    * 7 Dragon Ball in altri media
    * 8 Note
    * 9 Voci correlate
    * 10 Altri progetti
    * 11 Collegamenti esterni

    Trama [modifica]

    Goku, un bambino fortissimo con la coda, vive da solo sulle montagne dopo la morte del nonno. Mentre ritorna dalla caccia, incontra Bulma, una ragazzina di 16 anni intenzionata a ritrovare le leggendarie Sfere del Drago di cui si dice siano in grado di realizzare i desideri di chi le riunisce. Le sfere sono sette e ciascuna reca disegnate da una a sette stelle e una volta espresso il desiderio si sparpagliano per il pianeta. Goku decide di seguire Bulma nella sua impresa e insieme cominciano un viaggio che li condurrà nella più straordinaria delle avventure.

    Quasi al cominciar del cammino incontrano una tartaruga di mare parlante, che li conduce da un vecchietto arzillo e un po' maniaco (stereotipo ricorrente nelle serie giapponesi), il maestro Muten (nell'anime Genio delle tartarughe di mare), grande maestro di arti marziali che regala a Goku una nuvoletta su cui poter volare e a Bulma una delle sfere.

    Successivamente fanno la conoscenza di Olong (Oscar nell'anime), un maialino con la capacità di trasformarsi in ciò che vuole per qualche minuto, e che Bulma costringe ad unirsi al gruppo; di Yamcha (o Yamko), predone del deserto, e del suo fedele compagno Pual, che dopo essersi scontrati con Goku, finiranno anch'essi per diventare fra i suoi migliori amici.

    Nel corso della serie la ricerca delle sfere li porta a scontrarsi ripetutamente con l'ambizioso Pilaf ed i suoi due servitori, i cui robot vengono solitamente sconfitti da Goku senza troppe difficoltà. Mentre sono rinchiusi nel castello di Pilaf, però, Goku ed i suoi amici rischiano che sia il malvagio ad esprimere il desiderio al drago Shenron. Olong riesce però ad anticiparlo, chiedendo un paio di mutandine. Subito dopo, Goku vede la luna piena in cielo e si trasforma in uno scimmione gigante (Oozaru), distruggendo il castello. I suoi amici riescono a farlo tornare normale tagliandogli la coda, dopodiché Goku si addormenta, per poi non ricordare più nulla della sua trasformazione.

    Successivamente, Goku si allena nelle arti marziali presso il maestro Muten, assieme ad un altro giovane allievo, Crilin (o Crili), ed a Lunch (o Laura), ragazza dalla doppia personalità presa come governante. Il rapporto con Crilin è all'inizio molto competitivo, ma i due diventano progressivamente ottimi amici. Yamcha, Crilin e Goku partecipano al loro primo torneo Tenkaichi, una competizione mondiale di arti marziali, ma vengono battuti dal maestro Muten, iscritto al torneo sotto le mentite spoglie di "Jackie Chun" per non farsi riconoscere. Nell'incontro finale, Goku si trasforma di nuovo in Oozaru, e Jackie Chun distrugge la luna per farlo tornare normale.

    Una sezione abbastanza ampia di Dragon Ball narra gli scontri di Goku con il Red Ribbon (Esercito del Fiocco Rosso nell'anime), un'organizzazione paramilitare alla ricerca delle sfere del drago. Mentre Goku è alla ricerca della sfera con le quattro stelle, ricordo di suo nonno, il capo del Red Ribbon desidera esprimere il desiderio di diventare più alto.

    Al successivo torneo Tenkaichi, i protagonisti fanno conoscenza dell'Eremita della Gru (o Condor), antico rivale del maestro Muten senza scrupoli - nonché fratello di Tao Bai Bai (o Taipai), un killer precedentemente eliminato da Goku per autodifesa -, e dei suoi allievi, Tenshinhan (o Tensing) e Jiaozi (o Rif). I due allievi della scuola della gru sono all'inizio spietati e disonesti (Tenshinhan rompe di proposito una gamba di Yamcha dopo che questi era già svenuto e Jiaozi utilizza la telecinesi dalla platea per intralciare Goku mentre combatte con Tenshinhan), alla fine però i due si ravvedono e diventano amici dei protagonisti. Tenshinhan batte Goku in finale dopo un estenuante combattimento grazie ad un colpo di fortuna.

    Subito dopo fa la sua apparizione il Grande Mago Piccolo (o Al Satan,per il cartone), un essere potentissimo con l'intenzione di conquistare il mondo intero e soggiogare la popolazione nel terrore, liberato da Pilaf dopo una lunga prigionia dentro un thermos elettronico grazie al maestro mutaito (il maestro di muten e dell'eremita della gru) tecnica mafuuba,. Uno dei mostri al suo servizio uccide Crilin e Goku si lancia all'inseguimento a bordo della sua nuvola d'oro (o nuvola Speedy) (che gli aveva regalato anni prima il maestro Muten) per vendicare l'amico.

    Durante l'inseguimento Goku conosce Yajirobei (o Jirobai). Dopo che i due hanno facilmente sconfitto il mostro, il Grande Mago Piccolo capisce la forza del nemico e decide di combattere personalmente. Yajirobei scappa e Goku viene sconfitto, ma, sebbene apparentemente morto, il suo cuore ritorna a battere. Conscio della sua inferiorità si reca insieme a Yajirobei alla torre di Karin (Obelisco di Balzar nell'anime), dove cerca di diventare più forte per poter sconfiggere il Grande Mago Piccolo. Il Maestro Muten e Tenshinan tentano di intrappolare nuovamente l'essere malvagio con la tecnica della "Mafuuba" (o Onda sigillante nell'anime), senza successo; il primo anche a costo della vita. Goku, diventato fortissimo, arriva al palazzo del re del mondo, dove Tenshinhan sta avendo la peggio contro il Grande Mago Piccolo. Dopo un duro combattimento, Goku riesce a sconfiggere il nemico, utilizzando la forza propulsiva di una Kamehameha e sferrando un pugno che trapassa Piccolo proprio nel mezzo dell'ideogramma della sua tunica, ma ("demonio" in giapponese), senza accorgersi però che questo riesce a sputare un uovo a grande distanza prima di morire. Poi le Sfere del Drago riportano in vita gli amici eliminati.

    Goku passa gli anni seguenti allenandosi presso il "Dio della Terra" (o Supremo) - la parte buona dell'essere che aveva dato vita al Grande Mago Piccolo - ed il suo assistente Mr. Popo, per poi partecipare ad un nuovo Torneo Tenkaichi. Durante i quarti di finale di questo torneo Goku si fidanza con Chichi (a cui aveva promesso di sposarla quando erano bambini, senza capire che cosa significasse), Tenshinian sconfigge una versione cyborg di Tao Bai Bai, Yamcha perde contro il Supremo (che celava la sua identità essendo entrato nel corpo di un essere umano) e Crilin si arrende contro Piccolo (o Junior), il figlio del Grande Mago Piccolo, nato dal suo uovo. In semifinale, Goku sconfigge Tenshinian e Piccolo richiude in una boccetta il Supremo (senza l'essere umano che lo ospitava) respingendo la sua onda sigillante. Durante una estenuante finale, Goku libera il Supremo ed infine sconfigge Piccolo, ma decide di lasciarlo andare perché la sua morte avrebbe comportato anche quella del Supremo.

    Nei pochi episodi rimanenti, Goku e Chichi devono trovare un modo per spegnere il fuoco che brucia il castello dello Stregone del Toro (o Giuma), padre di Chichi. Dopo varie ricerche, infine scoprono la causa dell'incendio, riescono a spegnerlo e la serie termina con il loro matrimonio.

    * Per la trama della seconda serie, vedere Dragon Ball Z.
    * Per la trama della terza serie, vedere Dragon Ball GT.

    L'anime [modifica]
    Per approfondire, vedi le voci Episodi di Dragon Ball, Episodi di Dragon Ball Z e Episodi di Dragon Ball GT.

    In seguito al successo del manga, furono realizzate tre serie anime: Dragon Ball nel 1986, che raccontava le avventure del protagonista Goku da bambino; Dragon Ball Z nel 1989 (trasmessa in Italia con il titolo What's My Destiny Dragon Ball), e Dragon Ball GT nel 1996, stavolta non tratta da un manga preesistente (che è invece stato pubblicato successivamente), anche se il filone narrativo le riunisce comunque tutte in un'unica storia continua. In Italia l'anime è stato trasmesso la prima volta nel 1989, con un primo doppiaggio (in cui Massimo Corizza prestava la voce a Goku) curato dalla Play World Film e trasmesso dalle tv locali, prima tra tutte Junior Tv, senza alcun tipo di censure o tagli, anche nelle sigle iniziali e finali, cantate nella versione giapponese originale. Anche i nomi dei personaggi e delle tecniche erano rimasti abbastanza fedeli alla versione giapponese, infatti l'onda energetica veniva chiamata Kamehameha come nell'originale. Dopo una riedizione nel 1996 sempre su Junior TV, ma già censurata nei contenuti, con le sigle giapponesi tagliate e un nuovo doppiaggio, a partire dal 1998 è uscita una nuova edizione a cura della Merak Film per Mediaset, trasmessa da Italia Uno; in questa nuova edizione l'anime è stato oggetto di ripetute e pesanti censure per renderlo più adatto ad un pubblico infantile e al posto delle sigle originali, come avverrà anche per Dragon Ball Z e GT è stata inserita una sigla eseguita da Giorgio Vanni. Le prime due serie presentano numerose aggiunte inesistenti nel manga; tali inserti sono scene di carattere secondario, tese solo ad allungare la durata degli episodi e che nulla aggiungono alla trama principale. Questi episodi aggiuntivi (in un caso un'intera saga) sono definiti filler. La 3° serie è già sbarcata su Hiro e alla conclusione di questa seguiranno le prime due.

    Adattamenti e censure in Italia [modifica]

    Nella prima edizione italiana trasmessa su Junior TV Dragon Ball era trasmesso in edizione integrale con le sigle originali giapponesi. Già dalla riedizione di Junior TV, datata 1996, vennero tagliate le sigle e censurate le scene ritenute spinte - specialmente quelle incentrate sul maestro Muten - e le battute volgari. Nel 1998, quando Dragon Ball fu trasmesso da Mediaset, venne ridoppiato e ancora più censurato come già era avvenuto due anni prima. In Italia non esiste l'edizione integrale della serie, perché sebbene Yamato Video per l'edizione DVD abbia ripristinato le scene tagliate, rimangono i dialoghi del doppiaggio della Merak Film che sono stati adattati comunque a un pubblico più infantile.
    Lista episodi Censura DB
    01
    Fermoimmagine
    01 04 07
    15 16
    Dialoghi modificati
    33 43 65 76
    Canzone di sottofondo eliminata
    01 02 03
    04 05 06
    07 08 10
    14 15 16
    19 49 64
    65 71
    Scene e dialoghi dallo sfondo "erotico" tagliate
    Lista episodi Censura DBZ
    139 184

    Canzone di sottofondo eliminata
    246
    Scene tagliate per via della presenza del sangue e/o di violenza
    109
    Scene tagliate e dialoghi modificati
    24 109 257
    Scene e dialoghi dallo sfondo "erotico" tagliate



    Alcune censure e modifiche [modifica]

    * Nella prima serie sono presenti numerose censure e modifiche, come scene tagliate, fermi immagine, dialoghi moderati o cambiati del tutto, taglio di qualunque riferimento giapponese e l'aggiunta di voci fuori campo. Ad esempio, spesso quando un personaggio è inquadrato da dietro vengono aggiunte delle voci fuori campo o dei pensieri. Molte sono le scene in cui nella versione originale è presente il silenzio, mentre in Italia sono state aggiunte battute aggiuntive: ad esempio, nelle occasioni in cui i guerrieri si scrutano senza parlare, nella versione italiana spesso sono aggiunti pensieri fuori campo.
    * La censura più conosciuta è indubbiamente quella dei primi episodi, dove Goku che non è ancora in grado di capire la differenza tra maschio e femmina toglie le mutandine a Bulma mentre dorme, quest'ultima non essendo al corrente il giorno dopo, in cambio di una sfera del drago in possesso dell'eremita delle tartarughe Muten, alza la gonna, senza sapere di non portare le mutandine. Tale scena è presente nella versione cartacea (manga prima edizione italiana).
    * Quando Yamcha combatte contro l'uomo invisibile di Baba, i suoi amici escogitano un trucco per renderlo visibile: mostrano il seno di Bulma a Muten in modo che questi spruzzi sangue dal naso sull'uomo invisibile. La scena è stata censurata tagliando la scena dove Crilin spoglia Bulma e sostituendo la frase precedente: Crilin apostrofa Muten dandogli del pelato ed è questo a provocargli l'uscita del sangue dal naso.
    * Dragon Ball Z è stato censurato in tre messe in onda: la prima volta quando è stata eliminata la scena dove Freezer, dopo aver ferito Crilin, lecca il sangue che cola dalle sue ferite (tuttavia la scena è stata reinserita nella messa in onda successiva); la seconda volta quando, durante lo scontro tra Cell e il piccolo Gohan, il mostro schiaccia la testa di C-16, provocando uscite di sangue, mentre questi incitava il giovane Saiyan a liberare la sua rabbia e a trasformarsi al secondo livello; la terza volta quando Majin Bu decide di eliminare il mago Babidi con un pugno alla testa, che provoca un grande schizzo di sangue.
    * Inoltre, sono stati persino eliminati gli innocui caratteri katakana che, nella sigla italiana, formano in giapponese il nome originale dell'anime, Doragon Boru.

    Doppiatori italiani [modifica]
    Per approfondire, vedi la voce Doppiaggio di Dragon Ball.

    Di seguito sono elencati i principali doppiatori italiani dell'edizione Mediaset della serie tv, associati ai personaggi ai quali hanno prestato la voce:
    Doppiatore Personaggio
    Mario Zucca Grande Mago Piccolo
    Gianluca Iacono Arbitro Eliminatorie del 23 Torneo Tenkaichi
    Claudio Moneta Arbitro finali del Torneo Tenkaichi
    Pietro Ubaldi Karin
    Emanuela Pacotto Bulma
    Elisabetta Spinelli Chichi
    Marcella Silvestri Crilin adulto
    Veronica Pivetti Crilin bambino
    Mario Scarabelli Maestro Muten
    Paolo Torrisi Goku adulto
    Patrizia Scianca Goku bambino
    Diego Sabre Yamcha
    Dania Cericola Yajirobei
    Alberto Olivero Piccolo
    Marina Massironi Lunch (1a voce)
    Cinzia Massironi Lunch (2a voce)
    Mario Scarabelli Narratore
    Riccardo Peroni Olong
    Lara Parmiani Pual
    Giovanni Battezzato Shenron
    Mario Zucca Dio della Terra
    Tony Fuochi Umigame
    Claudio Ridolfo Tenshinhan

    Differenze dei nomi fra manga e anime [modifica]

    Nel doppiaggio italiano della serie animata di Dragon Ball numerosi nomi dei personaggi sono stati cambiati rispetto alla versione del manga. Di seguito sono elencati i nomi originali, e subito dopo quelli adottati nel cartone televisivo:
    Nome originale
    Nome originale
    traslitterato
    Nome italiano (manga)
    Nome italiano (anime)
    孫 悟空 Son Goku Son Goku Goku
    孫 悟飯 爺ちゃん Son Gohan jīchan Son Gohan Shon Gohan in Dragon Ball, Nonno Gohan in Dragon Ball Z
    ウーロン Ūron Olong Oscar
    ヤムチャ Yamucha Yamcha Yamko
    武天老師 Muten Rōshi Maestro Muten Genio delle tartarughe
    クリリン Kurilin Crilin Crili
    ランチ Ranchi Lunch Laura
    牛魔王 Gyu Mao Stregone del Toro Al Satan nelle prime puntate di Dragon Ball, Giuma in Dragon Ball Z
    カリン様 Karin sama Karin Balzàr
    天津飯 Tenshinhan Tenshinhan Tensing
    餃子 Chaoz Jiaozi Rif
    ピッコロ 大魔王 Pikkoro Daimaō Grande Mago Piccolo Al Satan
    ヤジロベー Yajirobē Yajirobei Jirobai
    神 Kami Dio o Kamisama Supremo
    ピッコロ Pikkoro Piccolo Junior

    Nel primo doppiaggio dei film tratti dalle serie i nomi rimangono identici a quelli del manga, anche se i doppiatori sono diversi rispetto a quelli dell'anime; dal secondo doppiaggio, però, sia le voci che i nomi dei personaggi sono di nuovo gli stessi del cartone.

    Come si può vedere i nomi italiani sono più simili agli originali nel manga che nell'anime. Molte delle differenze tra i nomi del manga originale e quelli del manga in italiano sono dovuti al fatto che in Giappone la u non si pronuncia quasi, che la l e la r sono la stessa cosa ecc. Per esempio Kuririn viene chiamato Crilin nell'edizione italiana del manga perché la u non si pronuncia e quindi la si può omettere, la seconda r può anche essere sostituita con la l e la K può essere sostituita con la C perché hanno lo stesso suono.

    Un'altra cosa da notare è che i personaggi che appaiono nella prima serie dell'anime hanno quasi tutti i nomi storpiati mentre quelli che appaiono per la prima volta nella serie Z no.

    Sfere del Drago [modifica]

    Queste sfere sono state create dal Dio della Terra (il Supremo nell'anime), un alieno di razza namecciana, a immagine e somiglianza di quelle di Namecc, il suo pianeta natale (con la differenza delle dimensioni: quelle namecciane sono tre volte più grandi!). Il loro aspetto è quello di piccole sfere di colore giallo, della consistenza della pietra, punteggiate da un numero variabile di stelline stilizzate rosse.

    Chiunque riesca a riunire le sette sfere, potrà evocare il drago Shenron ed esprimere un desiderio, dopodiché esse si disperderanno nuovamente sul pianeta Terra e resteranno tramutate in pietra per un anno.

    Infatti durante la saga il drago viene evocato per ben 9 volte quando il suo creatore in realtà le aveva concepite per essere utilizzate una volta ogni 100 anni, in quanto trovarle sul pianeta sparse chissà dove doveva essere molto difficile: invece la protagonista femminile Bulma, (figlia dello scienziato inventore delle capsule e proprietario della Capsule Corporation) riesce a inventare un "radar" (il Dragon Radar - "Radar del Drago") capace di captare il segnale energetico prodotto dalle sfere magiche, in modo che possano essere trovate facilmente. Il Dragon Radar funziona anche con gli altri tipi di sfere.

    I desideri espressi durante la storia sono i seguenti:

    * Per impedire che il malvagio Pilaf diventi il padrone della Terra, Olong, un maialino trasformista amico di Goku, lo anticipa esprimendo il desiderio di ottenere delle mutandine femminili.
    * Goku si incarica personalmente di trovare le sfere e riunirle per riportare in vita Bora, il padre di un bambino indiano (Upa) ucciso dal killer Tao Bai Bai.
    * Il Grande Mago Piccolo (padre di Piccolo) appartenente alla famiglia demoniaca si impossessa delle sfere riuscendo quasi ad eliminare Goku ed esprime il desiderio di possedere la giovinezza eterna.
    * Il piccolo Goku ha ormai sconfitto il Grande Mago Piccolo ed è il momento che le vittime della sua malvagità tornino in vita.
    * Goku viene resuscitato al momento dell'arrivo sulla Terra di due Saiyan malvagi, Nappa e Vegeta.
    * Durante lo scontro tra Goku e Freezer (tiranno regnante nell'universo) le sfere vengono utilizzate per resuscitare tutte le persone uccise dal tiranno e dai suoi seguaci.
    * Dopo la sconfitta di Cell, le sfere del drago hanno riportato in vita tutti coloro che erano stati uccisi da quest'ultimo e hanno rimosso l'esplosivo presente nel corpo di C-17 e C-18.
    * Le sfere del drago vengono usate da Bulma per far tornare in vita tutte le persone morte nel giorno del 25° torneo Tenkaichi, tranne i malvagi.
    * Le sfere del drago vengono utilizzate per cancellare il ricordo dello spietato Majin Bu dalla mente della gente.

    Le sfere del drago vengono utilizzate spesso anche nei film di Dragon Ball, ma i desideri espressi non vengono conteggiati nella serie animata.

    Nell'universo di Dragon Ball, Akira Toriyama ha inserito l'esistenza di altre tipologie di sfere del drago oltre a quelle descritte: le sfere del drago namecciane e le sfere del drago demoniache (in Dragon Ball GT).

    I nomi delle sfere del drago sono:

    * Sfera n°1: Isshinchu
    * Sfera n°2: Ryanshinchu
    * Sfera n°3: Sanshinchu
    * Sfera n°4: Sushinchu
    * Sfera n°5: Vushinchu
    * Sfera n°6: Ryushinchu
    * Sfera n°7: Chishinchu

    Sfere del Drago namecciane [modifica]

    Sono tre volte più grandi di quelle terrestri e il tempo in cui restano tramutate in sassi dopo il desiderio è un anno namecciano (corrispondente ad un terzo dell' anno terrestre). Si possono esaudire tre desideri, ma per evocare il drago Polunga è necessario conoscere una parola d' ordine ed esprimere i desideri in lingua namecciana, e con ogni desiderio non si può resuscitare, almeno nella versione originale di queste sfere, più di una persona morta.

    I desideri espressi al drago Polunga durante la storia sono i seguenti:

    * Resuscitare Piccolo, teletrasportarlo sul pianeta Namecc e trasferire sulla Terra tutte le persone presenti su Namecc tranne Goku e Freezer.
    * Trasferire l'anima di Crilin sulla Terra, resuscitare Crilin e resuscitare Yamcha.
    * Resuscitare Tenshinhan, resuscitare Jiaozi e trasferire i namecciani su un nuovo pianeta.
    * Ricreare la Terra che era stata distrutta da Majin Bu, resuscitare tutte le persone morte dopo il 25° torneo Tenkaichi tranne i malvagi, ridare la forza a Goku.
    * Ricreare la Terra distrutta dalle sfere malvage dopo un anno dall'attivazione.

    Sfere del Drago dalla stella nera [modifica]

    In Dragon Ball GT, queste sfere del drago sono simili a quelle terrestri e namecciane, ma con le stelle più grandi e di colore nero. Sono state create dal Grande Mago Piccolo quando ancora non si era separato dal Dio della Terra; per questo motivo sono le sfere più potenti mai create. Quando si attivano appare un drago Shenron enorme e potentissimo, di colore rosso con le scaglie dorate e delle enormi corna. Dopo l'uso si spargono in tutto l'universo, e, se non si ritrovano entro un anno, il pianeta sul quale sono state usate si estingue (le modalità della distruzione del pianeta non sono state svelate dal cartone). Di tali sfere si sono perse definitivamente le tracce durante la serie. Infatti, durante la parte di Baby, Piccolo si lascia volontariamente morire nell'esplosione del pianeta Terra proprio per distruggere le sfere dalla stella nera, che riteneva estremamente pericolose; è ciò che il namecciano dirà mentalmente a Gohan prima di lasciarsi morire nell'esplosione del pianeta Terra. Evidentemente le sfere dalla stella nera, a differenza delle sfere normali, erano ancora legate a Piccolo, in quanto create dal Supremo quando questo era ancora un tutt'uno col Grande Mago Piccolo.

    I desideri espressi con queste sfere sono i seguenti:

    * Far tornare Goku bambino.
    * Creare il pianeta nativo di Baby, Plant, vicino alla Terra.

    Evoluzioni dei Saiyan [modifica]
    Per approfondire, vedi la voce Super Saiyan.

    I protagonisti principali del fumetto sono i guerrieri Saiyan, che durante la storia diventano lottatori sempre più potenti anche (e soprattutto) grazie a mutamenti fisici che si suddividono in diversi "stadi":

    Oozaru [modifica]

    L' Oozaru (Grande Scimmia) è una specie di enorme gorilla marrone dotato di zanne e coda, in cui i Saiyan si trasformano alla vista della luna piena (la quale riflette un certo quantitativo di "onde bluetz"). In questo stadio la forza e l'energia si decuplicano; la mutazione però non può avvenire se il Saiyan non ha la coda. La raggiungono Goku, Vegeta e Gohan. Questa è l'unica trasformazione Saiyan che appare nella prima serie: le altre appaiono solo nelle serie Z e GT.

    L'Oozaru Gold (Grande Scimmia Dorata) è uguale all'Oozaru normale, ma differisce da questi solo per il pelo che passa da nero-marrone a dorato e per la forza che cresce a dismisura. Infatti l'Oozaru Gold rappresenta lo stato di Oozaru in fase di Super Saiyan e come per la sua forma normale necessita della coda. L'Oozaru Gold è la chiave d'accesso alla trasformazione in Super Saiyan 4. Vi si trasformano Goku e Vegeta in Dragon Ball GT. Nella serie, la trasformazione avviene grazie alla luce del sole riflessa sulla Terra, che, vista dal nuovo pianeta Plant, emette un tipo di onde con lo stesso effetto delle onde Bluetz. Nel caso di Vegeta, sia libero sia posseduto dallo Tsufuru Baby, dall'amplificatore di onde Bluetz di Bulma, che permette la trasformazione anche in mancanza della coda.

    Quasi Super Saiyan [modifica]

    in giapponese Giji Super Saiyan, questo stadio viene raggiunto da Goku nel 4° film tratto da Dragon Ball Z, La sfida dei guerrieri invincibili. I capelli si drizzano ma rimangono del colore naturale, mentre appare un'aura gialla intorno al corpo e le pupille scompaiono. Raggiunge questo stadio anche Trunks del futuro, nel tentativo di trasformarsi in Super Saiyan, Broly quando ha ancora il diadema che controlla il suo potere sulla fronte, e Bardak nel film a lui dedicato nel tentativo di uccidere Freezer.

    Super Saiyan [modifica]

    Un'antica leggenda narra che ogni mille anni sarebbe nato un eletto nel popolo Saiyan, e che questo guerriero sarebbe stato capace di controllare l'intero universo per la sua enorme potenza combattiva (una tipica figura di "guerriero supremo" o "definitivo" presente anche in molte culture reali, come ad esempio il Berserk vichingo, molto simile al Super Saiyan). La mutazione sta nell'aspetto con i capelli che si drizzano verso l'alto e diventano dorati, come pure le sopracciglia, mentre gli occhi diventano di colore verde-azzurro. Nonostante la leggenda, questo stadio viene raggiunto da quasi tutti i personaggi di sangue Saiyan durante il corso della storia, ad esclusione di Pan e Bra.

    Una volta raggiunto lo stadio di Super Saiyan il Saiyan può ulteriormente evolvere la sua potenza nei seguenti stadi:

    Super Saiyan Dai Ni Dankai: questo stadio è intermedio tra il primo e il secondo livello, viene raggiunto da Vegeta, Trunks del futuro e Goku dopo l'allenamento svolto nella Stanza dello Spirito e del Tempo; Vegeta utilizza questo stadio per combattere contro Cell. La massa muscolare aumenta notevomente aumentando la potenza.

    Super Saiyan Dai San Dankai: questo stadio, anch'esso intermedio fra il primo ed il secondo livello, viene raggiunto per la prima volta da Trunks, che ingigantisce i suoi muscoli a dismisura. Utilizza questa trasformazione contro Cell, ma senza risultato perché penalizza la velocità a causa della muscolatura troppo sviluppata. Anche Vegeta e Goku raggiungono questo livello senza mai utilizzarlo capendo che sarebbe stato inutile.

    Super Saiyan Full Power: questa forma, fisicamente uguale al Super Saiyan, viene raggiunta da Gohan e Goku nella Stanza dello Spirito e del Tempo durante la saga di Cell, che con l'allenamento riescono a rimanere trasformati in Super Saiyan rimanendo calmi e rilassati; ciò permette di sfruttare appieno tutte le loro capacità. Nella saga di Majin Bu anche Vegeta diventerà un Super Saiyan Full Power, mentre Goten e Trunks hanno questa capacità innata.

    Super Saiyan II: la forza cresce smisuratamente così come la velocità. Il Super Sayan 2, inoltre, aumenta di molto l'arroganza, persino Gohan, un ragazzo tranquillo ed educato si trasforma anche caratterialmente. Dal punto di vista fisico i capelli si drizzano ulteriormente con un solo ciuffo che ricade sulla fronte, l'aura è percorsa da scariche elettriche. Gohan è il primo a raggiungere questo stadio, durante il Cell game. Questo stadio può essere raggiunto dopo intensi allenamenti (come per Goku nell'aldilà) o grazie a una rabbia molto intensa. Vegeta diventa un Super Saiyan II dopo essere stato controllato da Babidy.

    Super Saiyan III: questa trasformazione è molto particolare e complicata e Goku la raggiunge nell'aldilà, utilizzandola per la prima volta contro Majin Bu grasso; i capelli sono sempre dorati, ma questa volta sono lunghi al punto da raggiungere le gambe, mentre scompaiono le sopracciglia. La trasformazione genera un'enorme potenza, utilizzabile solo per poco tempo poiché il consumo di energia è enorme e solo nell'aldilà la si può mantenere a lungo. Goku (senza contare le fusioni) è l'unico ad essere riuscito a raggiungere questo livello.

    Super Saiyan IV: è lo stadio finale nell'evoluzione dei Saiyan, in cui la potenza arriva al suo culmine. Per raggiungerlo è necessario diventare un Oozaru Gold mantenendo la coscienza delle proprie azioni. È sempre Goku ad arrivare prima degli altri a questa trasformazione, caratterizzata da capelli neri folti e lunghi, ma non tanto come nel terzo livello, il corpo coperto di peli rossi esclusi i pettorali e gli occhi iniettati di sangue e contornati di rosso, con il colore che può essere giallo, nel caso di Goku, o azzurro nel caso di Vegeta; Vegeta raggiunge questo stadio solo in Dragon Ball GT con l'aiuto di una macchina inventata da Bulma.

    Super Saiyan Leggendario: questa trasformazione non è raggiungibile attraverso alcun tipo di allenamento o stato emotivo ma è permessa solo a pochi guerrieri Saiyan che possiedono innata in loro la possibilità di arrivare a tale stadio evolutivo. L'aura irradiata da tale Saiyan ha colore verde (contrariamente alla classica aura dorata) così come appaiono di colore verde tenue i capelli, che si drizzano ancora di più. La sua forza aumenta con il procedere del combattimento, senza risentire della fatica, rendendolo perciò molto difficile da sconfiggere. Raggiunge questo particolare stadio solo Broly, che appare nei film tratti da Dragon Ball Z, Il Super Saiyan della leggenda, Sfida alla leggenda e L'irriducibile bio-combattente.

    Altre opere [modifica]
    Per approfondire, vedi la voce Film di Dragon Ball.

    Oltre le tre serie televisive, sono stati realizzati alcuni lungometraggi, editi in Italia da Dynamic Italia (ora Dynit), che raccontano storie ambientate nell'universo di Dragon Ball. In totale sono stati prodotti 4 film sulla serie di Dragon Ball, 13 sulla serie Dragon Ball Z, 1 sulla serie Dragon Ball GT e 2 episodi speciali che riempiono dei "buchi" presenti nella saga. Questi film riassumono fatti visti nella serie o aggiungono nuovi eventi e personaggi risultando in gran parte incongruenti con la normale serie. Sono stati realizzati anche tre live-action movie.

    Parodie [modifica]

    Nel nostro paese sono apparse tempo fa un paio di parodie basate sul manga di Toriyama, ma oggigiorno sono piuttosto rare da trovare a causa delle piccole dimensioni delle case editrici e del loro successivo fallimento:

    * Dragon Ball AF: serie di cui è circolata la storia in Internet ma di cui Akira Toriyama, autore del manga originale, ha sempre negato di essere l'artefice. La voce si è susseguita anche sulle riviste specializzate, e data la popolarità delle serie originali ha avuto una risonanza mediatica molto marcata. L'inconsistenza delle voci ha fatto supporre che si trattasse di una leggenda metropolitana. Si ritiene infatti che la sigla AF sia l'acronimo di Another Future, o di April's Fool (pesce d'aprile). In questa storia, tra l'altro, si parla di un ipotetico quinto livello di Super Saiyan. Ma, nonostante sino a poco tempo fà si trattava solo di una fan-fiction, nel 2008 un gruppo di mangaka che lavoravano per Akira Toriyama ha creato il manga di DragonBall AF, in cui una Kaioshin malvagia attacca la Terra assieme ad un complice, che combatterà contro Gohan e Vegeta entrambi SuperSayan 4, e in seguito contro Goku, che combatterà trasformato in SuperSayan 5. Tuttavia, la parte finale del manga non è ancora stata messa in rete e non se ne conosce la fine. Comunque, è possibile una futura pubblicazione del manga.
    * Dragon Fall: serie argentina realizzata da un gruppo di disegnatori chiamato Hi no Tori Studio sullo stile di Dragon Ball Z, pubblicato in Italia dalla casa editrice Marenero. Dragon Fall riprende abbastanza bene lo stile di disegno di Toriyama e aggiunge innumerevoli altre parodie di manga, fumetti, film e cartoni alla parodia principale. Sebbene la serie in originale fosse molto lunga, tanto da toccare tutto Dragon Ball Z e anche Dragon Ball GT, in Italia è apparso solo il primo numero, dato che la Marenero è fallita subito dopo la sua pubblicazione.
    * Dragor Pall: un fumetto demenziale e satirico ispirato ai personaggi di Toriyama, pubblicato dalla casa specializzata in parodie Zero Press.
    * Dragon Ball X: nome a cui corrisponde un hentai dōjinshi pubblicato anche in Italia, che vede come protagonisti Goku e Chichi, collocato nell'intervallo concesso da Cell prima del Torneo Tenkaichi da lui stesso indetto. Per estensione, è diventato un nome generico a cui sono associati diversi doujinshi di Dragon Ball, quale Kamehasutra.

    Videogiochi [modifica]
    Per approfondire, vedi la voce Lista di videogiochi di Dragon Ball.

    Il successo di Dragon Ball è stato sfruttato anche da numerosi videogiochi, come ad esempio Dragon Ball GT: Final Bout e Dragon Ball Z: Ultimate Battle 22 per Playstation e Super Dragon Ball Z, Dragon Ball Z: Budokai 3, Dragon Ball Z: Budokai Tenkaichi, Dragon Ball Z: Budokai Tenkaichi 2 (intitolato in Giappone "Sparking Neo") e Dragon Ball Z: Budokai Tenkaichi 3 (in Giappone "Sparking Meteor"), Dragon Ball Z: Infinite World per Playstation 2 e per Nintendo Wii, Dragon Ball Z: Shin Budokai 1 e 2 per PSP e "Dragon Ball Z: Burst limit" per PlayStation 3 e XBox 360.

    Strategie commerciali [modifica]

    Intorno al 2001 Dragon Ball raggiunse l'apice del successo in Italia, motivo per cui aumentarono le serie e gli oggetti relativi alla serie. Oltre alla collana Dragon Ball Deluxe, al tempo in uscita, furono pubblicate due nuove e diverse edizioni, la De Agostini distribuì le serie Z e GT in cassetta, e fu creata la raccolta Dragon Ball Z scacchi con le pedine rappresentate da personaggi di Dragon Ball e relativi fascicoli sugli scacchi. Inoltre furono commercializzati anche pupazzi (le cosiddette "action figure"), carte da collezionare e molti videogiochi relativi per Playstation 1 e 2 ed altre console. Nel 2003 De Agostini mise in distribuzione su DVD la serie Dragon Ball Z, mentre nel 2007 la prima serie di Dragon Ball in edizione integrale e i film tratti dalle tre serie. Nel 2009 la hachette ha dato il via ad una nuova collezione di action figure (gashapon) di dragon ball composta da tutti i personaggi visti nell'anime.

    Dragon Ball in altri media [modifica]
    Per approfondire, vedi la voce Riferimenti a Dragon Ball in altri media.

    Note [modifica]

    1. ^ La Terra di Dragon Ball è diversa da quella reale: è composta da un unico supercontinente più varie isole, ed è abitata anche da animali antropomorfi

    Voci correlate [modifica]

    * Akira Toriyama
    * Dragon Ball Z
    * Dragon Ball GT
    * Film di Dragon Ball
    * Personaggi di Dragon Ball
    * Saiyan
    * Super Saiyan
    * Kamehameha (Dragon Ball)
    * Tecniche di Dragon Ball
    * Livello di combattimento (Dragon Ball)
    * Videogiochi di Dragon Ball


    meno male la storia era solo prendere le sfer xd poi le prende le sfere goku e non esadusce mai il suo desiderio

    lo sapevate hunter è anche un felino? cmq queste sono abbastanza cose Parte Prima [modifica]

    Inizio [modifica]

    Hunter x Hunter parla di un ragazzino di nome Gon Freecss. Tutto ha inizio quando Gon, nella foresta attorno a casa sua, incontra un giovane Hunter di nome Kaito, del quale rimane molto colpito. Egli racconta a Gon che è in viaggio per completare la prova finale del suo addestramento da Hunter, che consiste nel trovare e raggiungere il suo maestro. Il ragazzo spiega a Gon che il suo maestro è il più grande Hunter del mondo e, da numerosi indizi nel racconto, egli capisce che quel maestro è in realtà il suo sconosciuto padre, del quale non ha mai avuto notizie, anche perché sua zia Mito gliele ha sempre negate. Il giovane, prima di partire, regala a Gon una licenza di Hunter, che si scoprirà essere appartenuta a suo padre. Scoperta finalmente una traccia verso il padre, Gon decide, contro il parere della zia Mito, di partecipare all’annuale esame per diventare anch’egli un Hunter, nella speranza di ritrovarlo.

    Imbarcatosi sulla nave che l’avrebbe portato sul luogo dove si sarebbe svolto l’esame, Gon conosce dei giovani aspiranti Hunter come lui, che diventeranno i suoi migliori amici: Leorio, desideroso di guadagnare soldi per poter svolgere la sua professione di medico chirurgico, e Kurapika (Curarpikt), che sta svolgendo l'esame per poter vendicare lo sterminio del suo clan. Proprio la nave si rivelerà essere la prima selezione dei canditati all’esame, che tutti e tre passano. Giunti al porto di Dorè, il capitano della nave consiglia a Gon di raggiungere un cipresso alto, che sarebbe la via più sicura per arrivare al luogo segreto dell'esame. Durante il loro tragitto, vengono messi alla prova dal quiz "a doppia scelta", un altro test d'ammissione all'esame. Tutti e tre passeranno di nuovo, grazie all'intuito e all'intelligenza di Kurapika. Giunti al cipresso, dove li aspettano una coppia di Navigatori, responsabili di selezionare gli esaminanti e guidarli fino al luogo dell'esame, vengono attacati da una bestia mutaforma di chiamata Kiriko, che ferisce i Navigatori e scappa nella foresta circostante inseguito da Gon e Kurapika, mentre Leorio rimane a curare uno dei Navigatori. Successivamente, grazie sopratutto alle straordinarie capacità di Gon, i tre scoprono che era tutta una messinscena per metterli alla prova. Infatti i Kiriko erano quattro , due dei quali sono i Navigatori, che porteranno i tre al luogo dell'esame che si terrà a Zapan City.

    L'esame per diventare Hunter (Volumi 1-4; Episodi 6-31) [modifica]

    Avuto accesso all’esame per diventare Hunter ha inizio la prima prova. Si tratta di una prova di resistenza fisica e psicologica nella quale i partecipanti sono obbligati a tenere il passo del velocissimo esaminatore (Satotsu), fino al luogo dove si svolgerà la seconda prova. Durante la prima prova, Gon, Leorio e Kurapika conoscono diversi personaggi, tra i quali spiccano Killua, un ragazzino della stessa età di Gon che risulterà essere figlio di una famosa famiglia di assassini (Zaoldyek) scappato da casa per sfuggire alle torture e agli allenamenti cui veniva sottoposto, e Hisoka, personaggio ambiguo alla continua ricerca di persone in grado di fronteggiarlo. La seconda si tratta di una prova di intuito mascherata dalle apparenze di una prova di cucina. Dopo un primo momento, nel quale l’esaminatrice (Menchi) della prova aveva bocciato tutti i partecipanti, l’intervento del presidente dell'Associazione Hunter (Netero) riporta i partecipanti in gara e permette loro di passare. Tutti i personaggi principali superano la seconda prova. L’obiettivo della terza prova, invece, è scendere alla base di una Torre Trabocchetto, attraverso diverse vie. Gon, Leorio, Kurapika, e Killua, in compagnia dell’infido Tompa, si ritrovano nella Strada della Decisione a Maggioranza. Superati diversi ostacoli, tra i quali spicca un combattimento contro dei detenuti (nel quale viene finalmente mostrata la potenza degli occhi scarlatti di Kurapika e viene rivelata la vera forza di Killua, che strappa con una mano il cuore al suo avversario), tutti e cinque superano la terza prova.

    A questo punto, nell’anime, s’inserisce una prova supplementare volta a misurare la capacità dei partecipanti nel gioco di squadra. Tutti superano la prova. La quarta prova è una caccia alle targhette col numero. Ognuno ha un suo bersaglio e l’obiettivo è raggiungere quota 6 punti (secondo la scala: Targhetta-bersaglio = 3 pt; Propria Targhetta = 3 pt; Ogni altra targhetta = 1 pt). Tutti i protagonisti superano la prova, anche se Gon vi riesce solo grazie al regalo di Hisoka che, impressionato dalle sue capacità e dal suo coraggio, gli regala la sua targhetta.

    La quinta prova è un torneo di combattimento. Sebbene il manga si soffermi solo sul combattimento di Gon contro Hanzo, nel quale il ragazzo riporta serie ferite, l’anime spazia anche su quello di Kurapika con Hisoka. Alla fine saranno tutti promossi. Tutti tranne Killua che, scoperto che Ghitarakuru è in realtà suo fratello Illumi viene indotto da questi ad abbandonare il torneo e a farsi squalificare (uccidendo Bodoro, uno dei partecipanti). Una volta promosso, Gon decide di partire con Kurapika e Leorio alla ricerca di Killua, ripartito dal luogo dell’esame per tornare a casa sua.

    A casa di Killua (Volume 5; Episodi 32-36) [modifica]

    Gon, Kurapika e Leorio, arrivati alla tenuta Zaoldyeck, sono sottoposti ad una serie di prove dalla servitù per poter arrivare alla vera e propria sede della famiglia. La prima prova riguarda l’apertura di una porta che ha ben 7 livelli. Ognuno pesa il doppio del precedente e il primo livello pesa ben 2 tonnellate. Killua, per esempio, era arrivato ad aprire la porta del terzo livello al momento del ritorno a casa. Gon e Kurapika riusciranno ad aprire solo il primo livello, mentre Leorio riuscirà ad aprire anche il secondo. Questa prova è necessaria per non essere assaliti dal cane da guardia, un enorme belva di colore blu-verde, Mike, comandato solo dalla famiglia Zaoldyeck.

    La seconda prova invece consiste nel superare Kanaria, una giovane apprendista domestica della famiglia Zaoldyeck, la quale da sola già in passato aveva eliminato 100 uomini al seguito di un Blacklist Hunter (entrati per eliminare tutti i membri della famiglia). Tuttavia, i nostri tre protagonisti superano anche questa prova, grazie alla determinazione e alla testardaggine di Gon. Arrivati alla tenuta dei domestici sono sottoposti ad uno strano gioco, superato anche stavolta con la determinazione e l'istinto di Gon.

    Grazie alla concessione del padre, Killua verrà infine lasciato libero di partire dalla famiglia, sicuri che prima o poi sarebbe ritornato poiché, essendo loro figlio, non potrà mai essere accettato dalla società. Alla fine di questa parte i quattro amici si separano con la promessa di rivedersi il 1° settembre a York Shin City, ove Kurapika ha avuto notizia che sarebbe stata presente la Brigata Fantasma. Quindi Leorio decide di tornare a casa per studiare medicina, Kurapika di cercare un lavoro da Hunter, Gon e Killua di andare all'Arena Celeste (un'arena di combattimento) per migliorarsi e guadagnare qualche soldo.

    Parte Seconda [modifica]

    L'Arena Celeste (Volumi 6-7; Episodi 37-44) [modifica]

    I due raggiungono la torre, un edificio di 251 piani dove i contendenti combattono cercando di arrivare sempre più in alto. I piani vanno di 10 in 10 (per esempio il secondo piano è il 20°) e, per i piani fino al 190, c’è un premio in denaro molto alto, mentre dal 200° in poi, i combattenti si battono esclusivamente per il proprio onore. Tutti, dal 200° piano, usano una strana tecnica chiamata Nen, molto potente e nella quale si utilizza l’aura. Il Nen viene insegnato a Gon e Killua da uno strano personaggio, di nome Wing, già presente all'Arena per allenare il suo allievo Zushi. Tuttavia, nonostante Gon conosca il Nen, egli perderà il primo incontro e resta mal concio per un mese. Il secondo incontro è contro Hisoka, anch’egli grande conoscitore delle tecniche Nen e esperto frequentatore dell’Arena. Anche questo incontro viene perso da Gon (l’esito dello scontro è 11-4 per Hisoka, il che significa ko tecnico). Hisoka comunque nota in Gon un grande potenziale, tanto che si ripromette di non eliminarlo per poterlo riaffrontare in futuro, quando sarà diventato più grande e più forte. Nonostante le difficoltà iniziali, entrambi i ragazzi, dopo le prime difficoltà, riescono ad ingranare la marcia e a fare grandi progressi, vincendo un buon numero di incontri molti dei quali disputati contro gli avversari già incontrati (emblematica in tal caso la vittoria di Gon contro Jido, uno strano personaggio che combina la tecnica nen all'uso di trottole da combattimento modificate ad armi con le quali aveva facilmente battuto il ragazzo qualche tempo prima. Nel secondo match da loro disputato, Gon ottiene una schiacciante vittoria). Conclusa l'avventura all'Arena Celeste, i ragazzi decidono di sostare per un po' nella terra d'origine di Gon e raggiungono l'abitazione della zia Mito, parente del giovane Hunter. Nel frattempo anche Leorio cerca di apprendere il Nen. Kurapika invece cerca un posto di lavoro come Blacklist Hunter ma viene respinto perché non conosce il Nen. Quindi non ha superato ancora l’ultima prova per diventare un Hunter.

    York Shin City (Volumi 8-13; Episodi 45-62 e 8 episodi del primo OAV) [modifica]

    Tornati da zia Mito, Gon e Killua, vengono a conoscenza dell’esistenza di un videogioco per JoyStation – Greed Island. La fonte da cui apprendono di questo gioco è una cassetta lasciata dal padre a Gon. Proprio per questo motivo Gon è sicuro che trovando una copia del gioco troverà anche il padre, o almeno degli indizi. Questo porta lui e Killua ad informarsi su come ottenerne una copia, scoprendo così che il gioco è un pezzo da collezione introvabile per la sua rarità. Tuttavia, sfruttando alcune informazioni date a Killua dal fratello Milluki, i due ragazzi scoprono che all'annuale asta di York Shin City verranno messe in vendita alcune copie del gioco, per un prezzo non inferiore agli 8 miliardi di Zeni. Gon e Killua decidono così di recarsi a York Shin per guadagnare, aiutati da Leorio, i soldi necessari all'acquisto.

    Intanto Kurapika, dopo aver imparato l'uso del Nen, viene ingaggiato da una famiglia mafiosa, i Nostrado, per proteggere la figlia del capo, Neon, durante l'asta di York Shin City. Così, Kurapika e il resto della Guardia Personale - che comprende anche una giovane Hunter, Senritsu - si recano nella città sede dell'asta.

    Tuttavia, anche la Brigata Fantasma, l'associazione di ladri che ha sterminato il clan di Kurapika, è interessata agli oggetti presenti all'asta e decide di rubarli.

    Nel frattempo, una previsione di Neon Nostrad rivela la pericolosità della partecipazione all'asta, inducendo suo padre a non permetterle di partecipare. All'asta andranno comunque tre componenti della sua Guardia Personale, per acquistare gli oggetti voluti dal boss mafioso. Ma durante l'asta fa la sua comparsa la Brigata Fantasma che stermina tutti i partecipanti e cerca di rubare i tesori dal caveau. Tutti gli oggetti sono però già stati portati via per ordine dei 10 Anziani della Mafia da uno degli Injyiuu.

    Mentre la mafia decide di vendicare lo sterminio dell'asta, assoldando gli stessi Injyiuu per uccidere i componenti della Brigata Fantasma, Kurapika si trova più che mai vicino al suo obbiettivo di sempre: distruggere gli assassini del suo clan. Segue così le indagini e, dopo la lotta nella quale alcuni componenti degli Injyiuu vengono uccisi, combatte e uccide Uborghin.

    Intanto, anche Gon, Killua e Leorio vengono messi sulle tracce della Brigata da un'asta clandestina organizzata dalla mafia dopo la sconfitta degli Injyiuu. I tre, grazie ad un lungo appostamento, riescono a trovare due membri dell'organizzazione, ma Killua e Gon, nel tentativo di seguirli, vengono catturati.

    Viene nel frattempo deciso di organizzare lo stesso una seconda asta, con misure di sicurezza eccezionali e con la presenza di una coppia (padre-figlio) di assassini professionisti come gli Zaoldyeck. Anche in quest'asta riesce però ad infiltrarsi la Brigata Fantasma e, nonostante l'asta si svolga regolarmente, ciò che viene venduto sono solo copie dei pezzi originali.

    Intanto il leader della Brigata Fantasma, Quoll Lucifer, combatte contro gli Zaoldyeck, che riescono quasi ad eliminarlo. Tuttavia il combattimento non viene portato a termine a causa della morte dei 10 Anziani, i mandanti degli Zaoldyeck, uccisi da Illumi, per cui la coppia di assassini si ritira essendo venuti meno i loro mandanti.

    Anche Kurapika si trova nel palazzo per scortare Nostrad, ma non prende parte a nessun combattimento e rimane sgomento dopo che dei cadaveri dei membri della Brigata Fantasma sono ritrovati dalla mafia (si riveleranno poi dei falsi).

    Successivamente anche grazie all'aiuto di Hisoka, Kurapika riesce a incatenare il cuore di Pakunoda e Quoll. A Pakunoda era stato vietato di rivelare agli altri membri della Brigata Fantasma il destino di Quoll, loro capo, ma lei riesce a trasmettere i suoi ricordi, anche se questo ne provocherà la morte. Quoll viene così abbandonato nel deserto con Hisoka. Quest'ultimo ha uno sfrenato desiderio di misurarsi con Quoll, ma quando viene a sapere che non può usare il Nen perde ogni interesse verso di lui. Quoll, seguendo la profezia fatta su di lui da Neon Nostrad, volge il suo cammino verso est. Successivamente si apprenderà che è riuscito ad approdare su Greed Island in cerca di uno specialista Jonen. Tuttavia, venendo espulso da uno degli amministratori del gioco, incaricherà Hisoka di entrare a Greed Island con il suo nome e di cercare lo specialista per lui. Come ricompensa avrà il tanto agognato combattimento con lui.

    Parte terza [modifica]

    Greed Island (Volumi 14-18; 24 episodi del secondo e terzo OVA) [modifica]
    Per approfondire, vedi le voci Greed Island e Episodi OAV di Hunter x Hunter.

    Dopo che Leorio e Kurapika si sono allontanati di nuovo, la storia ritorna a focalizzarsi su Gon e Killua. La quarta saga riguarda le loro avventure a Greed Island, il videogioco apparentemente magico che “risucchia” i corpi dei giocatori al suo interno. Successivamente verrà rivelato che il gioco è ambientato su un'isola nel mondo reale e che è stato creato da potentissimi utilizzatori di Nen, tra cui il padre di Gon, Jin. Greed Island è un acrostico formato dalle lettere iniziali del nome di ogni creatore del gioco. Esso è basato su un complesso gioco di carte, con l'obiettivo di raccoglierne cento. All’interno del gioco, a Gon e Killua si unisce Biscuit Krueger, Biskuì per gli amici. È una donna di 57 anni con l’aspetto di una ragazzina di 12, ed è un’insegnate ed un'esperta utilizzatrice del Nen. Sarà lei a continuare l’addestramento nel Nen che Gon e Killua hanno iniziato mentre si trovavano nell’Arena Celeste.

    Mentre la storia continua, un giocatore che si fa chiamare Boomer cercherà letteralmente di far saltare in aria gli altri giocatori. In realtà non si tratterà di una sola persona, bensì di tre. Essi, ponendo una mano su una persona e pronunciando la parola Boomer, possono mettere una bomba sulla persona toccata. Per attivare la bomba, i tre devono rivelare che essi sono il Boomer e la bomba inizierà il relativo conto alla rovescia. La velocità del conto alla rovescia è condizionata dal battito cardiaco di una persona. La squadra di Gon, Killua e Biscuit, assieme ad altri giocatori, deciderà di fermare il gruppo Boomer.

    Anche la Brigata Fantasma si troverà all’interno di Greed Island, cercando uno specialista di Jonen, una tecnica di rimozione del Nen imposto da altri, per liberare Quoll dalla Catena del Giudizio di Kurapika.

    Gon, Killua e Biscuit saranno i primi a completare il gioco di Greed Island e, dopo l’arrivederci di Biscuit, i due amici si rimetteranno sulle tracce di Jin. Come parte della loro ricompensa, verrà loro permesso di scegliere tre carte che poi potranno usare nel mondo reale. I due useranno la carta Accompagnamento per dirigersi da Nij, che credono essere Jin. Nij sarà effettivamente il padre di Gon ma, poiché egli desiderava che Gon venisse da solo, se avesse usato la carta “Forza Magnetica” allora lo avrebbe incontrato, ma se avesse deciso di venire con un amico utilizzando la carta “Accompagnamento”, allora si sarebbe trovato davanti Kaito.

    Inoltre, mentre Gon e Killua sono chiusi dentro Greed Island, il fratello minore di Killua, Karuto, entrerà a far parte della Brigata Fantasma, sostituendo Hisoka come membro numero 4.

    La Formichimera (Volumi 19-26 ancora in corso; Non ancora trasposto in anime) [modifica]
    Per approfondire, vedi la voce Formichimere.

    Dopo essere usciti da Greed Island, Gon e Killua incontrano Kaito, l’Hunter che aveva parlato a Gon di suo padre e che egli aveva incontrato nel primo capitolo del manga (o nel primo episodio dell'anime). Tutti e tre vengono assunti per investigare su una strana zampa di insetto che è stata ritrovata su una spiaggia. I test del DNA rivelano che la zampa appartiene ad un anormale grande regina di Formichimere, un insetto che divora gli altri insetti e animali, e dà alla luce bambini che possiedono le caratteristiche di tutti gli insetti e animali di cui si è nutrita. La stessa regina delle Formichimere è stata trasportata dal mare su un’isola chiamata NGL (Neo Green Life) - abitata da una comunità luddita - e rapidamente sta sviluppando una predilezione per gli uomini, dopo aver avuto l’opportunità di mangiarne qualcuno. Le Formichimere iniziano a soppiantare la popolazione dell’isola e a generare una progenie prima dell’arrivo di Gon, Killua, e Kaito. A questo punto vengono presentate le tre potentissime Guardie Reali: Neferpito, Shawapf e Montowtoyupi, che sviluppano abilità Nen. Una di queste, Neferpito, combatte contro Kaito e lo uccide. Il cadavere di Kaito poi viene trasformato da Neferpito in una marionetta usata per allenare le altre Formichimere. La sua zombificazione lo rende incapace di riconoscere Gon e Killua Zaoldyeck.

    Nel frattempo, il presidente dell'Associazione Hunter Netero, con Morau e Nobu, arriva a supporto. Essi cercano invano di impedire la nascita del Re delle Formichimere, Meluem. La regina morirà perché il Re la squarcierà uscendo dal suo ventre. Molte delle Formichimere create smetteranno di seguire il Re, proclamandosi esse stesse Re, e due di esse passeranno dalla parte degli Hunter.

    Intanto uno dei figli della regina, Zazan, fonda una colonia vicino al Ryuuseigai, il luogo d’origine della Brigata Fantasma. Una parte del gruppo composta da Phinks, Feitan, Shalnark, Shizuku, Bonolenov e Karuto si recano al Ryuuseigai per fermare l’invasione. Raggiunta la colonia, la squadra si divide, decidendo che chi sconfiggerà Zazan sarà il capo provvisorio della Brigata Fantasma fino al ritorno di Quoll.

    Intanto le formichimere fanno un “colpo di stato” nella vicina Repubblica del Golt Orientale e iniziano un processo di “selezione” degli uomini che possiedono la capacità di governare il Nen.

    Nel frattempo, Gon, Killua, Morau, Nackul, Schult, Nobu e Netero stanno per lanciare l’attacco alle tre Guardie Reali e al Re all’interno del palazzo Reale. Tuttavia tra loro esiste la sensazione che qualcosa manderà in fumo il piano.

    Gon e Killua si infiltrano nel Golt Orientale, ma si dividono e mentre il giovane assassino, dopo aver creato scompiglio tra le marionette di Neferpito, deve difendersi dalle truppe di Leol, un comandante di divisione, Gon deve scoprire chi è colui che lo sta seguendo di nascosto. Nackul e Shult invece partono, sempre nel Golt, alla ricerca della formichimera Jeedo, sfuggita agli hunter mediati, ma questa riesce a fuggire appena in tempo.

    Gli Hunter ricevono rinforzi da Netero, quando lui e Zeno Zaoldyeck appaiono cavalcando un drago di Nen, che poi si scinde in centinaia di frammenti che procurano la necessaria distrazione per l’inizio dell’assalto. Neferpito viene temporaneamente messa fuori gioco dopo uno scontro con Netero. Tuttavia, il piano originale viene compromesso dopo che Montowtoyupi ha distrutto le scale che conducono alla sala del Re. Inoltre, in un’altra zona del palazzo Komugi viene ferita in modo serio. Successivamente il Re chiede a Neferpito, che era arrivata per dargli manforte contro i due assassini, di guarire Komugi mentre lui combatterà contro Netero e Zeno da un’altra parte. Entrambi gli assassini accettano le rispettive richieste di Meluem. Viene così mostrata per la prima volta l’umanità nella figura del Re. Nell’altro combattimento, contro Montowtoyupi, la combinazione degli Hunter Morau - Nackul (maestro - allievo) riesce ad infliggere molti danni alla Guardia reale.

    Personaggi [modifica]
    Per approfondire, vedi la voce Personaggi di Hunter x Hunter.

    Protagonisti [modifica]

    Gon Freecss [modifica]
    Per approfondire, vedi la voce Gon Freecss.

    Protagonista del manga, è il figlio di uno dei più grandi Hunter conosciuti, il double Hunter Jin Freecss, e con l'aiuto di una speciale canna da pesca, appartenuta a quest'ultimo, vuole seguire le orme del padre. Dimostra fin dalla prima prova dell'esame una fortissima sensibilità, un grande olfatto(nel vero senso della parola), una testardaggine poco comune e un'innata abilità nell'avvertire i cambiamenti naturali; inoltre può parlare con alcuni animali ed è molto coraggioso. Ha 12 anni. Nel corso dell’ avventura si fa molti amici, tra cui: Kurapika (l’ultimo membro del clan Kuruta - annientato totalmente dalla Brigata Fantasma) e Leorio (aspirante medico con un triste passato). Ad essi si aggiungerà un interessante personaggio di nome Killua che diventerà il suo migliore amico. Gon si farà anche dei rivali, come Hisoka, con il quale si scontra nell'Arena Celeste dopo aver imparato le basi del Nen insieme a Killua. Esse gli sono state insegnate dal maestro Wing della scuola sorgente dello spirito,conosciuto grazie a Zushi, un ragazzino al quale Wing cercava di insegnare il Nen. In seguito verrà a sapere di un videogioco di nome Greed Island che lo aiuterà a ritrovare suo padre. Gon si recherà all'asta di York Shin city con Killua e Leorio per comprare quel videogioco, ma verrà catturato dalla Brigata Fantasma insieme a Killua. I due dopo aver studiato un piano riusciranno a fuggire e rintracceranno Kurapika, che ha ucciso un membro della brigata e lui gli parlerà del suo potere Nen: delle catene in grado di annientare la brigata.

    Leorio [modifica]
    Per approfondire, vedi la voce Leorio.

    Leorio è il primo personaggio incontrato da Gon durante il suo viaggio. Egli desidera diventare un Hunter per poter avere a disposizione le enormi risorse finanziare della categoria, nell'intento di diventare medico. Infatti, da giovane, Leorio ha subito la perdita del suo migliore amico per una malattia troppo costosa da curare. Diventerà ben presto amico di Gon e Kurapika, sviluppando con quest'ultimo un particolare rapporto.

    Kurapika [modifica]
    Per approfondire, vedi la voce Kurapika.

    Ultimo membro vivente del clan dei Kuruta, è il secondo compagno che Gon incontra nel suo viaggio per diventare Hunter. Kurapika ha posto come scopo della sua vita la vendetta nei confronti della Brigata dell'Illusione, che, quattro anni prima di intraprendere l'esame di Hunter, ha sterminato tutto il suo clan per impadronirsi degli occhi scarlatti, una caratteristica unica del suo clan. Kurapika partecipa all'esame perché ritiene che diventando un Black List Hunter avrà accesso a molte informazioni che lo potrebbero aiutare nella sua vendetta. Kurapika è anche un fortissimo combattente, e dopo avere imparato il Nen (per il quale appartiene al Gruppo Materializzazione) ma il suo nen si trasforma se gli vengono gli occhi scarlatti diventando del gruppo della Specializzazione. Kurapika è solito vestirsi con abiti tipici del suo clan e possiede una capacità razionale fuori dalla media.

    Killua Zaoldyeck [modifica]
    Per approfondire, vedi la voce Killua Zaoldyeck.

    Un ragazzino che ha la stessa età di Gon, proviene dalla famiglia Zaoldyeck, una famiglia di assassini ed è scappato di casa per diventare un hunter. Ha i capelli bianchi, lisci e perennemente arruffati,é alto 1.58m e pesa 49kg. Fin da piccolo è stato sempre abituato a resistere alle più atroci torture per diventare più resistente e più forte (è immune a tutti i veleni), nell'Arena Celeste imparerà a resistere ed ad utilizzare in combattimento l'elettricità. Nonostante il suo aspetto possiede una forza straordinaria. Il suo obiettivo è diventare hunter e sconfiggere suo padre per dimostrare finalmente che è più potente di lui. Sembra avere due personalità: una assetata di morte e piena di perfidia, l'altra buona e pacifica, un'anima quasi pura; alla fine quest'ultima prevarrà. Oltretutto, anche se non sembra, è desideroso di trovare degli amici, come Gon, che poi diventerà il suo migliore amico.

    Antagonisti [modifica]
    Per approfondire, vedi le voci Hisoka, Brigata dell'Illusione e Zaoldyeck.

    In Hunter x Hunter, la parte dell'antagonista non è riservata ad un personaggio particolare. Infatti, sebbene ad uno sguardo superficiale può sembrare che il principale antagonista sia la Brigata Fantasma con tutti i suoi componenti (ma in particolare con Hisoka), una più attenta analisi dei rapporti tra i personaggi porta alla conclusione che nella storia non esista un vero e proprio antagonista principale. Ciononostante, si possono individuare numerosi personaggi che, a fasi alterne o solo in uno specifico momento, fungono da antagonisti.

    Il primo personaggio ad essere identificato come possibile antagonista è Hisoka. Egli è presentato durante la prima prova dell'Esame per Hunter da Tompa. Dalla presentazione dell'esperto partecipante traspare subito l'ambiguità e la pericolosità di questo personaggio, dall'aspetto simile a un mimo. Ma subito dopo è proprio lo stesso Tompa a prendere prepotentemente il ruolo di antagonista principale: nel manga, egli pagherà i fratelli Amori per escludere dall'esame Nicol, un partecipante, mentre nell'anime sarà lui stesso a cercare di escludere Leorio e Nicol dall'esame , rendendo così fede al suo nome di Cacciatore di nuovi arrivati. Il ruolo di Tompa come antagonista sarà mantenuto per tutto l'esame. Tuttavia, sullo sfondo, si farà sempre più presente il ruolo di Hisoka, spesso aiutato dal misterioso Ghitarakuru. Entrambi questi personaggi si scontreranno con i protagonisti e in particolare con Gon. Questi scontri avverranno principalmente nella 4° prova d'esame, quando Hisoka rivelerà tutta la sua potenza e la sua pericolosità. Per chiarificazioni sul ruolo di Ghitarakur dobbiamo invece aspettare la 5° e ultima prova, dove egli rivelerà di essere nient'altro che il fratello maggiore di Killua, Illumi Zaoldyeck. A questo punto si verifica uno stravolgimento nei ruoli dell'antagonsta. Infatti, eliminato dall'esame Tompa, rimarrebbe il solo Hisoka. Ma egli sembra ora convinto a difendere Gon, deciso ad aspettare "che il frutto maturi" (sono parole sue).

    A questo punto, quindi, il principale antagonista diventa la Famiglia Zaoldyeck, decisa a far sì che Killua lasci i suoi amici. Ma dopo che Gon, Kurapika e Leorio riescono a convincere il capofamiglia, anche il loro ruolo torna in disparte, per poi riapparire più avanti.

    Mentre Gon e Killua si trovano all'Arena Celeste, a riprendere il ruolo di principale antagonista è Hisoka. Proprio durante questa serie egli rivelerà i suoi legami con la Brigata Fantasma. Proprio la Brigata diventerà fondamentale antagonsita nella saga di York Shin City, quando cercherà di rubare dei tesori all'asta annuale della città. Riapparirà qui anche la Famiglia Zaoldyeck, coinvolta nella vicenda. Ma da qui in poi Hisoka lascerà la Brigata e passerà, pur mantenendo il suo carattere ambiguo, dalla parte di Kurapika.

    Nelle successive saghe il ruolo di antagonsita viene preso con forza dalla Brigata Fantasma stessa, che in più di un'occasione si scontrerà con i protagonisti.

    Associazioni [modifica]

    Associazione Hunter [modifica]
    Per approfondire, vedi la voce Associazione Hunter.

    L'Associazione Hunter è l'organizzazione che racchiude tutti coloro che hanno conseguito con successo la Licenza di Hunter, e che pertanto possono essere considerati tali.

    Brigata Fantasma [modifica]
    Per approfondire, vedi la voce Brigata dell'Illusione.

    La Brigata Fantasma è una banda di ladri e di assassini che conta tredici membri. Protagonisti dei più atroci delitti, hanno sterminato il clan di Kurapika e hanno avuto come affiliato l'ambiguo Hisoka.

    Nen [modifica]
    Per approfondire, vedi la voce Nen.

    Con il termine Nen si intende l'aura che ogni essere vivente può produrre. Apprendere l'abilità di usare il Nen è il vero esame per diventare un Hunter.

    Fondamentalmente, l'apprendimento del Nen si suddivide in quattro livelli, che a loro volta corrispondono a quattro diverse tipologie di controllo dell'aura. I primi tre livelli sono considerati basilari e propedeutici all'applicazione del vero Nen. Essi sono: il Ten, lo Zetsu e il Ren. Una volta apprese con successo queste capacità, un apprendista viene introdotto alle loro dirette applicazioni, corrispondenti al quarto livello di studio, comunemente detto Hatsu.

    Lo Hatsu è un livello di tecnica Nen che viene sviluppato in modo diverso da ogni studente, a seconda che appartenga a uno dei sei diversi Gruppi Hatsu, comunemente chiamati Gruppi Nen. Ogni studente che abbia infatti appreso i tre livelli principali di utilizzo del Nen viene sottoposto ad un test (il Test dell'Acqua) per determinare a quale Gruppo Hatsu appartenga. A seconda dell'appartenenza lo studente sarà in grado di sviluppare determinate capacità al posto di altre. I sei gruppi sono: Potenziamento, Emissione, Trasformazione, Materializzazione, Manipolazione e Specializzazione. Ogni gruppo, in un certo senso, interagisce con gli altri poiché uno studente appartenente ad un determinato gruppo è in grado di sviluppare il 100% dell'abilità solo nel suo gruppo d'origine, via via diminuendo la percentuale nei gruppi a lui più lontani (seconda uno schema a esagono). Una volta che uno studente ha appreso appieno lo Hatsu, è in grado di personalizzare le proprie tecniche secondo ciò in cui riesce meglio.

    È infine importante ricordare che l'afflusso di Nen è influenzato dalla forma fisica e da emozioni quali la rabbia, la paura e l'odio.

    Ambientazione [modifica]

    Hunter x Hunter è ambientato in un presente alternativo al nostro, in un mondo non molto diverso. Tuttavia, ci sono alcune evidenti differenze.

    * Mezzi di trasporto

    Le uniche forme di trasporto viste in Hunter x Hunter sono quella navale (durante il viaggio per andare nel luogo dell'esame), quella aerea, tramite l’utilizzo di zeppelin e aerostati e quella ferroviaria (quando Gon, Killua, Kurapika e Leorio prendono il treno per recarsi a casa di Killua). Sembra che altri velivoli, come aeroplani, non esistano. I cittadini modesti possono comprare i biglietti per il viaggio aereo, mentre i ricchi possono possedere degli zeppelin personali di medie dimensioni. L'affitto di zeppelin da parte di semplici cittadini sembra comune. Altre forme di trasporto come automobili, bus, taxi, treni e metropolitane sono tutti presenti.

    * Valuta

    La forma principale di valuta usata in Hunter x Hunter è il Jeni. Questa valuta è accettata in quasi tutti i paesi visti in Hunter x Hunter fino ad ora. L'unica altra valuta conosciuta è il Peiru, la valuta ufficiale del Golt Orientale, una piccola nazione insulare. Il valore del Jeni confrontato alle valute del nostro mondo non è mai stato dichiarato esplicitamente nella storia, anche se c’è una nota a piè di pagina dall'autore che dichiara che 1 Jeni vale circa 0.9 Yen.

    * Lingua

    Come in molte storie di finzione, gli abitanti di Hunter x Hunter sono caratterizzati nel parlare una sola lingua. Anche se il manga originale è pubblicato in giapponese, è asserito fortemente che la lingua parlata dai suoi abitanti non è il giapponese. Durante la seconda prova dell’esame di selezione per diventare Hunter, sia il sushi che il Giappone sono sconosciuti a circa settanta partecipanti, tranne uno nato nel Giappone del mondo di Hunter x Hunter. L’alfabeto è interamente inventato dall'autore, basato sull’hiragana giapponese.

    * Geografia

    Una mappa del mondo di Hunter x Hunter è vista per la prima volta nel manga verso la fine del volume 18, e in particolare in una nota lasciata dall'autore. La geografia indicata usa gli stessi continenti del mondo reale, ma disposti e orientati in modo diverso. Ciò suggerisce inoltre che tale mondo ha le stesse dimensioni del nostro. La stessa York Shin ha la stessa collocazione rispetto all'America del Nord della reale New York.

    Media [modifica]

    Il manga di Hunter x Hunter attualmente è pubblicato in Giappone nel settimanale Shōnen Jump, e gli episodi passati sono stati compilati in serie di 26 tankōbon ed è ancora in produzione, dopo che Togashi ha recentemente ricominciato a disegnare dopo il capitolo 280. Il manga attualmente viene pubblicato negli Stati Uniti da VIZ Media. In Italia, Panini Comics ha pubblicato il volume 26, in edicola e fumetteria dal 14/05/2009.

    Musical [modifica]

    Ci sono stati tre musical, e in entrambi i musical Killua, Gon, Leorio, Kurapika e Hisoka, sono stati interpretati dai loro doppiatori giapponesi:

    * Gon - Junko Takeuchi
    * Killua - Kanako Mitsuhashi
    * Leorio - Hozumi Goda
    * Kurapika - Yuki Kaida, Kimura Akiko
    * Hisoka - Hiroki Takahashi
    * Il primo Musical [1] si chiama "Hunter × Hunter: Musical" .Inizialmente era apparso durante il Dicembre del 2000.

    È una storia originale che sembra avvenire fra la conclusione de "La Brigata dell'Illusione" e l'inizio di "Greed Island". Gon viene convinto da una telefonata misteriosa, a venire ad aiutare i cittadini di Elrais. Non appena arrivano lì, trovano i quattro migliori artisti del paese che sono stati rapiti e sono controllati da Madame Isabel (una sorta di fantasma). Organizzano di usare la loro forza per vendicarsi su Elrais. Nel paese si fa una festa a Gon per aver salvato il paese.

    * Il secondo Musical[1] è chiamato "Hunter x Hunter: Deja-vu in summer" Era apparso dal 15 agosto al 26 agosto, 2001. Questo musical non è stato diffuso in DVD.
    * Il terzo Musical[1] è chiamato "Hunter × Hunter; The Nightmare of Zoldyeck."

    Era originalmente apparso durante il mese di agosto del 2002. Questa è un'alternativa ripetuta di quando Kurapika, Leorio e Gon vanno alla montagna di Kukuruu a riportare indietro Killua. Questo include una parte d'addio alla residenza Zoldyck, e Illumi che colloca una svolta nella mente di Kilua. Questo cambiamento indurrà Killua a diventare un feroce omicida ed attacca i suoi amici, se provano ad attaccare Illumi.

    Giochi [modifica]

    C’è anche un gioco che si chiama “Hunter x Hunter”: Real Stage; A Longing for Pakonuda A Spider’s Memory (Hunter x Hunter: uno scenario reale ; un desiderio per Pakonuda; Memoria di un ragno). Venne rappresentato per la prima volta durante l’agosto del 2004. È una rivisitazione della storia horror del rapimento nel "La brigata dell'illusione". Non ha niente di cantato e nemmeno tanto umorismo a differenza dei Musical. Contiene dei flashback delle memorie di Pakunoda (rappresentato da Ikeda Yukiko) e le esperienze con i Ragni. I personaggi sono stati interpretati da: Kurapika - Kimura Akiko Mito-san - Bisuke Gon - Junko Takeuchi Killua - Kanako Mitsuhashi

    Come per altre serie animate, “Hunter x Hunter” ha generato numerosi video giochi (la maggior parte dei quali si svolgono sull’Isola Greed), e appare insieme ad altri diritti di Shōnen Jump nel gioco di lotta del Nintendo DS chiamato Jump Super Stars e il suo seguito Jump Ultimate Stars ed anche nel gioco di carte (che non si basa sulle carte usate sull’Isola Greed).

    Censura italiana [modifica]

    Inizialmente Hunter x Hunter era stato "erroneamente" mandato in onda in versione integrale poiché il doppiaggio era della Shin Vision e non di Mediaset. Arrivati all'episodio 16, "Sasso x Forbici x Cuore", Mediaset ha censurato la serie poiché la suddetta puntata conteneva scene e dialoghi un po' "spinti", come l'asportazione del cuore da parte di Killua ad un avversario o quando Leorio si rivolge al suo avversario chiamandolo "omosessuale". Così i dialoghi sono stati completamente modificati ("assassino" diventa "mercenario", "uccidere" diventa "eliminare"), stravolgendo a volte il senso della storia (sempre nella puntata "incriminata", Leorio scommette che il suo avversario è un uomo e lei gli mostra il contrario mentre Tompa copre gli occhi a Gon; la scena è stata cambiata, e la scommessa è diventata se lei fosse calva o meno, cosa che non spiega perché Tompa chiuda gli occhi a Gon e perché Leorio fosse tanto contento della verifica), mentre alcune scene sono state pesantemente tagliate (come ad es. quando Killua strappa il cuore all'avversario nella famigerata puntata o altre scene in cui compare del sangue).

    Musiche [modifica]

    Il background musicale per l'anime è stato composto da Toshihiko Sahashi. I primi tre soundtrack corrispondono alla prima serie, mentre gli altri sono stati realizzati per l'uscita degli OAV.

    Opening:

    * "Ohayou (Good Morning)" di Keno (Episodi 1 – 48)
    * "Taiyou wa Yoru mo Kagayaku (The Sun Also Shines at Night)" dei WINO (Episodi 49 – 62)
    * "Pale Ale" di Kenichi Kurosawa (Hunter x Hunter OVA)
    * "Pray" di Wish (Hunter x Hunter Greed Island)
    * "Believe In Tomorrow" dei Sunflower's Garden (Hunter x Hunter GI Final)

    Ending:

    * "Kaze no Uta (Song of the Wind)" di Minako Honda (Episodi 1 – 31)
    * "E-Jan - Do You Feel Like I Feel" di Masato Nagai (Episodi 32 – 50)
    * "Hotaru (Firefly)" di Masato Nagai (Episodi 51 – 62)
    * "Carry On" di Kenichi Kurosawa (Hunter x Hunter OVA)
    * "Popcorn" di Mikuni Shimokawa (Hunter x Hunter Greed Island)
    * "Moshimo Kono Sekai de Kimi to Boku ga Deaenakatta Nara (If You and I Never Met in This World)" dei Sunflower's Garden (Hunter x Hunter GI Final)
     
    .
  8. JWK
        Like  
     
    .

    User deleted


    One Piece
     
    .
  9. RUBBER GEAR 2ND
        Like  
     
    .

    User deleted


    ONE PIECE
     
    .
  10. Blaze_97
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mi piacciono Naruto, Inuyasha, Full Metal Panic, Death Note, Full Metal Alchemist e Wolf's Rain...

    Da piccolo amavo anche Dragonball, One Piece e Yu-Gi-Oh
     
    .
  11. Manovello
        Like  
     
    .

    User deleted


    Nullo, non guardo manga
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Hardcore Gamer

    Group
    Member
    Posts
    5,617
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    Yugioh.Punto.
     
    .
  13. H1dd3n M4st3r
        Like  
     
    .

    User deleted


    difficile scegliere..ma opto x Full Metal Alchemist perkè mi gasa troppo guardarlo, gli altri ormai mi hanno stufato....
     
    .
  14. Harry Warden
        Like  
     
    .

    User deleted


    io ho votato One piece che è fantastico....comunque Dragon Ball per me resterà sempre un mito, ma ora deve sottomettersi a one piece e altri...dragon ball comincia un po a stufare...
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Hardcore Gamer

    Group
    Member
    Posts
    1,128
    Reputation
    0
    Location
    Pianeta Terra...

    Status
    Anonymous
    Yugioh...Mi piace troppo il legame tra Atem e Yugi...
     
    .
29 replies since 29/4/2008, 19:02   1424 views
  Share  
.